non ti preoccupare racing... in questo forum penso che un po tutti ogni tanto abbiano detto una str*****a... a me capita spesso ... sopratutto quando sei sovrapensiero ti vien da dire che le pesche sono pomacee o che il grano si semina a luglio... dai LAMBORGHINI RACING 190 tìn bòta!!!! (tieni duro!)
Si tengo duro tranquillo!!!!! Pensa che quando sono venuto a lavorare in Emilia Romagna (sei anni fà) dovevo andare proprio in romagna invece sono in emilia ovvero a Reggio Emilia, mi sarebbe piaciuto di più Rimini, Riccione, Ravenna, eccc!!!!!!!!!!! quanta g......a che c'è li e tutta bella gente!!!!!!!
questa foto l'ho realizzata a casa di un agricoltore anziano delle mie parti... aveva appena finito di arare e aveva "parcheggiato" la 70 davanti alla vecchia cascina... non ho resistito...
la foto in bianco-nero, la mitica fiat 70, l'aratro quasi da scasso, un vecchio casolare di pietra... cosa c'è di meglio per un appassionato nostalgico di trattori che una foto come questa????
Sottoscrivo pienamente!! Anche se un po dispiace pensare che molti agricoltori siano costretti a usare un trattore d'epoca per lavorare perché i cingolati moderni non hanno il loro peso e la loro capacità di tiro.
Certamente quella categoria di macchine sono inarrestabili e tirano di piu degli odierni cingolati ma hanno un campo di utilizzo molto limitato...le macchine odierne permettono comunque un aratura agevole,50 q.li non sono proprio bruscolini e contemporaneamente volano negli altri lavori(ripasso e semina)in cui il troppo peso è un ostacolo e non disdegnano nemmeno un impiego piu specialistico nei frutteti e nei vigneti rendendo piu facile ammortizzare la spesa iniziale.E non è poco coi tempi che corrono...
Malax76 ha scritto:Certamente quella categoria di macchine sono inarrestabili e tirano di piu degli odierni cingolati ma hanno un campo di utilizzo molto limitato...le macchine odierne permettono comunque un aratura agevole,50 q.li non sono proprio bruscolini e contemporaneamente volano negli altri lavori(ripasso e semina)in cui il troppo peso è un ostacolo e non disdegnano nemmeno un impiego piu specialistico nei frutteti e nei vigneti rendendo piu facile ammortizzare la spesa iniziale.E non è poco coi tempi che corrono...
questo è certo ma ci sono applicazioni e zone in cui un cingolato pesante e moderno potrebbe essere utile. Il Tk130 della NH sembrava rispondere a queste esigenze ma alla fine il progetto è stato accantonato perché quel trattore completamente idrostatico non rispondeva alle caratteristiche richieste. Peccato perché poteva avere sicuramente successo ma il fatto è che invece di farlo idrostatico sarebbe stato meglio applicarci uno dei cambi powershift usati anche sui gommati.