|
Autore |
Messaggio |
Tremor
Formazione: Perito
|
toni67 ha scritto: Salve a tutti, inserisco una foto del mio trattore a cingoli... tanto per entrare un po nel pratico eccoloWow! Impeccabile. Complimenti.
|
12/12/2008, 9:38 |
|
|
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Grazie Tremor, si fa del nostro meglio per tenere trattori e attrezzatura in ordine.
|
15/12/2008, 10:33 |
|
|
Tremor
|
toni67 ha scritto: Grazie Tremor, si fa del nostro meglio per tenere trattori e attrezzatura in ordine. Toglimi una curiosità, che ci fai con quell'asta lì davanti per traverso?
|
17/12/2008, 6:49 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Tremor ha scritto: toni67 ha scritto: Grazie Tremor, si fa del nostro meglio per tenere trattori e attrezzatura in ordine. Toglimi una curiosità, che ci fai con quell'asta lì davanti per traverso? E' una domanda che fanno un po tutti. Per la verità non è stata una mia idea ma del mio amico meccanico che mi rimise a nuovo il trattore quando lo acquistai. E' una sorta di paraurti che piu d'una volta ha salvato il muso al trattore impedendo di andare a sbattere contro qualche olivo durante la fresatura. Inoltre prima nel mio terreno si coltivava tabacco e in autunno si dovevano fresare gli steli che restano dopo aver raccolto tutte le foglie. Quegli steli alti anche 2m sono appiccicosi (come tutta la pianta di tabacco) e sporcano qualsiasi cosa toccano e quindi l'asta davanti li abbatte senza far toccare il trattore. Ora tabacco non se ne produce piu e come ti dicevo mi fa comodo come paraurti perché in un paio di occasioni per distrazione mi sono appoggiato contro qualche olivo... o anche una quercia e invece di rompere il muso l'ho solo piegata un po (se ci fai caso non è più perfettamente dritta )
|
17/12/2008, 9:45 |
|
|
Tremor
|
Ah, grazie della spiegazione. Poi ti mando una foto della protezione che ho fatto per il mio 90-90. Mi sa che abbiamo due concetti di "urto" un po diversi
|
18/12/2008, 8:26 |
|
|
Lacky
|
Ciao a Tutti. Sono pienamente d'accordo in merito all'uso dei cingolati inmontagna. Ho un'azienda agricola in Basilicata ed utilizzo con estrema soddisfazione un Fiat 605 CSM. E' un trattore che mi da grande sicurezza nei terreni in declivio anche con carichi pesanti al seguito. Di recente ho acquistato un piccolo Goldoni 530 che utilizzerò prevalentemente con una trincia per tenere pulito intorno a casa ( il cingolato mi ara in fase di svolta). Mi piacerebbe allegare delle foto per condividere il piacere di questi mezzi ma purtroppo tutte le foto in mio possesso eccedono i 300 KB accettati dal Server del forum..... (è la prima volta che mi collego) . Saluti a tutti ed Auguri di Buon Anno. Luciano
|
30/12/2008, 17:24 |
|
|
Lacky
|
Riprovo a vedere se riesco ad inserire foto..... Non ci riesco Ma come si può ridurne le dimensioni ??
|
30/12/2008, 17:31 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lacky, nella sezione "Problemi con il forum" c'è una discussione dedicata a come fare per ridimensionare ed inserire le foto nel forum, prova a dare un'occhiata e vedrai che capirai subito come si fa. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/12/2008, 19:37 |
|
|
Spaz
|
Ciao! Un cingolato potrebbe avere un senso in terreni piani per lavorazioni pesanti, aratura preparazione del terreno o sul piano è comunqu meglio un gommato?
|
30/12/2008, 22:38 |
|
|
Tremor
|
Spaz ha scritto: Ciao! Un cingolato potrebbe avere un senso in terreni piani per lavorazioni pesanti, aratura preparazione del terreno o sul piano è comunqu meglio un gommato? Io l'ultimo "vero" cingolato, come lo intende Toni 67 in pianura l'ho visto in provincia di Ferrara molti anni or sono, oi ho l'imprssione che il terreno sia di quelli tosti. Ora saranno stati sicuramente sostituiti da cingoli in gomma, come nella zona di Portogruaro e bassa friulana. Secondo me è meglio del gommato in linea di principio. Resta comunque il problema degli spostamenti piuttosto lenti e del costo non proprio trascurabile. Ciao.
|
31/12/2008, 7:21 |
|
|