secondo voi ha un senso ??? la domanda è seria perchè un amico sta lottando da anni per comperare un trattore per la sua iniziativa umanitaria in Tanzania ma, a costi standard, non riesce a raccogliere i soldi
non ci vuole un studente fuoricorso , per progettare un trattore
di modifiche spartane sui trattori , quelli tutto meccanici , ne sono piene le officine
parliamoci chiaro : le trasmissioni e motori vengono tutti dal settore dei trasporti pesanti.
quello che e' diverso e' il telaio e la "barca del cambio e del motore che soni spessi da5a 10cm
calcola che i primi sollevatori posteriori erano piu 2 pistoni idraulici a semplice effetto e molti trattori dell'est sono ancora fatti in questa maniera ( lo sfrzo coltrollato venne ideato dalla MF se nn mi sbaglio) x questo la arano col ruorino di profondita , o hanno gli estrpatri col rullo posteriore
oggi el ditte giocano molto sul comfort del posto guida e in alcuni casi hanno ragione
ma quel trabiccolo col caricatore frontale , e' molto simile a quello delle terne ,
dopo la progettazione senza brevetto.. qualcuno deve realizzare questi progetti... i costi di materie prime,macchinari,energia elettrica,test. ecc... chi li affronta?
p.s. ma non conviene recuperare mezzi usati,rimetterli a nuovo e portarli in questi posti...