Ola grinto... infatti pensavo di fare così, mettere un peso dietro.. ma secondo voi, io la forca per balloni non c'è l'ho, è meglio che la metto sul caricatore o è meglio che prendo quella posteriore hai 3 punti.. io i balloni li ribalto con in camioncino, poi li devo portare al coperto..
caio Nik, se escludiamo che l'ho castrato , sta benissimo,adesso inizio con il basto senza carico, e l'uso della longhina. meglio castrato che stufato...
Grinto, io al massimo sposto 15/20 balloni all'anno... ho solo 3 asini e ho in previsione un cavallo... anche io pensavo ad uno come quello che mi hai segnalato su sito di subito.it, peccato che si trova in sardegna... cmq ho visto che a brescia una marca tipo delkes a 350€ li vende nuovi..
Micalizio, peccato che tu lo abbia castrato era un bel esemplare, io non l'ho preso perchè la mia ragazza me ne ha regalato uno per il mio compleanno... pensa che io e il tuo apple siamo nati il 3 maggio... se non me lo avesse regalato sarei venuto da te..., ora ho 2 femmine e un maschio...
se hai la passione a fare il fabbro , una forca come quella in sardegna con 50 euro di materiale piu le forche ( ppero falle rimovibili..) non ci metti molto.
io per la carpenteria pesante qualcosina so fare..,
E' incredibile che razza di problemi pongono le rotoballe! Se sei piccolo rischi di rimanere senza fieno e senza paglia visto che le ballette diventano sempre più rare. Non si può comprare fieno e paglia sul campo prima che vengano rotoimballati? Con un trattore piccolo ed una imballatrice usata da mille euro ci si potrebbe poi fare le ballette da soli e trasportarle senza problemi. Sarebbe una cosa molto competitiva rispetto all'acquisto di pesanti trattori dotati di sollevatore. Inoltre il foraggio delle ballette è sufficinentemente trinciato da essere pronto all'uso, mentre le rotoballe necessitano di un qualche attrezzo per lo srotolamento e l'ulteriore trinciatura.
io uso una 120x120 e tutti mi danno del matto , perche con uan 150x120 farei prima
ma a qual punto dovei cambaire trattore xke' il 76cv nn ce la farebbe in salita, e dovrei cambiare rimorchio perche sul 3,8x 1,8(piu gli slarghi 2,4) non ci starebbero, e per fare 500rotoli l'anno tra loietto emdica e prato e paglia , x me va piu che bene..
poice chi ne fa 2000 l'anno e ha altre attzzature..
il fieno in genere si comrpano i tagli piu che trovarlo da imballa(poi tutto sta nel contrattare) la paglia nei campi a seconda della zona ne trovi ababstanza , devi contattare i trebbiatori , loro ne sanno sempre.
le rotoballe , a parte in genere il primo sfalcio che bisogna srotolarla , non sono difficili da disfare cosi come la paglia e gli stocchi , forca e braccia e poca fatica.......per la movimentazione si puo ricorrere a semplicissimi forchini ( cosi li chiamano da noi ) che non sono altro che 2 punte lunghe 1.2 mt da attaccare al terzo punto , se c'è in giro qualsiasi attacco al terzo punto di vecchi attrezzi lo si può recuperare. in genere con un 30-35 cv si riesce a sollevarli per piccoli spostamenti ( balle non oltre 400kg) magari è megio zavorrare il trattore davanti . credo che il fieno si conservi meglio nella rotoballa che non nelle ballette