820 ore fatte in quasi due anni! comunque il problema di cui parlo non capita sempre;questo periodo sto trinciando quasi ogni giorno.......ero curioso di sapere da qualche altro come va questo mezzo perchè conosco gente in paese che possiede il tigrone 5000 e hanno problemi all'alberello della presa di forza che si consuma con facilità!spero che la mia serie sia stata perfezionata
nulla da eccepire, pero' tieni conto una cosa , che quel motore , viene montato su altri trattori , l( landini , mf , ecc) se su quei trattori nn da problemi i casi sono 2
o e' un difetto di costruzione, ( cosa che dubito se nn mangia olio, o si mischia l'acqua e olio..) , o devi mettere un olio con specifiche più alte di quelle previste, o pretendi troppo dal mezzo che e' .
un altra cosa, se sulla serie 9800, hanno montato l'inversore di flusso clean fix , probabilmente, e' perché si intasa facilmnte, o perché usandolo in retromarica il flusso dell'aria e' insufficente x raffreddarlo , per un discorso di cofanantura problema che a volte si verifica, nn solo su quelli nuovi
una prova che potresti fare , nel caso sia un rpoblema di gasolio con un numero di cetano troppo alto, e quello di usare il gasolio da autotrazione , al posto di quello agicolo, o di metterci 0.5% di olio della miscela, x aumentare la compressione
comunque proprio stamattina ho parlato con mio zio che ha un trx 9400 e anche lui ha problemi simili dopo ore di trinciatura!
non credo di pretendere troppo dal motore anche perche uso un trincia che viene indicato per trattori dai 25 cv fino ai 35;per anni lo usavo con un tigre 3100(preferisco utilizzare attrezzature sottodimensionate per i mezzo piu che fare il contrario)
per capire se si mischia acqua e olio come lo posso capire?
primo fuma blu a caldo , , la prova ce l'hai svuotando l'impianto , e in genere ce segni di olio sotto il tappo del radiatore.
potrebbe anche essere che tu hai dei tubicini dell radiatore otturati dal calcare. se cosi fosse , il rimedio fai da te e quello di mettere un disincrostante che trovi dal ricambista, ma occhio che ti brucia tutti i raccordi in gomma... anche se dopo neanche 1000 ore dubito, ma tutto puo essere
grintosauro ha scritto:una prova che potresti fare , nel caso sia un rpoblema di gasolio con un numero di cetano troppo alto, e quello di usare il gasolio da autotrazione , al posto di quello agicolo, o di metterci 0.5% di olio della miscela, x aumentare la compressione
eventualmente lo mesci puro o prima stemperato in un litro di benzina?
in genere uso un po di olio sintetico antifumo sul trattore vecchio , che ha sempre avuto un po di problemi alla pompa a inizione rotativa in estate, visto che il gasolio di adesso rispetto a quello di una 20di anni fa, ha meno paraffina, per essere "tollerato" dagli impianti commorn rail e iniettore pompa ad alta pressione .
altro difetto che ha, e' che nna vendo la pompetta a/c prima dei filtri , ma tirando diettamente dal serbatoio, e' un po sarsamente reattivo , forse perché il mototre in qustione , su altrei marchi, era montato con una pompa in linea bosh , che anche se consuma di più , in parole povere ci da giu più secco , e in fin dei conti scalda meno rispetto al mio, e cmq e' un difetto su tutta la serie 51 riscontato anche da altre persone che hanno quel motore con quella pompa, al pari il 307 fendt , che monta lo stesso motore ma pompa in linea va come un treno..
in genere metto il bicchierino con al dose prevista nel serbatoio, e poi faccio il pieno . quando imballo la apglia di pomeriggio scalda un po meno , nn so se questo , o se al posto del 15w40 minerale , uso il 10w40 semisintetico