Ciao,
possiedo una casa in collina, nell'oltrepo pavese, ho del terreno attiguo alla casa e un paio di campi dati in affitto e una paio di boschi.
Da svariati anni mi sono appassionato alla terra per hobby, iniziando con l'orto con un motocoltivatore
che usavamo prima solo per il taglio dell'erba e tanto lavoro manuale di vanga
Ora sto pensando di allargare un po i miei orizzonti, iniziando magari qualche sperimentazione, ad esempio vorrei mettere giù più
patate e cipolle, magari impiantare un piccolo vigneto o frutteto, insomma sto pensando di attrezzarmi con un trattorino.
Voglio una macchina moderna e sicura con le protezioni adeguate e che sia affidabile e non richieda troppa manutenzione.
Pensavo ad un isodiametrico tipo goldini euro 30 o 40 o bcs invictus k400.
Un conoscente che possiede sia il cingolo che l'isodiametrico dice che il cingolo è meglio per fare le lavorazioni e l'altro lo usa solo
per spostarsi nella vigna e portare le cose con la paletta o gli attrezzi meno impegnativi.
Devo circolare su strada e vorrei una macchina versatile, che posso usare per la lavorazione della terra, ma anche per
attaccare un rimorchio per fare la legna ad esempio. Ricordo che sono in collina con strade non troppo facili
Cosa mi consigliate per iniziare ? Il budget non deve superare i 10000 euro e deve essere proporzionato
all'investimento in termini di versatilità..