grintosauro ha scritto:noi avevamo un312 c lo abbaimo venduto con meno di 10 mila ore, gli abbaiamo fatto 2 volte la frizione centrale , una volta la testata ,e una volta il motere completo,consumava 8litri ora a fresare(notase il 640dt che avevamo nel frattempo comprato ne consumava 10 ad arare e passare il rototerra)
era comodo con il forcone posteriore , per pulire i box , ma lo dovevamo zavorrare bene davanti perche si impennava spesso , sui pattini avevamo imbullonato dei pezzi di copertone di camion per nn rovinare il battuto di cemento nei capannoni delle galline.
mitico grinto il 312! quella dei copertoni la facevano anche i miei nonni 40 anni fa con i vecchi pneumatici delle camionette dei nazisti...
si ma sul cemento ti rimbalzano gli zebedei ogni passo che fa il cingolo sopratutto che hai la pala dietro piena
cmq nn ti dico con la ruota doppia tendicingolo davanti quante volte si e' accavallato la catenaria , e ogni volta mettersi in retromacia lunga a girare rotndo per farla andare sopra e poi con la 45 ritenderla .
si in effetti il punto debole erano i carri... però grinto ammettilo che lavorata facevano (e fanno per chi ancora li ha) i vecchi arancioni a cingoli???
qui sono spariti anche perche si son ridotti di molto i vigneti io lo rottamto quando ho preso il renult 155/54 tz e ho messo il caricatore frontale sul 640dt , usando il 651,4 come jolly,
alal fine chi ce la li usa sopratutto come trattori da usare da fermi , mulino circolare , spaccalegna , quando hanno preso piede gli isodiamtrici anche negli allevamneti , sopratutto con la retroguida .
secondome potrebebro tonare in auge , se apportassero delle modifiche sostanzili , quale la cingolatura in gomma da 500mm, e careggiata da 2 metri ,e sopratutto una ruota posteriore di alemno un metro di diamtreo, posizionata almeno 20 cm piu indietro , per un fatto di baricentro, e alemno 40qli di peso , con una potenz amiinma di 110 120cv
un discorso simile lo vevano intrpreso in tractorum , poi e' finito di parlare solo del passato , snz acontare qualche idea per il futuro.
ben detto grinto, le modifiche sarebbero proprio quelle, magari un design più innovativo ma di meccanica gli stessi motori montati (ovviamente rinnovati ) anche perchè nelle nostre campagne italiane sono stati loro a dare una grossa mano ai contadini motorizzati,
io dico sempre: imparare dal passato per guardare al futuro
be design... parli con uno che andrebbe bene come cofano una lamiera da 2 mmm di acciaio imox piegata a U un con il muso fatto di un griglia eletrosaldata da tombini con incastrati dento 4 fari alogeni dire spartano e fare un complimento .
odio aprire i cofani e nn riuscire a infilare le mani( dio quando ha pensato a me , mi sa che ha sbagliato le misura delle mani , e cosi ho 2 badili)anche solo x controlalre l'olio mototree o cambiare i filtri..
il discorso di fare una ruota piu grande dietro e sopratutto piu spostata in dietro rispetto a una ruspa ,e per il fatto che col sollevatore posteriore il baricentro si sposta e i cingoli sotto i rulli nn lavorano in aderenza..
metre mi piacerebbe un sistema misto per i cingoli , con la catenaria in acciao e il pattino rivestito in gomma , imbullonabile .
sinceramente i vari challenger e class non mi attirano come mezzi , sopratutto come trasmissione , perche in pratica non riescono a lavorare in pendenza trasversale mentr evedrei bene in sistema stearing of automatic che la fiat agri aveva messo sulla serie 55
madonna grinto come sei chic! la lamiera di acciaio INOX! un vero spartano monta il primo pezzo di ferro che c'è a disposizione, meglio ancora se con 4 dita di ruggine sopra che ogni buca che prendi ti salta via un pezzo...
E un bancale appoggiato sul filtro dell'aria non potrebbe andar bene? Con un altro davanti al radiatore tenuto su da uno spago il problema sicurezza sarebbe risolto, voi che ne dite?