Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 11:36

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trascrizione proprietario Trattrice d'epoca 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Com'è noto un po' a tutti, per acquistare un trattore basta una fattura o una scrittura privata (se tra privati), ma per immatricolarlo per la prima volta, oppure per far cambiare i dati del proprietario in caso di macchina già immatricolata, occorre avere i documenti del mezzo (oltre alla partita IVA ed ai documenti che comprovano la proprietà).
In particolare, nel secondo caso (variazione dei dati del proprietario) è fondamentale avere il "vecchio" libretto di circolazione, che va consegnato e verrà sostituito da uno nuovo coi nuovi dati del nuovo proprietario.

Venendo al mio caso: sono proprietario di una trattrice agricola d'epoca, recentemente acquisita, riguardo la quale devo ottenere questa variazione dei dati proprietario (in mio favore) sui relativi documenti di circolazione.
Di detta trattrice dispongo di tutti i titoli di proprietà; non dispongo però del libretto di circolazione originale, smarrito, bensì di una sua fotocopia di ottima qualità. Il veicolo risulta tutt'ora immatricolato a nome del primo proprietario, e possiede una targa d'epoca.

Rispetto al problema della mancanza di carta di circolazione, mi è stato indicato presso gli uffici MCTC di operare recandomi ad un comando di polizia stradale presentando denuncia di smarrimento a titolo di proprietario (allegando tutti i documenti in mio possesso), e mi è stato assicurato che questa denuncia è sufficiente poi per riprendere la procedura di variazione dei dati presso la MCTC (le altre carte che ho sono sufficienti).

Qui viene il dubbio però: richiedendo la variazione proprietario esibendo una denuncia di smarrimento anzichè l'originale della carta, verrò trascritto come nuovo proprietario mantenendo la targa originale o si procederà a nuova immatricolazione con nuova targa?
La ragione del problema sta nel fatto che la targa, essendo d'epoca come il veicolo, ha anche essa un suo specifico valore e non voglio sostituirla.

Su questo punto lo sportellista della MCTC è stato vago, non mi ha saputo fornire una risposta sicura, mi ha detto "proviamo" (e se poi mi distruggono la targa, dico io?)

Qualcuno ha esperienza di questo e sa se dovrò cambiare la targa?
L'alternativa sarebbe andare dagli eredi del vecchio proprietario e convincerli a cercare per casa questi benedetti documenti originali, cosa che eviterei.
Oppure andare all'UMA, dove però mi hanno detto che "ci vuole tempo" e bisogna portare a testimoniare i vecchi proprietari.

Saluti,
LC

19/10/2015, 16:58
Profilo

Formazione: Geometra
Buongiorno,
bisogna fare la denuncia di smarrimento e richiedere il duplicato della carta di circolazione.
La targa rimane la stessa.
Vedi:
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index ... &Itemid=37
Saluti, Gianni.

21/10/2015, 9:07
Profilo

Formazione: laurea
Grazie mille Gianni, ma mi rimane una perplessità: il link che mi hai incollato parla di "intestatario della carta", che nel mio caso è deceduto e non può certo presentare denuncia.

Potrebbe sembrare un cavillo, ma se si parla di "duplicato" si parla dell'emissione (sembrerebbe) di una carta con gli stessi dati della precedente, e quindi i dati... del defunto? mi sembra problematico....

22/10/2015, 1:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]