C'è un vecchio topic sull'argomento ma non dice molto. Non è che nel frattempo qualcuno ha maturato qualche esperienza con un mezzo del genere? In particolare vorrei sapere:
- dal punto di vista burocratico è da considerarsi come un normale trattore oppure no (me lo devo intestare, devo avere partita IVA ecc.)? - può superare pendenze nell'ordine del 40-45% portandosi dietro un trincia o un carrello (se si può mettere) con circa 300kg di materiale?
Se fosse un prodotto valido ed acquistabile senza vincoli di sorta (non sono un professionista) risolverebbe molti miei problemi. Anche se devo dire che non costa poco...
Stesso discorso per questi due (Collina trattore Junior e Mira Cingolino):
Per quanto riguarda la tua richiesta... pesa 5 quintali quindi penso riesca a tirare un rimorchio con circa 300kg. Se invece parli di 300kg al sollevatore non penso proprio. Alla fine mi sembra un motocoltivatore cingolato, e proprio come un motocoltivatore è molto stretto (90 cm!). Con una pendenza del 45% quando arrivi a fine campo se ti giri di fianco con quella pendenza ed attrezzo al sollevatore la possibilità di ribaltarsi è notevole.
Controlla sul depliant o sul libretto di uso e manutenzione dal rivenditore la pendenza max che può tollerare.
Grazie Toni, In realtà non si tratterebbe di girarsi con quella pendenza. La pendenza riguarda solo il sentiero che porta a fondovalle e lungo il quale sono presenti tre piccole radure semipianeggianti dove vorrei poter realizzare qualcosa. Quindi si tratterebbe solo di andare diritto in salita o in discesa. Purtroppo per nessuno dei tre modelli che ho trovato sembra esserci un depliant o un libretto on line e la Axo, alle mie domande, ha risposto in modo alquanto laconico.
Credo che alla fine della fiera opterò per il dumper della Grillo che dispone anche di presa di forza per poterci attaccare un piccolo trinciatutto da 68 cm. Suppongo dovrebbe bastare. Costa parecchio meno e la documentazione tecnica è tutta on line, quindi, almeno, non è un acquisto a scatola chiusa...
dando un'occhiata al link dove parti dei tuoi 2 e pasa ha di terra da adibire a frutteto... io penso che è meglio prendere un piccolo cingolato usato che ti permette di fare molte più cose. Nel frutteto oltre a trinciare l'erba ci sono altre cose da fare ed una motocarriola non è utile per quello.
Col piccolo cingolato usato (va bene un 355c Fiat o un 455c semrpe Fiat) ci puoi fare tutto anche ad es fare qualche trattamento. 2,5 ha non sono tanti, ma per dover fare tutto a mano e a piedi non è poi nemmeno poco. Senza contare che magari poi ti viene voglia di mettere anche vigna, orto ecc.
Non so quanto costa il dumper... il 355 lo prendi usato a 3-4000 € al massimo se è in ottime condizioni...
Inoltre il piccolo cingolato porta anche te sul ripido sentiero... non solo gli attrezzi, che invece puoi mettere su un pianale di carico da mettere al sollevatore che puoi farti anche da solo con ferro e saldatrice.
Grazie ancora per il consiglio. Adesso provo a vedere cosa si trova in giro dalle mie parti. Ma non ricordo chi mi diceva che per intestarmi un trattore vero dorrei avere partita IVA. Ti risulta? Scusa ma non ho proprio esperienza nel ramo...
Kroenen ha scritto:Grazie ancora per il consiglio. Adesso provo a vedere cosa si trova in giro dalle mie parti. Ma non ricordo chi mi diceva che per intestarmi un trattore vero dorrei avere partita IVA. Ti risulta? Scusa ma non ho proprio esperienza nel ramo...
Si ma puoi anche averla semplificata, quindi senza IVA senza fatturazione ecc.
Paghi solo l'iscrizione alla camera del commercio e poco altro...
Poi se lo tieni nel tuo terreno penso tu possa anche tenerlo senza targa e quindi senza libretto... l'importante è che lo prendi col roll-bar antiribaltamento Ne compri uno senza documenti (che alla fine costa pure meno)