Pur non potendomi permettere al momento questa spesa vorrei capire quali sono i mezzi adatti al mio podere (tutto pianeggiante). La coltura più importante e a cui mi dedico di più è la vigna. 2500 mq con filari in piano. Ho anche una trentina di ulivi (spero di piantarne altri) e dovrei mettere su un po' di piante da frutto, oltre ad un piccolo orto per fare un po' di pomodori e zucchine (ma per quello mi basta la motozappa). Avrei anche i campi di grano, ma non li coltivo io per semplicità e mancanza di mezzi. Oltre al lavoro di frutteto/vigneto (trattamenti, fresatura, trinciamento) essendo un terreno abbastanza esteso sarebbe utile qualcosa di versatile per poter effettuare saltuari lavori non di grande entità quali soprattutto scavi/scassi e spostamento pesi. C'è qualcosa che corrisponda a queste caratteristiche?
un trattore sui 45/55cv , intendiamoci il classico 3cilindi aspirato , va piu che bene, cambio meccanico , 2regimi di PDF ( 540 e 750 eco)cabina semichiusa .
come marchi , piu o meno tutti , sui 50/60cv la differenza sui modelli base e' minima, piu aggiungi piu sale di rpezzo .
prezzo di vendita a fine carriera a parte, li ce molta differenza.
mezzi meccanici , sono gli eredi della serie 15 , si riconosco dal ponte anteriore della carraro ( che una volta li assemblava , nella linea dove uscivanoa nche i ceres della renault)
sono in pratica nella stessa gamma della serie 66/tdd del cnh
come escavatore intendi uno di quelli che si montano sul sollevatore ?? allora certo che puoi ne esistono di varia grandezza a seconda del trattore che hai
Allegati
retro_argnani-e-monti_tk_400.jpg (66.07 KiB) Osservato 1970 volte
Hydraulic-Backhoe-for-Tractor-LW-6-7-8-.jpg (9.03 KiB) Osservato 1970 volte
se il terreno è pianeggiante e la vigna non è troppo stretta allora compra un normale frutteto, la goldoni la il modello 3035. Ha 50 cv è non costa tanto in torno ai 20.000 € . Però potresti trovarlo a metà prezzo usato visto che l uso che ne farei non è da contoterzista,