Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 16:10

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trattore a cingoli lamborghini 
Autore Messaggio

buon giorno a tutti ho 2 ettari di terra
che o fatto sempre lavorare ad una azienda avendo solo un goldoni 30cv
adesso mi stanno offrendo uno scambio con un lamborghini 39cv a cingoli
che ne dite è troppo piccolo per lavorare 2 ettari ?

13/08/2013, 17:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Il terreno è in pendio?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/08/2013, 19:59
Profilo WWW

ciao ketto,non ho capito chi ti sta offrendo il lamborghini 39 cv, non hai specificato di quale modello si tratta,poi effettui lo scambio (il mezzo che ti viene offerto in che condizioni si trova,l'hai provato,se si ok altrimenti visionare tutto il sottocarro:frizioni di sterzo,catenarie,pattini,rulli,boccole,ruote dentate,stato e usura.Se non ne sei capace fatti affiancare da un meccanico che ne capisce,ricorda che ripristinare un lambo son il doppio dei dolori al portafoglio in quanto i ricambi same&co costicchiano di brutto. ) a parte questo per passare a un cingolato i due ettari di terra hanno una forte pendenza? riguardo lo spostamento col trattore, i terreni sono vicino casa tua,se si ok altrimenti ti serve un rimorchio per cingolati e un altro trattore per trasportarlo sul posto.

14/08/2013, 2:11
Profilo

buon giorno il terreno è in piano ed è a fianco casa dove non devo fare spostamenti
lo scambio con il mio goldoni 30cv mi è stato offerto da un privato mi ha solo detto che è un lamborghini 39cv carro stretto
prima di muovermi e verificare le condizioni del trattore vi chiedevo se secondo voi è adatto per i miei 2 ettari dove pianto grano mais girasoli
fino adesso tranne la semina e la concimazione la facevo fare ad una agienda ma sono arrivato al punto di rimetterci i soldi
e per due anni l ho lasciata incolta ma vorrei con i mezzi giusti piantare di nuovo qualcosa facendo tutto io tranne la mietitura
aspetto vostri consigli ciao

14/08/2013, 10:32
Profilo

ketto ha scritto:
buon giorno il terreno è in piano ed è a fianco casa dove non devo fare spostamenti
lo scambio con il mio goldoni 30cv mi è stato offerto da un privato mi ha solo detto che è un lamborghini 39cv carro stretto
prima di muovermi e verificare le condizioni del trattore vi chiedevo se secondo voi è adatto per i miei 2 ettari dove pianto grano mais girasoli
fino adesso tranne la semina e la concimazione la facevo fare ad una agienda ma sono arrivato al punto di rimetterci i soldi
e per due anni l ho lasciata incolta ma vorrei con i mezzi giusti piantare di nuovo qualcosa facendo tutto io tranne la mietitura
aspetto vostri consigli ciao

Puoi sempre prendere un frutteto gommato usato da 60-75cv,
una seminatrice pneumatica di precisione gaspardo (per mais e girasole) usata più qualche altro attrezzo e non devi rivolgerti a nessuna "agienda" o contoterzista tranne per la mietitura.

Con un cingolato in buone condizioni hai maggiore trattività,avendo il carro stretto ripeto se sul terreno non hai frutteti,vigneti,filari di ogni sorta secondo me puoi accantonarlo...

14/08/2013, 16:43
Profilo

scusa cosa intendi per frutteto usato

14/08/2013, 17:08
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Probabilmente intende un trattore frutteto, per capirci quelli bassi e non molto larghi.

Ma poi se coltivi mais, girasoli e frumento non capisco perchè ti consiglia un trattore frutteto. :geek:

Se per te è economicamente possibile e non ti interessa un trattore recente ti consiglio di guardare un fiat nastro oro o serie 66, almeno hai un trattore versatile che ti permette di fare tutti i lavori e che può viaggiare su strada, ovviamente puoi guardare anche i landini e same. Preferisci quelli con l'arco di protezione o la cabina omologata.

14/08/2013, 23:06
Profilo

gerry94 ha scritto:
Probabilmente intende un trattore frutteto, per capirci quelli bassi e non molto larghi.

Ma poi se coltivi mais, girasoli e frumento non capisco perchè ti consiglia un trattore frutteto. :geek:

Se per te è economicamente possibile e non ti interessa un trattore recente ti consiglio di guardare un fiat nastro oro o serie 66, almeno hai un trattore versatile che ti permette di fare tutti i lavori e che può viaggiare su strada, ovviamente puoi guardare anche i landini e same. Preferisci quelli con l'arco di protezione o la cabina omologata.

era sottinteso che mi riferissi a un trattore (frutteto gommato).
Per due ettari che vuoi consigliare un trattore da campo aperto,mica deve eseguire un aratura profonda 60-70 cm...
con un landini rex F o GT fa tutti i lavori su quel campo (attrezzature permettendo).

fiat serie 66... lascialo li dov'è....

15/08/2013, 2:51
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Scusami, ma perchè un trattore da campo aperto con 60 cv non andrebbe bene? Perchè preferire un trattore specializzato per fare lavorazioni da campo aperto? Non sapevo che per piccole estensioni si deve comprare un trattore frutteto :roll:.

15/08/2013, 15:57
Profilo

gerry94 ha scritto:
Scusami, ma perchè un trattore da campo aperto con 60 cv non andrebbe bene? Perchè preferire un trattore specializzato per fare lavorazioni da campo aperto? Non sapevo che per piccole estensioni si deve comprare un trattore frutteto :roll:.

un esempio a caso,il mio contoterzista quando deve seminare piccoli appezzamenti col mais ci va col landini rex 85 gt del 2006,con una seminatrice di precisione gaspardo a 4 fila,visto usare lo stesso trattore con una rotopressa feraboli sprinter.

https://www.youtube.com/watch?v=trKb0tBJQYM
In questo video c'è un fendt 211P (un altro trattore specializzato, ma pensa te...) con seminatrice gaspardo.Con questo voglio dire che una macchina specializzata non preclude l'utizzo per la semina di precisione o altri lavoretti da campo aperto.Per me può acquistare anche un fiat 880 DT, un mio paesano ha acquistato questo mezzo per un tozzo di pane presso un anziano privato,l'ha rimesso a posto prelevando pezzi da altri trattori demoliti e viene impiegato su appezzamenti di terreno superiore a due ettari ma ci fa tutte le lavorazioni compresa la semina di precisione.

15/08/2013, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo