Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trattore per 3 ettari di vigneto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho ricevuto in affitto tre, quattro ettari di vigneto in collina. Attualmente per alcune lavorazioni mi affido ad un terzista ma volevo alcune lavorazioni come trinciare iniziare a farle io stesso.
Non ho ancora un trattore e quindi mi par di capire che sia la prima cosa che mi devo procurare anche se il vigneto non è molto grande (non credo sarebbe possibile lavorare con un motocoltivatore quella superficie). La domanda è voi che trattore prendereste per questa tipologia di terreno e di questa dimensione? che attrezzi sono necessari subito tenendo presente che il vigneto è già attivo? io pensavo alla trincia e magari una carretta per il trasporto dell'uva.
Vicino a casa ho un rivenditore goldoni quindi starei se possibile su quella marca anche perchè mi sembra una buona marca.

Grazie in anticipo per i consigli

13/05/2014, 16:09
Profilo

Il vigneto è colljnare cioè si può lavorare con un trattore gommato. Il tuo terzista che trattore ha utilizzato? Se il terreno permette puoi prendere una macchina anche 50 cavalli a 3 cilindri, gli attrezzi necessari da ora in poi sono: atomizzatore per i trattamenti, un aratro per muovere la terra una impolveratrice x lo zolfo...

13/05/2014, 17:34
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
con 50cv in collina fai poco , vai almeno su un 4cil

13/05/2014, 20:18
Profilo YIM WWW

Quindi mi pare di capire qualcosa tipo un goldoni star 90 o quasar 90?
Dovrò andare a sentire personalmente quali offerte può farmi il rivenditore.
Mi sembra una spesa enorme un trattore per pochi ettari di terreno.

13/05/2014, 21:06
Profilo

Non vuoi comperare almeno un trattore per 3 - 3 ett di vigneto ,ai forse intenzione di usare schiavi ? E minimo ti occorre una fresa interfilare uno scalzatore-incalzatore , trincia per le potature ,cimatrice ,atomizzatore , solfatrice io ci metterei anche una vendemmiatrice a dimenticavo almeno un operaio fisso e qualche altro operaio a chiamata

14/05/2014, 1:35
Profilo

ok, recepito il messaggio, grazie a tutti per i consigli :D

14/05/2014, 8:18
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
poco che lo usi ammesso che prendi un 60/70cv fai gia 200/250ore tra trattamenti , portare via i sarmenti( meglio nn triciarli senno fanno da inoculo a oidio, mal dell'esca, e anche per acari, scafoide Titanus , ecc) cimatrice, trivella , e vendemmia a portare via le casse o con la bigoncia con al ribalta..

14/05/2014, 20:38
Profilo YIM WWW

Ciao ragazzi, mi si è ripresentato il problema perchè alla fine invece dei tre ettari di vigneto credo ne riceverò in affitto soltanto 1 ettaro...
A questo punto vi ripropondo la domanda iniziale: vale la pena che mi compro un trattore?
se prendessi qualcosa tipo questa http://www.grillospa.it/climber_922 e la utilizzassi per tagliare l'erba e i residui di potatura mentre i trattamenti li faccio fare da un terzista sarebbe una cosa ridicola o potrebbe funzionare?
Inoltre i campi sarebbero due e abbastanza distanti tra loro, attaccando un carretto alla macchina potrei spostarmi agevolmente.

Grazie a tutti ancora in anticipo

23/06/2014, 10:12
Profilo

Ciao. Primo punto, secondo me la vendemmiatrice per 3 ha sarebbe follia, con tutto il rispetto per chi ha espresso questa idea.
Secondo il mio modesto parere, per 1ha, e sei senza trattore, nemmeno quel climber solo per l'erba ti conviene prendere (che è senz'altro una macchina molto valida ci mancherebbe), calcolando che 4 sfalci sono più che sufficienti (salvo situazioni particolari) e che dovrebbero avere un'incidenza bassa sulla spesa annua totale.
Fossi in te mi prenderei con calma e vedrei di cercare qualche occasione di un trattore usato in buone condizioni (dalle caratteristiche suggerite da grintosauro), e nel frattempo mi appoggerei al terzista senza ansia.
Di questi tempi, per superfici così piccole, occorre valutare con grande attenzione prima di acquistare un trattore. Per una macchina nuova poi non ne parliamo!
Io ti consiglierei di non avere fretta....spero che anche gli altri siano d'accordo!

23/06/2014, 13:36
Profilo WWW

Io potrei disporre di un budget anche sui 15 o 20000€, solo che non so se vale la pena il trattore visto che i trattamenti comunque vorrei affidarli ad un terzista e poi mi sembra che tra manutanzioni e spese varie come l'assicurazione o l'acquisto del diesel tank per i miei campi di vigneto sia una spesa inutile. L'alternativa pensavo fosse quella di prendere attrezzi come quel climber o una motocariola per il trasporto delle cassette all'interno del campo che posso trasportare con il carrello rimorchio della macchina e farmi le restanti lavorazioni.

23/06/2014, 18:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo