Ragazzi non so se ho sbagliato sezione ma io ci provo...vorrei sapere quanto costa passare la trincia su 3 ettari...contando che la lavorazione e un po complicata nel senso che sono dei filari con sesti stretti (tipo noccioleto) e qualche pianta di olivo! Grazie a tutti....
grintosauro ha scritto:in genere si moltiplica il consumo di gasolio x 3 quando nn e' possibile fare un preventivo di spesa x ettaro o a ore di lavoro..
il che comprenderebbe anche costo manodopera? qui il vicino chiede 350/400 euro die, e lo sfalcio resta a lui. ergo: ci siamo comprati il trattore - usato - ma efficiente ! e .... la manodopera ... il marito no? sennò che ci si sposa a fà?
grintosauro ha scritto:difficile dire se 350/400euro siano tanti o pochi .potrebebro essere tanti se l'erba che porta via lo da aglia nimali potrebbero essere pochi se l'erba la taglia coltrattore , la porta via come erba tritata , e deve andare col decesugliatore a ritoccare..
giusto per dare maggiori info, magari utili: la tagliava col trattore a sfalcio, non con la trincia, poi visto che il mio campo ha anche una notevole percentuale di erba medica, no sterpaglia, no rovi ecc. , faceva rotoloni, no rifinitura con decespugliatore ( magariiiii) . Onde : esoso !!!
grintosauro ha scritto:in genere si moltiplica il consumo di gasolio x 3 quando nn e' possibile fare un preventivo di spesa x ettaro o a ore di lavoro..
Ciao Grinto quindi???? Piu o meno quando è la tariffa su un ettaro???? Mi stavano chiedendo 600€ per tre ettari ma secondo me e troppo...per lo sfalcio...l aratura quando mi costerebbe 1000 €????
bho, qua da me i terreni sono tutti max 5000 metri con viti, alberi, fossi e c'è sempre da ripassare con la falce. Noi ci teniamo il fieno e si lascia pulito il campo, il proprietario nn paga nulla, anzi, a fine anno si becca cesto con formaggi e salumi vari...