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Terna gommata 
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Salve a tutti,
vorrei avere qualche informazione su una terna Benfra 1.35 (snodata). L'ho visionata ieri è in buone condizioni generali gomme praticamente nuove carrozzeria ben tenuta una macchina abbastanza in ordine.
Ho provato la movimentazione di pala ed escavatrice e sembrano funzionare regolarmente.
Poi però ho provato a farla salire per una salita molto ripida e la terna faticava a salire, nel senso che avanzava abbastanza lentamente in prima marcia e il motore fumava tantissimo (va detto che era freddo). Eppure lui mi ha detto che il motore è stato appena rifatto e che mi mostrerà le fatture del rifacimento.
Premesso che è la prima volta che mi avvicino ad una macchina industriale e che la vorrei prendere per piccoli lavoretti in campagna al posto del caricatore frontale e col vantaggio di avere anche il retro-escavatore. All'inizio ero abbastanza contento poi quando l'ho vista salire a fatica per quella salita ho temuto ci fossero problemi alla pompa idraulica che la fa muovere (la terna è idrostatica ovviamente).
Il livello dell'olio era molto basso ha detto che lo rabboccherà. Potrebbe essere questo il motivo per cui la terna arrancava o magari i filtri sporchi? In ogni caso la farò provare al mio meccanico di fiducia il quale però mi dice che se si rompono quelle terne non sono più in produzione e i pezzi di ricambio sono difficili da trovare. Risulta anche a voi questa cosa?

Il prezzo richiesto è 4500€ ma credo di poterla prendere a 4000.

Aspetto vostre informazioni in merito.
Grazie

Toni


16/02/2013, 18:44
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la rogna di queste macchine movimento terra è proprio la trasmissione idrostatica. sia il motore che l'idraulica della pala e del retro si aggiusta con poca spesa, mentre il cambio mmmmmmm :(
per scoprire i difetti dovresti almeno far arrivare a temperatura l'olio della trasmissione (e di questi tempi è un pò difficile) piantarla di fronte ad un muro di cemento armato e mettere la prima (praticamente come si provano le frizioni dei trattori) e vedere se ha trazione. ad olio freddo funziona quasi tutto bene. io penai con la fl8: come l'olio delle frizioni arrivava a temperatura la pala non aveva + forza di spingere e la pressione dell'olio scendeva a zero. in quel caso sostituii la pompa olio ed il problema fu risolto.
secondo me se non vuoi problemi di ricambi devi orientarti su fiat, magari una con inversore idraulico e cambio meccanico.


16/02/2013, 19:11
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1880 ha scritto:
la rogna di queste macchine movimento terra è proprio la trasmissione idrostatica. sia il motore che l'idraulica della pala e del retro si aggiusta con poca spesa, mentre il cambio mmmmmmm :(
per scoprire i difetti dovresti almeno far arrivare a temperatura l'olio della trasmissione (e di questi tempi è un pò difficile) piantarla di fronte ad un muro di cemento armato e mettere la prima (praticamente come si provano le frizioni dei trattori) e vedere se ha trazione. ad olio freddo funziona quasi tutto bene. io penai con la fl8: come l'olio delle frizioni arrivava a temperatura la pala non aveva + forza di spingere e la pressione dell'olio scendeva a zero. in quel caso sostituii la pompa olio ed il problema fu risolto.



Appunto ma la domanda è: quanto mi costerebbe poi mettere a posto la pompa?
La prova contro il muro la farei pure ma se poi spacco tutto? :lol: se la pala spinge come minimo distruggo la benna


16/02/2013, 19:14
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la pompa idraulica in un converter è quella che costa meno. oltre al muro puoi anche mettere la benna della pala a terra con un'inclinazione da scavo (max 25 gradi) ed iniziare a scavare, arriverai al punto che la pala inizierà a slittare, se invece il motore sale di giri e la pala non spinge vuol dire che ha problemi alla trasmissione. la cosa principale da controllare in attrezzi del genere sono le pressioni dell'olio.


16/02/2013, 19:22
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1880 ha scritto:
la pompa idraulica in un converter è quella che costa meno. oltre al muro puoi anche mettere la benna della pala a terra con un'inclinazione da scavo (max 25 gradi) ed iniziare a scavare, arriverai al punto che la pala inizierà a slittare, se invece il motore sale di giri e la pala non spinge vuol dire che ha problemi alla trasmissione. la cosa principale da controllare in attrezzi del genere sono le pressioni dell'olio.


ok, farò questa prova. In ogni caso la prox volta vado col mio meccanico esperto di macchine agricole ed industriali e ha detto che porta un manometro per verificare la pressione della pompa e verificherà se è un problema di filtri otturati o se proprio la pompa non va.

Cosa mi dici del prezzo? Tieni conto che ha gomme posteriori nuove e anteriori al 90% e che a suo dire il motore ha poche ore essendo stato rifatto da poco.


16/02/2013, 19:32
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se perfettamente funzionante il prezzo è nella norma.


16/02/2013, 19:39
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terna Benfra accantonata... un mio parente che lavora per una ditta di movimento terra me l'ha sconsigliata caldamente in quanto poco affidabile e poco performante.

Adesso mi sto orientando su una TERNA FAI 67BDT meccanica (cioè senza converter) con cambio meccanico tipo trattore gommato. Magari non è comoda come quella idraulica ma io la devo usare solo in campagna per piccoli lavoretti non in cantiere quindi preferisco l'affidabilità alla comodità di quelle idrostatiche.
Il motore è un Ford 3 cilindri da 70 cv.

Qualcuno la conosce?


26/02/2013, 11:30
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motore ford? sapevo che la fai monta motori perkins. non conosco la terna in questione, se è tutta meccanica sarebbe un trattore rinforzato con montata la pala anteriore ed il braccio escavatore posteriore per cui secondo me puoi andar tranquillo. ;)


26/02/2013, 17:52
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1880 ha scritto:
motore ford? sapevo che la fai monta motori perkins. non conosco la terna in questione, se è tutta meccanica sarebbe un trattore rinforzato con montata la pala anteriore ed il braccio escavatore posteriore per cui secondo me puoi andar tranquillo. ;)


si il motore è Ford non Perkins (anche io credevo fosse quello)

Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento: un trattore rinforzato con pala e retroescavatore ma a me basta per il poco che ci devo fare


27/02/2013, 9:02
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toni67 ha scritto:
1880 ha scritto:
motore ford? sapevo che la fai monta motori perkins. non conosco la terna in questione, se è tutta meccanica sarebbe un trattore rinforzato con montata la pala anteriore ed il braccio escavatore posteriore per cui secondo me puoi andar tranquillo. ;)


si il motore è Ford non Perkins (anche io credevo fosse quello)

Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento: un trattore rinforzato con pala e retroescavatore ma a me basta per il poco che ci devo fare


i motori ford non sono poi male, dovresti reperire facilmente anche i ricambi visto che new holland fino alla serie tm è tutta ford. per il fatto di essere tutta meccanica se non ci fai molte ore di lavoro al giorno ti risulterà ottima e dalla manutenzione molto economica rispetto a quella idraulica.
se la terna è in ordine (ingranaggi cambio, depressione motore e pompa idraulica al 60%) ti durarà parecchi anni.


27/02/2013, 14:23
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