Autore |
Messaggio |
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
qui da me oggi neevica e anche parecchio er cui probabilmente pomeriggio dovro pulire la neve con il trattore io per spazzare la neve applico al "portabagagli" posteriore una pedana fi ferro quelle che si uusano per fare i ponteggi nel edilizia sperodi essermi spiegato la metto in diagonale e spazzo vorrei chiedervi se qualcuno con il trattore ci spazza la neve e che atrezzi usa se un lama posteriore o qualche trovata come la mia che mi permette di spazzare la neve attorno a casa senza spendere 3-4 mila euro per una lama e se usate o no le catene io nel uso e ho sempre timore che il trattore possa scivolare .
|
02/02/2012, 10:06 |
|
|
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Da me apparte quest' anno erano 2 anni che nevicava di sabato propio quando alla villa dove lavoro avevamo delle cerimonie per cui ho dovuto liberare un pò la strada di accesso dalla neve. Ovviamente una lama anteriore sarebbe da preferire non potendo permettercela visto anche lo scarso uso che se ne farebbe, io ho utilizzato una lama posteriore che si attacca sui 3 punti posizionandola in modo che scarichi lateralmente; non costano tantissimo, si trovano anche usate e di solito servano per spianare la terra. In retromarcia spingi poco e nulla specie se cominci a ghiacciare o trovi neve compatta; io ho sempre lavorato senza catene con un argon 55cv che pesa 23q ma se pensi si fare grosse salite con la pala giù se trovi ghiaccio o neve compatta ti pianti subito! Certo spesso bisogna accontentarsi di quello che si ha o ci si può permettere ma ripeto se non hai troppo da lavorare o da fare grosse salite fai anche senza catene (ovviamente devi stare attento specie in discesa) e con una piccola lama posteriore!
|
02/02/2012, 20:24 |
|
|
Matteo1986
|
Ecco noi abbiamo esattamente questa http://www.globaltradeitalia.com/catalo ... R_TRATTOREUnico difetto è che è un pò leggera e specie se la neve è compatta và zavorrata!
|
02/02/2012, 20:29 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io uso il palone anteriore..
e occhio al lastroni di ghiaccio
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/02/2012, 9:59 |
|
|
faustocoppi
|
grintosauro questa mattina ho dovuto spazzare con il trattore ti diro che slittava parecchio e in certe occasioni non saliva nel complesso andava bene per un 50 cv credo che visto che nevica ancora molto questo pomeriggio dovro fare una ripassata.
|
03/02/2012, 11:26 |
|
|
Matteo1986
|
Se ho capito bene con quell' attrezzo che usi devi andare in retromarcia ed allora la trazione è veramente scarsa specie sui lastroni!
|
03/02/2012, 11:50 |
|
|
faustocoppi
|
matteo hai ragione pero nel complesso c'e' la fa poi non e una lama da neve e una cosa un po arragiata pero va bene la neve la spazza poi io cerco di abbilanciarmi un po cosi a piu trazione giusto per la cronaca le strade le sta spazzando un mio amico una lama da neve anteriore montata su un landini powerfarm 90 cv ed e una belva comunque il mio problema e anche che il trattore e un 50 cv per cui non pesa tanto sui 20 quintali , piu peso hai e piu fai grip sulla neve.
|
03/02/2012, 12:08 |
|
|
Matteo1986
|
Hai ragione, bisogna arrangiarsi con quello che si ha... comunque considera che io sulla neve battuta in salita a retromarcia non riuscivo ad andare in quanto a causa di un pò di pendenza laterale mi andava di traverso anche con la pala alzata. A marcia avanti invece riuscivo a tirare anche la pala che grattava in terra...
|
03/02/2012, 21:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
farlo in disesa??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/02/2012, 21:09 |
|
|
faustocoppi
|
da me nevica da matti ormai siamo al metro di neve o seriamente paura per il tetto della stalla e o anche finito la nafta domani non so come fare visto che nelle strade non si circola non so come andare al distributore.
|
03/02/2012, 21:27 |
|
|