Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Traino rimorchio in salita 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.

Con 80 CV e un trattore da 2.000 kg, posso tirare un rimorchio da 5.000 kg su una salita del 20%?

30/12/2024, 10:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sul libretto non c'è scritto nulla?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/01/2025, 14:20
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Sul libretto non c'è scritto nulla?

Non ho già tale trattore, vorrei utilizzare la mia domanda per verificare se l'acquisto di un trattore di questo tipo è adatto al compito specificato.

06/01/2025, 11:17
Profilo

Vesper,

In generale, vale la regola della proporzione 1 a 4: il trattore tira 4 volte il suo peso....20% e' ancora lontano dal limite del 30-35% di pendenza per trattori a 4 ruote motrici.

Il motore di un trattore di 2t e 80cv tira 5t su pendenza del 20%. Il problema e': lo sai fare in sicurezza? Hai la patente per rimorchi di 5t (a naso la C1E)? Come e' messo l'impianto frenante? La pressione delle gomme per quel carico?

Potresti dire sul forum il modello del trattore che hai in mente, perche' il piu' delle volte, la casa madre indica una massa rimorchiabile superiore a quella consentita dal codice della strada.

Buon lavoro e buon anno

08/01/2025, 13:54
Profilo

Masssi ha scritto:
Vesper,

In generale, vale la regola della proporzione 1 a 4: il trattore tira 4 volte il suo peso....20% e' ancora lontano dal limite del 30-35% di pendenza per trattori a 4 ruote motrici.

Il motore di un trattore di 2t e 80cv tira 5t su pendenza del 20%. Il problema e': lo sai fare in sicurezza? Hai la patente per rimorchi di 5t (a naso la C1E)? Come e' messo l'impianto frenante? La pressione delle gomme per quel carico?

Potresti dire sul forum il modello del trattore che hai in mente, perche' il piu' delle volte, la casa madre indica una massa rimorchiabile superiore a quella consentita dal codice della strada.

Buon lavoro e buon anno

Masssi,

ciao e grazie per la risposta.

Ho in mente il Goldoni Q80 oppure Landini REX3-080.

Da quale peso in poi serve una patente extra per il rimorchio agricolo?

08/01/2025, 20:28
Profilo

Vesper

per patenti per rimorchio, ti consiglio di fare un salto in una sezione ACI o autoscuola vicino e chiedere le ultime novita' :lol:
Io ancora uso patente B su vecchio same 70cv e rimorchio ma su terreno privato o strade montuose sterrate dove le uniche volanti che trovi sono le aquile :lol:

Due macchine nuove fiammanti, complimenti. Piu o meno si equivalgono, a parte un po' piu di serbatoio e piu marce per il goldoni. Informati se le officine vicino te lavorano su entrambi i modelli e procurano pezzi di ricambio per entrambi.

Ciao

09/01/2025, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]