Cortinarius ha scritto:
Ciao,mio padre sta per comprare un agrifull cingolato usato da 35 cv (non ricordo il modello, dopo lo scrivo).La scelta è ri caduta su questo trattore perchè munito di verricello idraulico che userò per tirare legna.Devo inoltre lavorare diversi terreni.Un oliveto con parti in pendenza abbastanza elevata (vicino a un bosco dove farò legna e appunto la tirerò con il verricello) ,un altro oliveto di circa 1 ettaro anche questo in leggera pendenza (ma con terreno che tende a diventare argilloso e fangoso) dove si trovano anche filari di viti non molto distanziati e piante da frutto sparse qua e la.Questi due terreni sono collinari mentre l'ultimo è in montagna,anche questo con legna e parti in pendenza elevata.Lo stiamo comprando per rifinire i particolari non per fare giornate intere di lavoro.Perciò vi chiedo da un punto di vista della lavorazione del terreno cosa mi consigliate ?Faccio anche l'orto.Avevo pensato ad un aratro e ad una fresa.E poi eventualmente ad una trincia per l'erba.È un trattore basso perchè devo passare sotto gli ulivi e non molto largo perchè deo riuscire ad entrare nei filari.In base alle cose scritte aopra consigliate un altro tipo di attrezzo per la lavorazione del terreno?Grazie.
Certo visto che ti serve il verricello la scelta mi pare giusta, dal momento che non è facile trovare trattori usati con quell'attrezzo.
E' vero che è un po piccolino (solo 35cv) ma essendo stretto userà attrezzi piccoli quindi non dovrebbe essere un problema.
Visto che parli di pendenze elevate la scelta del cingolato mi pare giusta, anche se questo è sicuramente molto stretto quindi va evitato di metterlo di lato in pendenza.
L'unico dubbio è l'aratro. Dovrai usare un monovomere non grande e se si tratta solo di arare il tuo orto non è un problema che impieghi più tempo.
Riguardo fresa o vangatrice, è giusto che la prima crea suola di lavorazione e la seconda no. Ma ci sono cose che devi fare per forza con la fresa tipo affinare il terreno per l'orto oppure levare erbacce nei frutteti laddove non usi la trincia. Dalle mie parti la vangatrice è praticamente sparita come attrezzo. Magari una volta ogni 2 anni passi con un estirpatoio ad ancore che rompe la suola.
Toni