Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Posseggo circa un ettaro di terreno pianeggiante che ho intenzione di coltivare per 2/3 circa a frutteto e per 1/3 ad orto. Avrei quindi bisogno di tagliare erba e fresare. Purtroppo per ora l'agricoltura è il mio secondo lavoro quindi non ho sufficiente tempo per tenere pulito solo con decespugliatore e moto zappa. Vale la pena comprare un trattore? Su cosa dovrei orientarmi? Non ho bisogno di circolare su strada. Apriro in oltre una partita Iva in regime di esonero, è sufficiente per acquistare un trattore?
Nicopio ha scritto:Grazie mille.. Mi hanno proposto un Kubota serie b1.. Sapete com'è?
i kubota non sono male, forse però il b1 (se ben ricordo) è molto piccolo e stretto. Roba da una ventina di cavalli e potrebbe non avere l'attacco a 3 punti del sollevatore se molto vecchio. Gli italiani per me sono superiori e c'è l'imbarazzo della scelta tra A. Carraro, Goldoni, Valpadana, Ferrari ecc.
Spendi un pelo in più ma hai un mezzo più performante del b1.
se non devi circolare su strada va bene anche un cingolato. Per i lavoretti io ho un fiat455. Tieni presente che deve avere comunque tutti i requisiti di sicurezza (rollbar, protezione del cardano, ecc)
Mi hanno proposto un Antonio carraro tigre 4300 con 38 cv con 600 h di lavoro a 10.000 euro. la macchina mi ispira.. Ma il prezzo secondo voi è corretto?
Nicopio ha scritto:Mi hanno proposto un Antonio carraro tigre 4300 con 38 cv con 600 h di lavoro a 10.000 euro. la macchina mi ispira.. Ma il prezzo secondo voi è corretto?
secondo me come prezzo è un po' altino... ci puoi benissimo prendere un altro trattore con più cavalli
Nicopio ha scritto:Mi hanno proposto un Antonio carraro tigre 4300 con 38 cv con 600 h di lavoro a 10.000 euro. la macchina mi ispira.. Ma il prezzo secondo voi è corretto?
Se davvero ha solo 600 ore direi che prendi un trattore seminuovo quindi la somma richiesta è adeguata. Poi puoi provare a tirare un po sul prezzo cercando di arrivare a 9000, ma il fatto è che 600 ore sono davvero poche.
Piuttosto cerca di capire perché viene venduto un trattore con così poche ore, e prendilo da un concessionario con tanto di garanzia scritta. Per un ettaro ti durerà una vita.