Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:43

Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Trattori a cingoli 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
eugenio ha scritto:
Cita:
pesta meno il terreno

Questo da un punto di vista agronomico vuole dire tanto.
Ciao a tutti e due

Ciao Eugenio, infatti è quello che, tra le altre cose, mi fa sempre preferire un cingolato ad un gommato.

22/11/2008, 0:10
Profilo

Formazione: Perito
È più lento! Per chi va di fretta questo è determinante, poi è poco versatile, nessuno si sognerebbe di falciare un prato con un cingolato, non fosse altro che per i danni che causa girandosi. :lol:

22/11/2008, 19:07
Profilo

Costa molto! ammesso anche che si arrivi a trattori a cingoli impostati sulla stessa "croce" dei trattori gommati equivalenti (Vedi track Johnn Deere) il carro dei cingoli incide pesantemente sul costo finale della macchina.

23/11/2008, 7:39
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Ciao tremor,
è chiaro che ci sono situazioni in cui un trattore cingolato non ha alcun senso o quasi. Parliamo delle zone di pianura con terreni sciolti dove i gommati bastano e avanzano. Ma nelle zone di collina o montagna il cingolato serve eccome perché da una stabiltà e una sicurezza che non puoi avere con i gommati. Prova ad es ad arare su un pendio che già quando sei di fianco sul terreno normale devi stare attento a non ribaltarti, e poi quando metti una ruota nel solco ti rendi conto che forse è il caso di tornare a casa :D per prudenza.
Io ho un paio di appezzamenti dove l'acqua in inverno scava dei valloni profondi un metro e se mi azzardo a lavorarci col gommato combino di sicuro qualche disastro. Riguardo il fatto che sono piu lenti questo è innegabile, però nelle lavorazioni pesanti alla fine impeghi lo stesso tempo perché il cingolato non slitta praticamente mai e comunque molto molto meno di un gommato di pari potenza. Infine la durata dei cingoli è decisamente superiore a quella delle gomme e sappiamo che ogni volta che vai dal gommista si posano bei soldini.
Comunque questo argomento non vuole esser una disputa gommati contro cingolati, perché ognuno dei due ha i suoi pregi e difetti, e soprattutto i suoi campi di impiego. Come dicevi giustamente tu non posso usarlo per falciare un prato o diserbare un campo di grano perché nelle svolte farei un macello.
Aspettiamo fiduciosi altr esperienze di chi (oltre a me) ha avuto a che fare con questa tipologia di trattori.

23/11/2008, 10:21
Profilo

@toni67

Caro Toni, la disputa non è personale nel modo più assoluto, ma per svelare meglio, con punti di vista antitetici, pregi e difetti di questi mezzi che so, essere insostituibili in certe situazioni ma hanno bisogno di un critico più severo di chi li usa abitualmente e, ci si affeziona.
Prova a chiedere a me un'opinione sul New Holland e vedrai che giudizio ne esce, insuperabili! :lol: Nonostante tutto. A presto.

24/11/2008, 8:48
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Ciao Tremor,
vedo che sui New Holland siamo in perfetto accordo 8-)

24/11/2008, 9:39
Profilo

Dopo le vacche, i miei figli e mia moglie, c'è la foglia pentalobata. :D
Forse il rugby ha qualche chance.

24/11/2008, 12:32
Profilo

io dovrei presto comprare un cingolo, perché ho olivi, piante da frutto e piccoli frutti in collina. Cosa mi consigliate?
grazie.
paride

01/12/2008, 18:04
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

paride ha scritto:
io dovrei presto comprare un cingolo, perché ho olivi, piante da frutto e piccoli frutti in collina. Cosa mi consigliate?
grazie.
paride

Anzitutto vorrei sapere se ti orienterai sul nuovo oppure su un usato.
In ogni caso (sia per il nuovo che per l'usato) io ti consiglio un cingolato Fiat/NewHolland.
In questo segmento, e senza voler disprezzare la concorrenza (che poi è comunque italiana perché le alternative sono o Same/Lamborghini oppure Landini), ma i Fiat/NH sono decisamente il meglio, dal punto di vista delle prestazioni, della durata e dell'affidabilità, e della capacità di mantenere un elevato valore nel tempo. Tanto per fare un esempio girano senza problemi ancora i vecchi 605 con anche 10.000 ore all'attivo e mantengono ancora un valore residuo intorno ai 9-10.000€, e stiamo parlando di mezzi che hanno anche 30 anni.
Comunque se ti orienti sul nuovo ti conviene aspettare qualche mesetto perché la NH sta per mettere sul mercato una nuova versione di cingolati con motori di ultima generazione, nuovo look estetico, e possibilità anche di cabine comode come quelle dei gommati.

02/12/2008, 10:07
Profilo

temo che, dati i prezzi del nuovo, dovrò orientarmi sull'usato.
paride

02/12/2008, 12:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo