SergioDiDato
Iscritto il: 02/02/2011, 8:00 Messaggi: 68 Località: Tokyo - Castrovillari
Formazione: Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
|
ciao grinto, guardando ad un'azienda produttrice di squotitori e raccoglitori per olive più o meno della mia zona, per quanto riguarda il trattore si fa riferimento ad una potenza minima di 80 cv. sul sito internet della NH ho visto che ci sarebbe qualcosa di 80 cv sotto i 30.000 (iva esclusa) e grazie alle discussioni di questi giorni sto seriamente prendendo in considerazione. l'unica cosa che non mi convinceva molto è che a parità di cv le proposte della carraro o della lamborghini mi sembrano più accattivanti ... forse la tecnologia va a discapito della durata, della manutenzione... cmq ho completamente abbandonato l'idea dei 40!
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se puo esserti utile la ditat di garasco fa un minisemovene da 30cv senza ombrello ,
tinri prsente uan cosa che , in una valutazione economica del mezzo , si deve anche tenere presente anche il valore residuo del mezzo .
per cui dato Xy il valore dell'acquisto e Ab il vaore residuo, anche se Carraro , Lambo , hanno un costo di acquisto minore rispetto a n CNH Jd, fende , , e' anche vero che fra ,ipotesi,fra 10 anni che li cambi , hanno un mercato dell'usato piu favorevole .
detto questo in casa propia uno cuoce la minestra come vuole , io anni fa nella encessita dia vere 2 mezzi a buon mercato , anche se fiattisti da generazioni , son andato sui francesi , nn ne posso parlare ne bene , ne male , a fronte di pezzi di ricambi cari , ho fatto con loro dei grandi lavoroni ( con quello grosso livella alser da 5metri e ti dico che sembrava dia vere al slitta del TP) ,a nche se controntati con gli omolighi rossomattone-orableu, quelli verdegialli , ei tedeschi , io ero un 20% indietro.. ma ho speso meno a prenderli usti..
e' unpo che cerco qualcosa da rimpiazzare , non cahe ficcanaso anche negli Lg coreani di matrice fiat,che con 24mila euro danno un 90cv, che duri non duri , chilo sa , se nn lo esasperi con aratri 365gg l'anno , nn lo usi con rimorchi da 14tons , e vai con rototerra fresa da 2,5 con calma e nn ti butti sui sassi , secondo em e' un bel mezzo( pendi nelle risaie i kubota , che stanno rpendendo abbstanza piede , anche s e hanno un consumo di gasolio un po sopra la media, ma se nn fuma e non salda vuol dire che tira..)
vedo anche sui siti cinesi di trattori euro4 fatti su progetti italiani e tedeschi , che comuneuq un tratto di 90/130cv veine poi sui 28/35mila euro , per cui abbstanza allineati (caso diverso sui trattoire seirie 90 fatti la, su cui x i mezzi che sono sono cari cmq)
a questo punto sergio fai el considerazioni del caso , sopratutto , oltre la potenza ,se compri un ragno a ombrello rovesciato con pinza, richiedi oltre la potanz arichiesta , qUANTO DEVE PESARE IL TRATTORE .
per cui i marchi con un epsototale inferiore, devi considerare nelle spese la maggiore zavorratura , sia anteriore ( o posteriore in caso montassi il cricatore frontale con pinza .) o lo rimpire le rute con acqua e antigelo specifico , o ciambelle di ghisa.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|