|
Trattore nuovo meglio con o senza turbina?
Autore |
Messaggio |
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
Complimenti per il mezzo molto bello. Tanti augiri Marco
|
27/05/2011, 22:02 |
|
|
|
|
anthony150cv
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
|
[quote="mrferguson"]Ciao a Tutti volevo avvisarvi che alla fine ho comprato il trattore ho scelto Massey Ferguson 5465 (6) cilindri. Ho scelto quel modello perchè ho trovato un contadino che in azienda ha solo ferguson e aveva sia il 6 cilindri che un 4 e me li ha fatti provare, il 6 è tutta un altra cosa chi è indeciso gli consiglio sempre il 6 è solo un po lungo ma per il resto è tutta un altra macchina.In più questo contadino mi ha detto che rispetto ai vecchi modelli per avere un trattore della stessa potenza bisogna acquistare un trattore con 20 cavalli in più. ESEMPIO ( se si aveva un 100CV adesso bisogna prendere un 120cv ) lui ha sempre avuto ferguson e si è accorto di questo prendendo all'inizio trattori con la stessa potenza che però non gli rendevano come quelli vecchi. Evidentemente adesso i cavalli li tirano fuori con l'elettronica e quando il trattore è sotto sforzo l'elettronica sparisce e il trattore soffre. Vi allego una foto del trattore non è il mio deve ancora arrivare ma è il modello che aspetto. [/quote Auguri e complimenti per la scelta. Cari ragazzi avete ragione,i motori di oggi non rendono certo come quelli di una volta,il problema però non è dovuto all'elettronica e alle varie modifiche apportate alle centraline per il semplice fatto che sempre di cavalli si tratta. L'aumento elettronico dei cavalli può a lungo andare inficiare l'affidabiltà della macchina e in questi casi il componente che salta per primo è il turbo Il reale motivo per cui i trattori di oggi rendono meno rispetto a quelli di 20 anni fà è dovuto semplicemente alle norme anti-inquinamento che li strozzano,i cavalli all'albero motore sono sempre gli stessi,ad esempio 100,ma poi per via delle strozzature, dei filtri e catalizzatori vari alle ruote arriva circa 10-20% in meno. Il fenomeno è particolarmente avvertibile ai bassi regimi(anche se il turbo nasconde in parte il problema) per via della bassa pressione dei gas di scarico;una volta che i giri aumentano, i fumi riescono a vincere l'ostruzione del catalizzatore e la situazione migliora,ma il problema (se tale è) rimane.
|
27/05/2011, 22:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mmm i turbo durano quanto duravano quelli del 180/90o del 615 favorit , o del 4150jd il discorso e' che in questi anni sec me e' cambiata la curva della coppia , cosa che a mio modesto parere e' mooooolto piu importante della potenza massima al max dei giri..
un trattore generoso e' quello in cui x dire x strada riesci a fare le cambiate a un numero di giri medio e riesce a portare su anche da CARICO , e nn come quando vede una mezza salita essere li a scendere di 5/6rapporti ( che con gia un rimorchio da 14ton , si sente sulla schiena dopo uan giornata x strada..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/05/2011, 23:42 |
|
|
mrferguson
|
Mi sa che hai ragione tu! Io per questo ho voluto prendere un trattore un po più potente anche perchè mi sto allargando. Sul fatto dei filtri può anche essere adesso i trattori nuovi sono euro 3 l'unico modo per avare un trattore che inquina meno è prendere quello all'olio di colza ma secondo mè non ha senso, noi stiamo pian piano portando l'azienda a impatto zero con nuovi trattori .Sto facendo un impianto fotovoltaico da 65kwh,cerco di fare il possibile per inquinare meno però alcune tecnologie sono troppo dispendiose. COMUNQUE NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI IL TRATTORE
|
28/05/2011, 14:38 |
|
|
grintosauro
|
a cmq per il periodo di rodaggio il motore e' tenuto corto , finito il primo tagliando portano al centralina a regime...
|
28/05/2011, 15:00 |
|
|
anthony150cv
|
mrferguson ha scritto: Mi sa che hai ragione tu! Io per questo ho voluto prendere un trattore un po più potente anche perchè mi sto allargando. Sul fatto dei filtri può anche essere adesso i trattori nuovi sono euro 3 l'unico modo per avare un trattore che inquina meno è prendere quello all'olio di colza ma secondo mè non ha senso, noi stiamo pian piano portando l'azienda a impatto zero con nuovi trattori .Sto facendo un impianto fotovoltaico da 65kwh,cerco di fare il possibile per inquinare meno però alcune tecnologie sono troppo dispendiose. COMUNQUE NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI IL TRATTORE Ancora complimenti,sia per la scelta di adottare nuovi macchinari per ridurre l'emissioni sia per quanto riguarda l'installazione dei pannelli fotovoltaici che a lungo andare ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta e magari di guadagnarci anche. Di cosa si occupa la tua azienda se non sono indiscreto?Allevamento di bovini da latte?
|
28/05/2011, 17:28 |
|
|
anthony150cv
|
grintosauro ha scritto: mmm i turbo durano quanto duravano quelli del 180/90o del 615 favorit , o del 4150jd il discorso e' che in questi anni sec me e' cambiata la curva della coppia , cosa che a mio modesto parere e' mooooolto piu importante della potenza massima al max dei giri..
un trattore generoso e' quello in cui x dire x strada riesci a fare le cambiate a un numero di giri medio e riesce a portare su anche da CARICO , e nn come quando vede una mezza salita essere li a scendere di 5/6rapporti ( che con gia un rimorchio da 14ton , si sente sulla schiena dopo uan giornata x strada..) Parole sante grintosauro i motori attuali hanno tutti una curva di coppia più favorevole ai bassi regimi rispetto a quelli di qualche anno fà tale coppia in più "sotto"è data proprio dalle turbine che lavorano a bassa pressione, ed essendo a geometria variabile permettono al motore di salire prima di giri e dunque ad avere una spinta più corposa in basso che non ad alti giri.
|
28/05/2011, 17:41 |
|
|
grintosauro
|
tony150cv
piu o meno prendi un tm135 con o senza geometriavariabile rispetto a un t6000, non so quanta differenza ci sia in uno spunto in salita carico..
|
28/05/2011, 20:35 |
|
|
Diamanteverde
|
[size=85][/size] mrferguson ha scritto: Ciao a Tutti volevo avvisarvi che alla fine ho comprato il trattore ho scelto Massey Ferguson 5465 (6) cilindri. Ho scelto quel modello perchè ho trovato un contadino che in azienda ha solo ferguson e aveva sia il 6 cilindri che un 4 e me li ha fatti provare, il 6 è tutta un altra cosa chi è indeciso gli consiglio sempre il 6 è solo un po lungo ma per il resto è tutta un altra macchina.In più questo contadino mi ha detto che rispetto ai vecchi modelli per avere un trattore della stessa potenza bisogna acquistare un trattore con 20 cavalli in più. ESEMPIO ( se si aveva un 100CV adesso bisogna prendere un 120cv ) lui ha sempre avuto ferguson e si è accorto di questo prendendo all'inizio trattori con la stessa potenza che però non gli rendevano come quelli vecchi. Evidentemente adesso i cavalli li tirano fuori con l'elettronica e quando il trattore è sotto sforzo l'elettronica sparisce e il trattore soffre. Vi allego una foto del trattore non è il mio deve ancora arrivare ma è il modello che aspetto. ] AUGURI
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
30/05/2011, 17:58 |
|
|
mrferguson
|
Ciao a tutti ! Non Abbiamo mucche siamo un allevamento di cavalli sportivi .La mia attivatà di agricoltore nella mia azienda si ferma a fare fienagione, anche se io so fare praticamente tutto in quanto aiuto sempre gli agricoltori,la superfice dell'azienda è di 30 ettari recintati per i cavalli ,e vi assicuro che i cavalli danno tanto da fare!!!!! E pian piano mi sto espandendo con i terreni per fare sempre più fieno in quanto io uso le ballette da 20/25kg e comprarle costa una fortuna.spero di riuscire ad arrivare almeno a 50ettari. se volete su youtube se scrivete LA PASQUALINA potete vedere un filmato dell'azienda. In confronto a chi ha le mucche sono piccolino ma la mia attività porta via un sacco di tempo nella preparazione del cavallo e poi siamo solo in (3) e il fieno me lo smazzo tutto io ! taglio , volto ,andano, imballo, carico un mazzo che tutti sapete
|
09/06/2011, 13:33 |
|
|