Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Trattore 40 cv ... che ne dite? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
Ciao, volevo un consiglio su l’acquisto di un trattore.
Al momento ho poco più di 2 ha di ulivo con circa 250 ulivi di 25/30 anni con un innesto di 7x7 (più o meno) e con una ventina di mandorli sparsi negli interfilari.
Entro un anno credo di comprare altri 4 ha tra uliveto e mandorleto (sono circa altri 350 ulivi e circa 400 mandorli) e tutti i terreni sono tendenzialmente di tipo silicio-argilloso, pianeggianti tendenti al collinare.
Il trattore lo userei per la fresa, per il trincia, per lo scuotitore per la raccolta delle olive, per il trasporto delle olive, per attaccarci potatrici pneumatiche (non ne sono ancora sicuro…forse opto per quelle a litio). Principalmente lo userei per i miei terreni ma vorrei utilizzarlo anche per lavori in conto terzi e nella mia zona ci sono principalmente uliveti e vigneti.
Stavo pensando ad un trattore con ruote isodiametriche di almeno 40 cv.
Le domande che avevo sono:
1. Un trattore con ruote isodiametriche può andar bene in uluveto tendente al pianeggiante ... ma in alcuni punti scosceso?
2. La potenza di 40 cv è sufficiente per le cose da fare che ho indicato sopra?
3. Utilizzando con la fresa, con il trincia e lo scuotitore per la raccolta delle olive, potrei avere problemi di stabilità?
4. Cosa ne pensate del modello Tigrone 5500 Jona?
5. E dei modelli Lamborghini R1.35 e R1.45?
Grazie mille dell’aiuto.
Sergio

p.s. se magari avete anche un'idea del costo dei Lamborghini mi farebbe piacere saperlo :D

02/06/2011, 7:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il prezzo finale te lo fa sempre il concessionario , e i listini sono piu o mneo tutti allineati , quello che cambia e' proprio lo sconto che ti fanno dal listino ( dal 30al 15% a seconda del marchio..e del cponcessionario)

secondo em 40 cv sono un po pochini per braccio vibrante scuotitore , con le reti sotto.

io non linho ne visti ne usati , ma da quel che vedo in giro sono pettino o pinze vibranti , montanti su caricatori frontali ) o pesteriori con retroguida) di trattori di almeno 55/60cv , con un peso ( che in questo caso da a nche stabilita ) di almeno 30/35q.li , sopratuto qundo vuoi entrare nellottica di un mezzo che useresti anche contoterzi( per cui quelli piccoli , occhio ai consumi unitari x ettaro superiori a uno piu potente, am che sforza meno e sopratutto fai prima)

tutti i mezzi da te elencati son buone macchine , effettivamnete pero tra un carraro isodiametroco e un lambo r45 ce un po di dfferenza .

un isodiametrico x la disposizione dei pesi( motore a sbalzo sull'assale anteriore) ha una trazione leggermente maggiore ( a parita di larghezza pneumatici e peso totale) ma in discesa menostabile , se traina un rimorchio carico.. per cui manovre sempre col muso verso monte. e non a valle e sopratutto carreggiata larga .

02/06/2011, 11:58
Profilo YIM WWW

Ciao sergio
il prezzo del lamborghini non lo so anche perché come dice grinto "sono tutti più o meno allineati quello che cambia e lo sconto che ti fanno" allora fatti un giro anche nelle concessionarie same e landini in fondo si tratta dello stesso trattore !!

Allegati:
mistral.jpg
mistral.jpg [ 10.2 KiB | Osservato 7974 volte ]
R1.jpg
R1.jpg [ 4.87 KiB | Osservato 7974 volte ]
solaris.jpg
solaris.jpg [ 9.04 KiB | Osservato 7974 volte ]

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
02/06/2011, 17:18
Profilo

e sopratutto xon una cabina chiusa visto che lo usresti per fare i trattamneti..

02/06/2011, 19:36
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
Per lo scuotitore le macchine prese in considerazione sono troppo piccole e, come ha detto il buon Grinto mancano di stazza. Potresti anche prendere uno scuotitore semiportato ma allo stesso modo l'attrezzo risulta sproporzionato a mio avviso. Calcola che il Lambo R1 e compani, mistral, T3000, sono macchine per lo più obbistiche (per lo meno io cosi li catalogo)

Visto la tua proiezione nell'usare in futuro la macchina anche per un ipotetico conto terzi perchè non scegliere un frutteto RF 60 target della Lamborghini con 18 milia+iva hai tutt'altra macchina che soddisfa in pieno le tue esigenze.
Calcola che l'R1 55 se non sbaglio si aggira intorno ai 16 mila euro, quindi il 40 cv si discosta di poco.
alla prossima
Marco

02/06/2011, 19:52
Profilo

si in effetti un 40 cv non è molto adatto per pensare anche a fare lavori per conto terzi.
grazie soprattutto per il peso e per la stabilità ... era una delle mie preoccupazioni qualora volessi usare lo scuotitore...
molto bello il lambo RF 60 target ... l'ho trovato davvero molto interessante!
inoltre ho notato che il lambo, il same e il deutz fahr montano lo stesso motore ... e soprattutto che il rivenditore nella mia zona li tratta tutti è tre. cosa ne dite mi faccio consigliare da lui (tenete presente che non lo consco personalmente) o mi lascio consigliare dal prezzo? inoltre ho visto che anche il carraro tgf 7800 è molto interessante, che ne dite?

03/06/2011, 4:53
Profilo

Formazione: perito industriale
se il terreno e scosceso e argilosso andrebbe bene anche un cingolo.

03/06/2011, 7:51
Profilo

no di base è tendente al pianeggiante e la pendenza nei punti massimi non giustifica un cingolato.

03/06/2011, 8:03
Profilo

con un buonrapporto di prezzo ce anche il class ( nell'ultii 2 anni qui ne hanno veramente venduti tanti a chi fa agricoltura da pensionato , o come 2° 3° trattor nella scala della potenza .

anche perche l'axos strutturalemnte deriva da un vecchio progetto reanult( ceres cergus) che col apssare degli anni l'hanno migliorato come motore( passand da mwm a jd) che come cambio ( da meccanico a quadrishift) che come sollevatore .

03/06/2011, 9:08
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
io comunque prenderei un Lamborghini... o meglio.. io prenderei NH ma di quelli che hai considerato io andrei sul Lambo.

03/06/2011, 10:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo