Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:34

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
trattore per 3 ettari di vigneto 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
francois ha scritto:
Io potrei disporre di un budget anche sui 15 o 20000€, solo che non so se vale la pena il trattore visto che i trattamenti comunque vorrei affidarli ad un terzista e poi mi sembra che tra manutanzioni e spese varie come l'assicurazione o l'acquisto del diesel tank per i miei campi di vigneto sia una spesa inutile. L'alternativa pensavo fosse quella di prendere attrezzi come quel climber o una motocariola per il trasporto delle cassette all'interno del campo che posso trasportare con il carrello rimorchio della macchina e farmi le restanti lavorazioni.

Penso tu debba valutare quanto spendi all'anno usando un terzista e quanto invece ti costerebbe il trattore e valutare poi cosa è meglio fare.
Considera tutti gli aspetti (anche ad es il trasporto dell'uva dal vigneto alla cantina).
Forse sbaglio ma io il contadino senza trattore non ce lo vedo. E' come un medico che deve noleggiare gli strumenti diagnostici ogni volta.

Valuta ovviamente anche la resa dell'ha di vigneto.

24/06/2014, 9:30
Profilo

Formazione: perito agrario.
salve a tutti caro francois io lavoro un vigneto di 2 ettari circa con pendenze
importanti con un carraro tigre 3100 senza problemi, a parte quando o da trattare
con la botte da 200 lt che mi fa fare 4 filari impennando.Escluderei la vendemmiatrice
con 8-10 amici di buona volontà la vendemmia e un gioco.detto questo ,fresa,trinciasermenti,
botte per trattamenti,rincalzatore e un erpice con il tuo badget dovresti farcela..
buon lavoro

25/06/2014, 22:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
le vendemmiatrici in pendenza devi mettere i filare a ritocchino seguendo la linea di massima pendenza

25/06/2014, 22:40
Profilo YIM WWW

Beh per la vendemmiatrice non ci pensavo minimamente se devo essere sincero.
Ho pensato anche ad un isodiametrico, solo che i miei campi sono circa 10 km distanti l'uno dall'altro e mi sembra sia un po scomodo. Per quello la prima idea era quella del climber della grillo... lo carico sul rimorchio della macchina e vado dove devo andare senza problemi. Certo è un attrezzo molto limitato rispetto ad un trattore. Se i campi fossero tutti uniti e vicino a casa per la poca superficie che ho forse un isodiametrico, tipo quel carraro, sarebbe l'ideale.

26/06/2014, 12:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2