Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 15:54

Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Trattori a cingoli 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
paride ha scritto:
temo che, dati i prezzi del nuovo, dovrò orientarmi sull'usato.
paride

Dovendo usarlo in un frutteto potresti orientarti su un Fiat/NewHolland della serie 85. Hanno la guida con una sola leva col sistema stering-o-matic, freni a bagno olio, inoltre se spingi la leva di sterzo a fine corsa blocca anche il freno da quel lato senza che tu debba usare il pedale. Poi ha il lift-o-matic al sollevatore che permette di portarlo alla posizione desiderata solo con un pulsante. Il motore è Fiat ed è una garanzia di prestazioni e bassi consumi.
Come modello mi orienterei su un 72.85. Ha 70 cavalli che ti permettono di azionare qualsiasi attrezzo senza problemi e se scegli un modello stretto va benissimo nei filari di frutteto e oliveto. In giro se ne trovano senza problemi ma se li fanno pagare essendo una serie di grande successo e che non ha alcun problema.
C'è anche la serie 75 che è del tutto analoga solo che ha i freni a secco che tendono a fischiare in modo fastidioso oltre a consumarsi rapidamente e non si bloccano con la leva di sterzo come nel caso della serie 85 ma solo col pedale.
In virtù di questo costano sul mercato dell'usato un po di meno.

02/12/2008, 13:26
Profilo

grazie mille per la tua risposta, toni67.
paride

02/12/2008, 17:59
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Ciao Paride,
volevo chiederti se tu al momento usi già un cingolato oppure se sei alla prima tua esperienza.
Inoltre io ho dato un consiglio a lume di naso ma se mi dici anche qual è il budget massimo che ti sei prefissato posso dirti se la macchina consigliata (NH 72.85) ci rientra oppure se devi orientarti su altro.

Saluti
Antonio

03/12/2008, 10:40
Profilo

Il cingolo ce l'ha il mio vicino che ha fino ad adesso svolto i lavori insieme a me (lui sul mezzo e io a piedi). Abbiamo disboscato il campo (era suo, abbandonato da 25 anni), arato, e poi trinciato più volte in questa piovosa estate. Adesso vorrei farli io i lavori e non posso usare il suo mezzo (non mi fido: si rompe di continuo) ma il mio budget non è superiore ai 5000 euro (ahimè).
paride

03/12/2008, 14:42
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

paride ha scritto:
Il cingolo ce l'ha il mio vicino che ha fino ad adesso svolto i lavori insieme a me (lui sul mezzo e io a piedi). Abbiamo disboscato il campo (era suo, abbandonato da 25 anni), arato, e poi trinciato più volte in questa piovosa estate. Adesso vorrei farli io i lavori e non posso usare il suo mezzo (non mi fido: si rompe di continuo) ma il mio budget non è superiore ai 5000 euro (ahimè).
paride

Capisco.
Beh 5000€ sono davvero troppo pochi. Non tanto per il trattore. Qualcosa di molto vecchio ma funzionante lo trovi a quel prezzo. Ma poi un aratro, una fresa, una trincia come li fai rientrare in 5000€?
Se alzi un pochino il budget puoi cercare un vecchio Fiat411C oppure un Fiat455C, magari venduti insieme all'attrezzatura da qualcuno che dismette. Ma devi comunque far salire il budget, altrimenti puoi trovare solo rottami e ti ritrovi col problema del tuo vicino (si riompe di continuo). Magari tiri avanti un altro anno con l'aiuto del vicino e l'anno prossimo mettendo da parte altri soldi riesci a comprare qualcosa di tuo.
Aggiungo che proprio perché devi orientarti su qualcosa di molto vecchio sono da evitare vecchi Lamborghini o Same, che sul mercato dell'usato costano poco, ma che hanno il motore con una longevità nettamente inferiore ai Fiat.
Magari puoi vedere anche qualche vecchio Landini.

03/12/2008, 16:15
Profilo

temevo che 5000 euro non fossero abbastanza. Mi orienterò senz'altro su un Fiat.
A proposito di attrezzatura, di che cosa ho bisogno tenendo conto che ho 50 ulivi, 45 alberi da frutto, 6 filari di lamponi (600 piante circa)?
paride

04/12/2008, 10:32
Profilo

Formazione: Perito
paride ha scritto:
paride

Vizi da forum: ieri sfogliavo una rivista di inserzioni di macchine agricole di una rete di concessionari e, distrattamente, mi sono accorto di stare a curiosare i prezzi dei cingoli, cosa che normalmente non mi interessa assolutamente. Mi state stregando :(
Comunque intorno ai 7.000 qualcosa di buono, anche Fiat, a giudicare dalle foto, sembra esserci. L'impressione mia è che su quelle riviste dichiarano prezzi un pò gasati per lasciare del margine alla trattativa, è che poi ti serve l'attrezzatura. Maledizione.
Se il tuo limite è tassativo non varcare la porta dei concessionari perchè son capaci di venderti una cosa che non ti serve per più soldi di quelli che puoi spendere. :lol:
Ciao

04/12/2008, 11:20
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

paride ha scritto:
temevo che 5000 euro non fossero abbastanza. Mi orienterò senz'altro su un Fiat.
A proposito di attrezzatura, di che cosa ho bisogno tenendo conto che ho 50 ulivi, 45 alberi da frutto, 6 filari di lamponi (600 piante circa)?
paride

Beh non serve molta attrezzatura, direi una fresa, una trincia, eventuale attrezzatura per trattamenti aerei se li fai, e uno spargiconcime.
L'aratro non ti serve (nell'oliveto non si ara altrimenti spezzi le radici alle olive che sono piuttosto superficiali). Infine un rimorchietto per il trasporto, ma quello te lo puoi far fare da un fabbro.

04/12/2008, 12:36
Profilo

grazie a Tremor e a Toni67 per i consigli. Ne farò davvero tesoro.
davide

04/12/2008, 14:34
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Salve a tutti,
inserisco una foto del mio trattore a cingoli... tanto per entrare un po nel pratico ;)
eccolo

11/12/2008, 11:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo