Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Trattori a cingoli 
Autore Messaggio

Appena riesco metto le foto dei miei attrezzi, l'aratro è un Martinelli che ho acquistato usato il colore originale mi pare azzurro e ruote rosse mah, molto scolorito, ha il piede dritto e ha lo scalpello, anche lui lo porto in visita sovente dal fabbro , ma non basta, con questa terra rossa e ghiaiosa si possono benissimo fare i mattoni e se non piove diventa un blocco unico, dovrei spargerci sopra qualche tonnelata di calce per evitarle di legarsi.
Concordo con la difficoltà di gestire l'aratro con quel tipo di sollevatore,praticamente tira sù e scende a seconda del peso dell'attrezzo attaccato e basta non ha altre funzioni, mentre per le candelette a parte quanto detto da chi me l'ha venduto, il 411 a ruote dei mie vecchi zii, aveva gli stessi tempi, c'era però unaspecie di resistenza che si illuminava, in ogni caso nel sito di una ditta che le produce indicano 90 sec come tempo di preriscaldo, non sono mica quelle dei moderni diesel eh eh, ho anche già provato a farlo partire con tempi più brevi ma non và, probabilmente devo cambiarle.

08/01/2010, 13:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fossi in discesa.. si accende x inerzia..

08/01/2010, 15:25
Profilo YIM WWW

Eh, eh non male come idea, dovrei fargli un ricovero dietro la casa dove ho un bel prato in discesa, voglio però vedere quanto dureranno i sofisticati mezzi moderni...il mio è fine anni '50....siamo nel 2010!!

08/01/2010, 15:41
Profilo

Formazione: Perito
Per un cingolo? Pendenza minima 10%!

08/01/2010, 15:58
Profilo

io col 312 ce la facevo , nn so quanta pendenza coi ia da casa mia alla strada, ma calcoliamo un diuslivello di 12 metri in 60metri di strada, ( nn ti dico l fatica con 2 tratotri a tirare su i rimorchi da 70 quintali ..)5 metri in folle e poi un sfrizionata di 6 lunga..

08/01/2010, 16:01
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Tremor ha scritto:
Per me il problema dell'aratro a sollevatore non è tanto l'aratro ma il sollevatore della cingoli che, per quel che ne so io (molto poco), nei modelli più vecchi è a doppio effetto e non dispone di posizione flottante, per non parlare di sforzo controllato, per cui l'aratura difficilmente viene tanto bene.
Le candelette, sempre dalle scarse informazioni in mio possesso in merito, vanno scaldate 10-15 secondi e non di più perchè oltre questo tempo scatta la protezione termica e tutto il tempo che lasci passare dopo serve solo a lasciarle raffreddare di nuovo. Prova, costa poco.

il sollevatore del 411 non è a doppio effetto, ma comunque anche io sono scettico sull'uso degli aratri a sollevatore sui cingolati. Il cingolato quando sterza trasla lateralmente in modo brusco e penso che non venga un gran lavoro. Riguardo il fatto che non entra nel terreno mi chiedevo: l'aratro che hai ha il carrello a 2 ruote oppure a 3? Quelli a 3 ruote infatti non entrano nella terra dura... quelli solo a due se gli metti scalpelli e lame nuove caso mai entrano troppo... e non li tiri fuori. Io per questo ho un bivomere Nardi senza terza ruota ma essendo idraulico non ho problemi quando si pianta troppo. In una sola zona ho terreno ghiaioso e uso il gommato ma l'aratro entra pochissimo lo stesso

08/01/2010, 16:18
Profilo

sIAMO AL 20% esatto, neanche lo Zoncolan al Giro tira in quel modo :lol:

08/01/2010, 16:19
Profilo

comunque con un cingolo un po ben fatto riuscivamo a salire.., sempre in 2 io davanti col 312 e mio padre dietro col 640dt zavorrato..

ma quei cosi russi a cingoli come andavano?

08/01/2010, 16:35
Profilo YIM WWW

http://italian.alibaba.com/product-gs/yto-c1302-crawler-tractor-222625833.html

una cosa simile , possibilmente NON fatta dai cinesi e sopratutto con pdf e sollevamnewto poteriore , con cingoli in gomma.., no mi embra di chiedere molto..

08/01/2010, 16:46
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
comunque con un cingolo un po ben fatto riuscivamo a salire.., sempre in 2 io davanti col 312 e mio padre dietro col 640dt zavorrato..

ma quei cosi russi a cingoli come andavano?

Lo Zoncolan è una salita ormai "classica" del giro d'italia piuttosto pendente non molto lontano da quì.
Gli unici "cosi" russi che conosco sono i Belarus che, come aderenza, per la massa che avevano, potevano anche andare ma il resto........te li raccomando. Un'azienda quì vicino ne aveva tre o quattro ma quando il vecchio è andato in pensione son rimasti tutti sparsi per la campagna man mano che si rompevano, ora fan tanto paesaggio "post".

08/01/2010, 16:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo