no e che di lamiere ne so qualcosa..l'arco di protezione lo fare con profilato a I da 14 con un pezzo di ceria coibentata sopra , sopratutto senza portiere , perche a volte mi da fastidio aprire e chiuderle , quando ha sempre da salire e scendere..
io guardo molto la praticita, fosse per me farei i trattori come il big bud americano anche ssolo con 100 cv e nn con i 750cv dell'orginale
come idea vevo proposto su forum macchine una specie di congolo a 6 ruote con 2 assali sterzanti e uno centrale fisso , con doppio sollevamneto e pdf , da 100 cv ma tutti mi danno del pazzo , am secondo em potrebbe avere un fututo sopratutot nelle stalle cmq un 6x 6 disinderibile
il problema è che il gingolato non è fatto per lavorare in stalla, ma in campo amerto o nei vigneti-frutteti (in collina) quello che proponi te è un isodiametrico cingolato... Come si fa ad arare in collina con un mezzo del genere?
non e' un isodiametrico e' diverso , a me servirebbe un domani come trattore da cascina , dovrebbe girare stretto come un cingolo , ma essere stabile come un gommato , pensaco a un mezzo con delel ruote con dei cerchi da 19.5 e gomme industriali , e 3 assi, di almeno 90 100 cv , sia per usare col mulino che con uan benna larga x pulire i box , e con un caricatore frontale o sollevatore , da usare al limite con una rotopressa fissa, insomma un polivalente , ma nn un telescopico.
avendo un asse centrale nn sterzante e i 2 sterzanti secondo em sarebbe emglio dei classici aebi
MMmmh! Mumble, mumble..........l'asse centrale fisso però va trascinato nelle curve più strette e finisci col perdere tutta la manegevolezza poi, con un carro del genere non ce la fai mica a stare sotto i 6.000 kg e un cento cavalli moderno ce lo vorrei vedere a trascinare su per una salita un affare del genere. Poi la trasmissione del moto, il sollevatore e magari il caricatore davanti ti vien lungo come una "littorina" Mi dispiace ma ti devo bocciare la proposta. A presto. Per me spendi meno a comperare un telescopico e un trattore; magari non meno ma vuoi mettere la differenza!
pero se metti un caricatore frontale tipo bobcat lo accorcii abbastanza..l'idea era di avereil primo e l'ultimo ponte basculante come quelli attuali e il centrale fisso, con la sterzatura a ragno non dovrebbe essere troppo tracinate se tra un assale e l'eltro ce meno di 150cmsarebebro poi 3 metri in totale..
Tre metri solo di carro, il movimento dal cambio però o glie lo cali da sopra, non senza aggiungere almeno trenta centimetri per incastrar dentro la copia di ingranaggi che portano la trasmissione primaria ed è una soluzione meccanicamente poco resistente e che riduce l'efficienza del cambio e, comunque, ti alza la macchina non si sa bene fin dove. Oppure glie lo dai da davanti (dietro?) e, tra cambio e motore e staffe varie finisci a 5 mt senza il sollevatore posteriore con una distribuzione dei pesi tutta da zavorrare. Non mi convinci. Perchè non ti convinci che è meglio avere solo due assi e quattro ruote sterzanti? L'asse centrale a che ti serve? Caricatore frontale e trattore per me sono due cose difficili da fondere per usi impegnativi, o sacrifichi uno o sacrifichi l'altro, poi, i limiti finanziari sono un'altra cosa e bisogna piegarsi al miglior compromesso per forza di cose ma, sul lato fantasia, i limiti tecnici si devono considerare perchè ci si può immaginare di tutto ma, passare alla domanda: è possibile realizzarlo soldi permettendo? È una fase su cui riflettere e confrontarsi a lungo.
a questo punto dici che un isodiametrico da 100cv con guida retoversa sia migliore?pero poi nasce il problema del trasporto balloni , usare un rimorchio da 5,5 metro con assale tandem e frenatura idraulica( su un mezzo simile nn so se si riesce amontare un compressore e servbatoi dell'aria..) i telescopici hanno un grande limite in collina e cieo quello del freno motore a scendere..che con la trasmissione idraulica in pratica nn esiste..
io sarei dell'idea di un isodimetrico leggermente piu grande e sopratutto a telaio rigido ,(oggi come oggi ce un buco di potenza tra gli snodati e e i cingolati da vigneto e i grandi isodiametrici e i cingolati in gomma) e senza motore a sbalzo( senno col caricatore front sei sempre col c****lo x aria) l'aebi e' uan gran macchina , ma ha dei costi..., similmente ha una maggevolezza simile a un cingolato in una azienda di villafranca p.te che tra laltro fa uova( e quella che e' il concept farm x la decalb nella zona nord ovest ndr) ha 2 trattori con i caricatori , uno tipo frutteto , per lulire i capannoni , e uno piu grosso per i lavori piu pesanti , e per i lavori di rifinitura nei campi..
Ti devo premettere di non avere esperienza di isodiametrici e snodati e, se a questo aggiungi che non conosco neppure le condizioni in cui andrai ad operare da un po tu il valore che ritieni più opportuno ai miei consigli però: il telescopico lo uso quotidianamente e non è mezzo adatto al traino di rimorchi delle dimensioni che hai tu. Inoltre le possibilità di questa macchina in pieno campo che ti illustrano i costruttori tuoi vicini di casa ....... sono pura fantasia; il telescopico idrostatico non ha nessuna capacità di traino per alcun tipo di lavorazione pesante inoltre, se pensi di poterlo sfruttare per la fienagione ti troverai seduto a in basso a sinistra della macchina con il punto di attacco dell'attrezzo a un metro e mezzo di distanza dal tuo culo. Posizione decisamente poco riposante specialmente in presenza di numerose "insidie" come pali della luce, recinzioni, cespugli etc.etc.etc. Se l'uso prevalente è quello col caricatore allora il telescopico è una scheggia, dai sei euro l'ora a un ragazzino che ti venga dietro col carro attaccato al trattore e ti porti a casa 200 balloni in meno di una giornata. Se però ti serve il "tiro" allora non hai alternative: trattore e caricatore frontale con sganci rapidi e ci fai tutto. Certo che in collina, il caricatore frontale non lo vedo proprio tanto sicuro. Dove hai problemi a passare e girarti chiami un terzista con una macchina specialistica, fai veloce, spendi il giusto e ti liberi di una seccatura
qui vanno per la maggiore i 4 cilturbo con caricatore , e zavorre sule ruote post , ma o hai il carrellone con 2 assi tandem , del tipo trasporto cingoli da , al massimo lungo 5 metri , che trasferisconop il carico sull'attacco, ma puoi portare giu al massimo 11 rotoli (la fila di sopra singola, metterne 2 e' sempre un rischio anche se hai uan carreggiata di 2,2 metri con ruote gemellate) , il problema e quando vai per strada che nelle curve strette hai il posteriore del rimorchio che scoda nell'altra corsia , per cui devi sempre aspettare nelle svolte adei tornati a destra che dall'altra parte nn ci sia nessuno...
pero avevo visto dei isodiametrici che hanno una specia di caricatore posteriore flangiato sopra il sollevamento (pubblicita carraro) ..
e che fra un po con le nuove normative bisogna avere i motori emissionati euro 2 , e la cosa mi da pensare..