|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
infatti butti via la dinamo che ha , e metti un alternatore con regolatore di tensione incorporato(quello della uno tds , va benissimo , gia fatto sui miei) e poi cambi mot di avviamento e emtto uno da 12 volte, e poi colleghi le batterie in parallelo e non in serie, e il gioco e fatto , a cmabi ance il voltaggio delle almpadine ed elimi il regolatore di tensione , che tanto nn useresti piu..
a ps : il mot di avviamento con indotto rinforzato.., in circolo dovrebebro essereci gia le modifiche..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/01/2010, 18:10 |
|
|
|
|
lazzarinol
|
Bella idea! Ma le candelette? Essendo un precamera c'è bisogno di scaldarle circa per 90 secondi, almeno io faccio così, non sò se le trovo della stessa misura a 12 volt.
Ho anche un piccolo gommato NIBBI motore Slanzi con circa 35 cv, giro il chiavino e parte senza scaldare nemmeno l'unica candeletta che è sull'aspirazione.
Stavo pensando di prendere un aratro fuori solco sul sollevamento per vedere se riesco ad arare nel terreno asciutto, che il carrello non riesce neanche ad incidere se non piove, ma ho paura che, se entra, il 411 tenderà ad intraversarsi da dietro, visto quello che pagano per grano, orzo e soia che semino solitamente, non ho più voglia di rimetterci sempre, l'unica forza che mi spinge è la passione nata da ragazzino.
Grazie per isuggerimenti.
_________________ Sò di non sapere..
|
07/01/2010, 19:04 |
|
|
grintosauro
|
mmm prova quelle del 211 , dovrebbero essere a 12 volt e con lo stesso passo.
a parte che passare da 24 a 12 volt nn dovrebbe essere un problema x le candellette , ma per le batterie se mai..
|
07/01/2010, 19:38 |
|
|
grintosauro
|
se fosse fisso e non voltaorecchio potresti spostare il tiro centrale verso il solco, il problema , e che dovrescti scendere per spostarlo ogni volta,
non dovrebbe intraversarsi.. piu di tanto.
|
07/01/2010, 19:42 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Anche 90 secondi di preriscaldamento mi sembrano tantini, più di quello la temperatura non va sù lo stesso. Il fuorisolco io non lo conosco ma se è fatto bene dovrebbe tirar dritto più di un entro solco comunque, non puoi far affidamento sul sollevatore per piantarlo per terra, se non entra bisogna rifare le punte dell'aratro e se non entra ancora bisogna passare a qualcosa di più pesante.
|
07/01/2010, 19:49 |
|
|
grintosauro
|
della serie passa un ripper anche solo a 2 punte da 50cm , con un 411 se e' quello da montagna dovrebbe farcela , a costo di andare in seconda marcia corta ,
|
07/01/2010, 19:59 |
|
|
lazzarinol
|
Per prima cosa grazie a tutti per le dritte!
L'aratro in questione non l'ho ancora visto, da quello che mi dice il proprietario è a sollevamento ma quando è in terra è praticamente libero dai bracci del sollevamento, è tenuto in equilibrio da un ruotino ed attaccato al tiro del trattore, è ad un orecchio solo, e pesa tutto sul terreno, a differenza del carrello Martinelli che uso di solito, in ogni caso il mio, quando il terreno si presta, và giù un bel 45-50 cm e le lame ( noi le chiamiamo masse in dialetto) le faccio martellare un anno sì e uno no.
Se 90 sec di preriscaldo sono troppi, proverò magari un minuto, infatti il problema è solo quello di dover cambiare batterie ogni tre quattro anni, anche perchè d'inverno non lo uso, per la neve ho il gommato piccolo di cui dicevo prima.
Per quanto riguarda il ripper dovrei passarlo per rompere e arare dopo, per quello ho già un tiller a molle, chiaramente non entra come il ripper, e devo sempre aspettare un pò di pioggia...in ogni caso con il 411 ne ho fatte di tutti i colori, tenendo conto dell'età è impressionante...e senza tante magagne elettroniche e ammenicoli di plastica, è solo un bel blocco di ferro come dovrebbe essere un mezzo da polvere e fango!!
_________________ Sò di non sapere..
|
07/01/2010, 20:47 |
|
|
grintosauro
|
un ripper a 2 punte nn e' cosi difficile da farsi in casa , oltre tuto a volte se riesci a ripapre bene , ti evita diarare successivamente . passi prima di seminare l'ertirpatire a molle e poi un erpicata..
se te lo fai , mettici un rullo posteriore cosi nn ti scarica troppo l'avantreno del 411 e tira di piu..
nn ho capito molto dell'aratro che vuoi comprare , ma se funziona ..
ps qui il vomere veien chiamato mazza , per cui nn ti preoccupare ci capiamo bene
|
07/01/2010, 21:24 |
|
|
FIATAGRI
Iscritto il: 09/11/2009, 19:23 Messaggi: 124 Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
|
Scusa ma hai mai pensato di sostituire il vomere 8armira) con una che abbia anche lo scarpello? Oppure a farlo saldare direttamnente su quella attuale dal tuo fabbro? P.S. Hai un martinelli azzurro con ruote rosse??? Io ne ho due di Martinelli Puoi mettere una foto???
|
07/01/2010, 21:52 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Per me il problema dell'aratro a sollevatore non è tanto l'aratro ma il sollevatore della cingoli che, per quel che ne so io (molto poco), nei modelli più vecchi è a doppio effetto e non dispone di posizione flottante, per non parlare di sforzo controllato, per cui l'aratura difficilmente viene tanto bene. Le candelette, sempre dalle scarse informazioni in mio possesso in merito, vanno scaldate 10-15 secondi e non di più perchè oltre questo tempo scatta la protezione termica e tutto il tempo che lasci passare dopo serve solo a lasciarle raffreddare di nuovo. Prova, costa poco.
|
08/01/2010, 11:40 |
|
|