Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 9:21

grintosauro ha scritto:pero avevo visto dei isodiametrici che hanno una specia di caricatore posteriore flangiato sopra il sollevamento (pubblicita carraro) ..

e che fra un po con le nuove normative bisogna avere i motori emissionati euro 2 , e la cosa mi da pensare..

Però a pieno carico il braccio del caricatore dove lo metti? Vai a finire con le punte a 5 mt e ti preoccupi delle emissioni del trattore?????? :D
Poi le emissioni concesse saranno quelle dell'anno di costruzione del motore quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 9:47

quello e' vero , pero il prossimo che prendo sara il mediano polivalente,dovro vedere se sbolognare quello che ho , o lasciarlo attaccato all'autocaricante ,e mulino che tanto va bene( spingo piu ad avere un bello sconto sul nuovo , piu che spingere troppo a recuperare qualcosa da quello vecchio..).

sul fatto dei cingolatura ho deto quello che pensavo , se vogliono che torni in auge gli ingenieri devono tirare fuori dal cappello qualcosa di nuovo , visto che la cingolatura in gomma ha lasciato il tempo che ha trovato ..e sopratutot nella gamma dai 80 ai 140cv ,

anche nei lavori indoor potrebbe avere un senso

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 11:33

grintosauro ha scritto:quello e' vero , pero il prossimo che prendo sara il mediano polivalente,dovro vedere se sbolognare quello che ho , o lasciarlo attaccato all'autocaricante ,e mulino che tanto va bene( spingo piu ad avere un bello sconto sul nuovo , piu che spingere troppo a recuperare qualcosa da quello vecchio..).

Concordo

grintosauro ha scritto:sul fatto dei cingolatura ho deto quello che pensavo , se vogliono che torni in auge gli ingenieri devono tirare fuori dal cappello qualcosa di nuovo


Sarebbe meglio che i costruttori ci facessero risparmiare i soldi di tanti ingegneri e rispolverassero qualcosa di vecchio che va ancora bene va là e dessimo una volta per tutte un calcio nel sedere all'europa e a tutti i suoi regolamenti del piffero ma quì, si scende nei meandri della politica e si rischia di litigare. Meglio che ognuno faccia ciò che meglio crede a casa sua ma, neppure su questo la gran meretrice madre di tutti i nostri guai sembra essere daccordo. 8-)

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 12:19

daqualche parte nnmi ricordo piu dove avevo visto un cingolo con guida retroversa, e caricatore post tipo bob cat, solo che nn trovo piu dove..

certo che un mezo simile se avesse cingolatura in gomma, guida reversibile e sollevamneto pto post , sarebbe interessante , da usare in allevamneto , girerebbe su se stesso in 10mq , e cmq una forca che alzi 4 metri ce ne da avanzo..

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 12:45

C'è un costruttore, bolognese se non sbaglio, che imita alla perfezione i colori Catterpilar e fa un trattore cingolato in gomma da 50 CV più o meno reversibile, lo ha chiamato GAT :o
Io ho scelto il Cingo della Merlo per le operazioni di stalla ed è stata una macchina proprio azzeccata, 25CV senza caricatore però e gli attrezzi necessari è meglio costruirseli ma se devo fare una stalla nuova sulle corsie di alimentazione non voglio più niente, tappeto in gomma e via di cingolo due volte al giorno. Conviene.

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 12:50

su questo concordo .

se uno calcola l'impianto asportaletame a ruspetta , va a spendersi quasi 20 mila euro , e d e' un impianto che usi solo li (comodo finche vuoi ma son sempre una bella cifra)
oggi con 35 mila euro prendi un tratotr con caricatore che usi anche fuori..

cmq ha un sito il bolognese?

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 13:40

Non credo, lasciami andare a pranzo e se recupero qualcosa ti faccio sapere.

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 17:57

Arrivo tardi e vedo che la discussione generica sui trattori cingolati ha logicamente preso una piega più specifica, ma voglio scrivere qualcosa anch'io in merito all'argomento, possiedo un vecchio 411c, con il quale lavoro circa 2 ha di seminativo per hobby, terreno argilloso e ghiaioso, l'unico problema che mi sipresenta è quando, dopo un periodo si siccità, l'aratro a carrello non vuol saperne di entrare, dovrei usare la dinamite, per il resto il trattore tira alla grande, ed il motore nonostante gli anni è eccezionale, peccato per il sistema a 24volt.

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 17:59

Beh, non dovresti avere un gran chè da cambiare per passare a 12V :)

Re: Trattori a cingoli

07/01/2010, 18:07

@ grinto. Mi dispiace non lotrovo, se vai a Verona forse.....se la Catterpilar non si è accorta del giochetto, lo trovi :?
Però, cercando ho pensato, visto che il tipo, che è anche il costruttore, di botta mi ha sparato 30.000 euri perchè non fare le cose un pò più in grande e comperarsi direttamente un cingolato CNH facendo mantare dei cingoli in gomma e un piccolo caricatore frontale sul più piccolo della serie?
È pur sempre una macchina da 60 CV con un ingombro di 115 cm trasversali, praticamente un giocattolo, non ci sali e scendi come sul cingo ma vuoi mettere le prestazioni! Sollevatore, PDF, motore 4 ciindri, finito di pulir la stalla lo metti nel campo e ci fai preparazione e semina anche negli orti a 40 €/ora (carellone permettendo).
Rispondi al messaggio