Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattore per prevalente uso forestale 
Autore Messaggio

Volendo avere per tempo le idee più chiare possibili chiedo consigli a tutti voi su un trattore che farebbe al caso mio; mi spiego, ormai fino al 2014 di sicuro non cambierò nessun mezzo ma il mio progetto va avanti e per quella data forse riuscirò a rinnovare il mio parco mezzi ( San psr mi aiuterai tu?)
La mia intenzione è quella di coltivare piccoli frutti e mele e in più fare lavori boschivi e forse col tempo un po di allevamento; la mia zona mal si presta all'utilizzo di mezzi agricoli tranne che per le utilizzazioni boschive quindi il compito principale (90%) del futuro trattore sarà quello dell'esbosco, del carico e del trasporto e forse nel tempo un po di fienagione in pianura però...
Come potenza sarei orientato sui 90-100cv. e di tanta elettronica non saprei cosa farmene, e guardando un po in giro avevo addocchiato i same e i suoi fratelli ( explorer/r3 o silver/r4?) che tutti dicono "se devi far bosco sono i migliori" e un po tutte le marche, dal powerfarm al NH 5000 ( però ormai a fine serie) fino ai costosi Steyr e Lindner per arrivare, per far arrabbiare Grintosauro :lol: al Zetor Proxima...
Budget < 40000, tenendo presente che vorrei metterci su il soll.ant. per un futuro appalto sgombero neve...

16/04/2012, 11:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Se fai esbosco , vai sui valmet., e' inutile che prendi un trattore che potrebbe avere tutto , ma che in verita ha nulla..

x me potresti anche comprare u trattore dell YTo cinese , su meccnica fiat spendere la meta di un zetor..
se fai esbosco , la aprte piu coprposa dell'investmento sara nel braccio con pinze intercambibili:
pinnza con lame da taglio , o con disco o lama con catena , perche tutto quello che vuoi ma se il tuo alvoro sara la vendita di legno , abbattere alberi , ecc ecc, e muovi 30/40mila q.li l'anno , non penso tu voglia farlo a mano..
sopratutto visto il prezzo della legna da ardere , e di quello da lavoro..

16/04/2012, 14:51
Profilo YIM WWW

Formazione: Diploma professionale
Concordo sul fatto che l'elettronica nei boschi è inutile, anzi potrebbe crearti problemi.
Un sollevatore anteriore di serie sarebbe l'ideale, anche per montare una paletta anteriore per trasportare la legna.
Nei boschi se la cavano bene i vecchi fiat agri, quasi tutto in acciaio, serbatoi nascosti e una buona forza. :geek:

16/04/2012, 15:58
Profilo

se lo fai x hobby si ,
ma se fai esbosco da novembre a fine febbraio ,( fino a meta marzo x le piante abbattute a febbraio) un ragno forestale e un pinza abbattirice , devi avere o u escavatore a cingoli da alemno 80q.li o una ragno flangiato sul trattore che vale quasi come il trattore ...
da ponderare l'acquisto di una cippatrice un po seria..

qui in zona ci sono parecchie squadre di abbattitori che tra pioppi e bosco lavorano 11 mesi l'anno fuori , e nnmuovono piu nulla a mano

16/04/2012, 19:18
Profilo YIM WWW

Ma non sarebbe il lavoro prevalente, sarebbe un integrazione all'azienda dato che boschi ce ne sono quanti ne vuoi...
Calcolando a spanne mi aggirerei massimo sui 3-5mila quintali annui di ceduo, tagliando con la motosega; quindi trattore +rimorchio forestale oltre che a verricello ovviamente, nulla di più, con una spesa inferiore ai 100000 dovrei avere tutto nuovo...in teoria...
Magari avere un forwarder e un harvester Valmet ma sarebbero veramente sprecati sia per la quantità che dovrei fare sia per la morfologia dei boschi nelle mie zone oltre, la cosa più importante al prezzo!
Mi piace come trattore anche un R4 100, magari allestirlo con le protezioni forestali, un bel rimorchio sui 100q. e un verricello elettroidraulico calcolando che potrei vendere le mie "vecchie" attrezzature e farci un 20000euro o qualcosina anche in più...(zetor-galvagni 60q. con caricatore-verricello krpan 7e)

16/04/2012, 20:57
Profilo

per un 5000q.li prenderei un rimorchio con ragno sopra, anche 2 assi motrici se e' il caso.. a questo punto , senza avere un trattore con il ragno flangiato xmamente, anhe se poi dipedne dal diamtro dei tronchi... eil verricello sul sollevamneto a comando idraulico

16/04/2012, 22:04
Profilo YIM WWW

Si io preferisco il caricatore sul rimorchio, un 2 assi da 110 q. sarebbe l'ideale perchè ha una buona portata ed è meno ingombrante di un 140 che nel bosco certo non ci entra, oddio neanche il 110 in tanti posti però...
Comunque anche se devo caricare tronchi grossi,con il caricatore del rimorchio ce la fai benissimo...
Per tornare al discorso del trattore per non andare troppo fuori tema, l'ideale sarebbe avere un trattore da usare solo nel bosco anche vecchiotto, con il verricello e una lama davanti, e un'altro per carico e trasporto...
Trovare un buon usato anni '80 tipo Same tiger six 105 da "finirlo" nel bosco non sarebbe male...

18/04/2012, 21:01
Profilo

Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
io ti consiglierei di buttarti su un bel same saturno 80 cavalli se nn sbaglio!! ;) potresti prendere anke un 100-90 fiatagri o un bel john deere 5720 o 5100 pero precisamente nn so i costi!! ti dico sl ke il mio vekkio saturno nel bosco era una vera bestia e lo venduto a dei boscoioli della toscana!! :D

27/05/2012, 16:51
Profilo

Dipende se dovrei fare la scelta di avere un trattore solo per il bosco ed un altro per le altre cose oppure un trattore unico...
nel primo caso si, potrei andare su un same anni '80 che sono proprio delle bestie, nel secondo caso invece, prendere un trattore di 25 anni per farci anche i trasporti non sarebbe proprio l'ideale...

28/05/2012, 18:37
Profilo

un same anni 80 per lo meno te la cavi con poca spesa.. e nn hai il problemadell'antigelo di inverno..

28/05/2012, 20:52
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo