Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:44

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattore uso hobbystico 
Autore Messaggio

Ciao,

possiedo una casa in collina, nell'oltrepo pavese, ho del terreno attiguo alla casa e un paio di campi dati in affitto e una paio di boschi.
Da svariati anni mi sono appassionato alla terra per hobby, iniziando con l'orto con un motocoltivatore
che usavamo prima solo per il taglio dell'erba e tanto lavoro manuale di vanga :)
Ora sto pensando di allargare un po i miei orizzonti, iniziando magari qualche sperimentazione, ad esempio vorrei mettere giù più
patate e cipolle, magari impiantare un piccolo vigneto o frutteto, insomma sto pensando di attrezzarmi con un trattorino.
Voglio una macchina moderna e sicura con le protezioni adeguate e che sia affidabile e non richieda troppa manutenzione.
Pensavo ad un isodiametrico tipo goldini euro 30 o 40 o bcs invictus k400.
Un conoscente che possiede sia il cingolo che l'isodiametrico dice che il cingolo è meglio per fare le lavorazioni e l'altro lo usa solo
per spostarsi nella vigna e portare le cose con la paletta o gli attrezzi meno impegnativi.
Devo circolare su strada e vorrei una macchina versatile, che posso usare per la lavorazione della terra, ma anche per
attaccare un rimorchio per fare la legna ad esempio. Ricordo che sono in collina con strade non troppo facili
Cosa mi consigliate per iniziare ? Il budget non deve superare i 10000 euro e deve essere proporzionato
all'investimento in termini di versatilità..

11/07/2014, 17:07
Profilo

per 10mila puoi comprare solo attrezatura usata. Un trattoriro kubota gia costa qualcosa in piu. Se vai in montagna lascia stare i trattori snodati. Un goldoni star no ?? un landini mistral ?? i trattori ci sono ma senza soldi....

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

11/07/2014, 17:35
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se vuoi un buon compromesso , io prenderei lo star 3050, lasciando stare gli altri se devi fare una spesa che ti duri x 20anni , lascia perdere i giocattoli , e vai su qualcosa di robusto.

i trattori oggi di 30/40cv sono poco più che motocoltivatori, hanno un traino che quando hanno un carretto di 15q.li lordi ne hanno gia 10qli di troppo , con una fresa di 1.75 metri, una trincia di 2metri, hanno il fiato corto , e soprattutto se fra 3/4anni decidi di darlo indietro , nn vale più nulla..

vanno solo bene a rasare le aiuole , e forse manco quello

11/07/2014, 21:17
Profilo YIM WWW

Esatto, ha ragione grinto, se devi fare un acquisto serio, che deve durarti per molti anni punta almeno su un buon 50cv, oltretutto che stai in collina valuta pure le pendenze che hai per scegliere modello e potenza adeguati, sia a lavorare bene ma soprattutto a non farsi male.

11/07/2014, 23:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
nn dico di andare sul modello da 80cv , ma nn ci fosse molta differenza di rpezzo un pensierino lo farei ,

considera il fatto dei consumi, i 30cv x unita di superfice ad arare , passare il ripuntatore, fresare , sono delle sanguisughe , e a 1euro al litro il gasolio , se fai 150ore l'anno , nel giro di 4/5anni fai in fretta a recuperare la differenza di prezzo..

12/07/2014, 7:10
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]