Ciao, volevo un consiglio su l’acquisto di un trattore.
Al momento ho poco più di 2 ha di ulivo con circa 250 ulivi di 25/30 anni con un innesto di 7x7 (più o meno) e con una ventina di mandorli sparsi negli interfilari.
Entro un anno credo di comprare altri 4 ha tra uliveto e mandorleto (sono circa altri 350 ulivi e circa 400 mandorli) e tutti i terreni sono tendenzialmente di tipo silicio-argilloso, pianeggianti tendenti al collinare.
Il trattore lo userei per la fresa, per il trincia, per lo scuotitore per la raccolta delle olive, per il trasporto delle olive, per attaccarci potatrici pneumatiche (non ne sono ancora sicuro…forse opto per quelle a litio). Principalmente lo userei per i miei terreni ma vorrei utilizzarlo anche per lavori in conto terzi e nella mia zona ci sono principalmente uliveti e vigneti.
Stavo pensando ad un trattore con ruote isodiametriche di almeno 40 cv.
Le domande che avevo sono:
1. Un trattore con ruote isodiametriche può andar bene in uluveto tendente al pianeggiante ... ma in alcuni punti scosceso?
2. La potenza di 40 cv è sufficiente per le cose da fare che ho indicato sopra?
3. Utilizzando con la fresa, con il trincia e lo scuotitore per la raccolta delle olive, potrei avere problemi di stabilità?
4. Cosa ne pensate del modello Tigrone 5500 Jona?
5. E dei modelli Lamborghini R1.35 e R1.45?
Grazie mille dell’aiuto.
Sergio
p.s. se magari avete anche un'idea del costo dei Lamborghini mi farebbe piacere saperlo