vista la difficoltà di reperire balle da 25-30kg, stavo pensando di orientarmi sulle rotoballe,ma per muoverle ci vuole un trattore. Considerando che lo userei solo per spostare le balle e il letame, ed ho una pendenza non eccessiva del terreno, in alcuni punti è quasi piano che tipo di macchina conviene prendere? ovviamente usata
essendo ignorante in materia volevo prima farmi un'idea del mezzo necessario, giousto per non far la parte dello sprovveduto e finire come pinocchio con il gatto e la volpe.
per tirare giu i rotoli di fieno da u rimorchio e alzarli fino a un altezza di 4 metri , con un caricatore tipo muletto , minimo minimo ci va un trattore di un peso di almeno 35 quintali , per lavorare decentemente in sicurezza
ricordarsi che oggi e' obbligatorio che abbiano le barre di protezione intorno , per l'uso che en fai tu anche trazione semplice potrebbe bastare.
micalizio ha scritto:vista la difficoltà di reperire balle da 25-30kg, stavo pensando di orientarmi sulle rotoballe,ma per muoverle ci vuole un trattore. Considerando che lo userei solo per spostare le balle e il letame, ed ho una pendenza non eccessiva del terreno, in alcuni punti è quasi piano che tipo di macchina conviene prendere? ovviamente usata
Visto che ci devi spostare anche il letame direi che un trattore tra i 60 e i 70cv gommato con un caricatore frontale dovrebbe bastare. Io lo preferirei DT anche perché quando ti muovi nei pressi del letame l'aderenza cala per ovvi motivi e 4RM sono meglio di 2 oltre che più sicure. e' chiaro che prendendolo a 2RM risparmi sicuramente, ma il trattore col caricatore fa sempre comodo anche per altri piccoli lavoretti e avere la doppia trazione lo rende sicuramente più utile. Dovendo fare poche ore l'anno puoi orientarti su modelli anche vecchi purché non troppo leggeri, quindi con una potenza intorno ai 70cv. Per arrivare ai 35q.li che consiglia grintosauro ovviamente devi andare su un 80cv DT e i prezzo tende a salire. L'unico inconveniente è che prendendo trattori vecchi difficilmente trovi l'inversore e ne perdi in termini di comodità d'uso. Un trattore ideale per il tuo uso sarebbe un 70.90 oppure 80.90 DT col caricatore. Ma non te lacavi con meno di 13-15.000 €. Come al solito tutto dipende dal budget che vuoi mettere per questa cosa e da quante rotoballe muovi ogni anno. Se quelle somme sono oltre le tue idee puoi tranquillamente prendere un 60cv senza inversore magari di marchi che mantengono poco il prezzo come i Same o i Landini. I Fiat usati almeno da me se li fanno pagare salati!
a quel punto li toni , da quello che ho capito micalizio ha da movimentare su per giu una cinquantina di rotoballe , non sarebbe male ponderare l'idea di un caricatore post (che ha meno rogne di omolazione ectect..) e un trattore 2 rm , oggi come oggi di fiat 780trazioen semplice non vaia spendere piu di 5/6mila euro , e con 2 mila euro di caricatore hai gia un buon cantiere di lavoro..
In effetti le finche non prendo anche un paio di vacche(magari...)il numero di rotoballe è di una alla settimana di fieno ed una al mese di paglia, quindi 60,pensavo anch'io al caricatore posteriore in modo da poter salire in retro e scendere fino al fienile con il muso libero ed il carico dietro.inoltre il fieno dal fienile alla mangiatoia sarebbe a mano visto che lo farei attaccato alla stalla.Mi chiedevo, dovendo rifare il fienile, quanto deve essere grande perchè sie dimensionato per 10-15 ovicaprini. Per il budget sto discutendo con il mio PSR (mia moglie)a quanto può ammontare il premio per l'acquisto,sicuramente sotto i 10000. Credo che andrò verso un same, i miei vicini hanno un minitaurus 60dt e vedo che su queste colline si muovono bene.
grintosauro ha scritto:a quel punto li toni , da quello che ho capito micalizio ha da movimentare su per giu una cinquantina di rotoballe , non sarebbe male ponderare l'idea di un caricatore post (che ha meno rogne di omolazione ectect..) e un trattore 2 rm , oggi come oggi di fiat 780trazioen semplice non vaia spendere piu di 5/6mila euro , e con 2 mila euro di caricatore hai gia un buon cantiere di lavoro..
Assolutamente d'accordo con te grintosauro, io non avevo capito che si trattasse di spostare così poche balle. Il caricatore posteriore basta e avanza.
scusate se mi intrometto, ma questo argomento interessa anche me... io ho un goldoni idea 30 cv, con caricatore frontale, stavo pensando anche io i acquistare le rotoballe,da 3q, ma mi chiedevo se il mio trattore riuscisse ad alzare al massimo all'altezza di un metro... logicamente sto studiando di costruirmi delle savorre con cemento da attaccare dietro hai 3 punti... ma secondo vo riesco ad alzarli? grazie e scusate.