Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 14:35

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Tariffa lavorazione! 
Autore Messaggio

gallinainnamorata ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
un escavatore che costa 250.000 € va a 40 € ora perche con un cingolato con trincia dovrebbe costare 100€ a ora???

confermo, i prezzi per mezzi movimento terra anche qui , sono questi che riporti tu 250 / die

Un escavatore che costa 250.000 euro non è un giocattolo, pesa minimo 20 t, per spostarlo ci vuole un mezzo pesante con rimorchio, ha un consumo di un fusto di gasolio al giorno (che anche per lavori agricoli e a rischio e pericolo del proprietario del mezzo sono comunque 200 euro) quindi se ti fanno pagare 250 euro al giorno o è un mezzo piccolo (un mini o midi escavatore) oppure ti dicono che fanno un giorno di lavoro e stanno a dormire sul mezzo e ti segnano tutta la giornata.

Dalle mie parti i mezzi agricoli e i mini e midi escavatori vanno dai 35 ai 50 euro ora, i mezzi pesanti, gli escavatori e le mietitrebbie (quando riesci a trovarle ad ora) sono al doppio quindi sui 70 - 100 euro. E parlo di posti in cui i mezzi sono diffusi come la fame: sono tanti.

22/05/2013, 8:49
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui le mietritrebbie vanno a unita di superfice , trovane uno che si acconenta di 100 euro l'ora..

qui una volta tolte le cavedagne , di cima e fondo del campo , farti un ettaro ci mettono mezzora e a 120/140euro a ettaro i conti son presto fatto..

a trinciare l'erba in un frutteto e su un campo di alberi sparsi non allineati son 2 cose differenti..

22/05/2013, 11:16
Profilo YIM WWW

Da noi le mietitrebbie fanno a percentuale, circa il 20 percento del raccolto; a fine campagna restano da trebbiare solo gli appezzamenti più scoscesi e quelli con poco raccolto, e si prendono 1000 euro a giornata.

Per gli altri mezzi i prezzi sono quelli che ho detto.

22/05/2013, 12:18
Profilo

Formazione: lauree
giuseppe770 ha scritto:
gallinainnamorata ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
un escavatore che costa 250.000 € va a 40 € ora perche con un cingolato con trincia dovrebbe costare 100€ a ora???

confermo, i prezzi per mezzi movimento terra anche qui , sono questi che riporti tu 250 / die

Un escavatore che costa 250.000 euro non è un giocattolo, pesa minimo 20 t, per spostarlo ci vuole un mezzo pesante con rimorchio, ha un consumo di un fusto di gasolio al giorno (che anche per lavori agricoli e a rischio e pericolo del proprietario del mezzo sono comunque 200 euro) quindi se ti fanno pagare 250 euro al giorno o è un mezzo piccolo (un mini o midi escavatore) oppure ti dicono che fanno un giorno di lavoro e stanno a dormire sul mezzo e ti segnano tutta la giornata.

Dalle mie parti i mezzi agricoli e i mini e midi escavatori vanno dai 35 ai 50 euro ora, i mezzi pesanti, gli escavatori e le mietitrebbie (quando riesci a trovarle ad ora) sono al doppio quindi sui 70 - 100 euro. E parlo di posti in cui i mezzi sono diffusi come la fame: sono tanti.

chiaro è che non farò leggere al mio "ruspista" sto topic !!! :lol: :lol:

22/05/2013, 14:46
Profilo WWW

Formazione: Maestro di musica
Allora mi sa che devo rivedere gli affitti per ettaro penso che sto parecchio giu...180 euro l anno :roll: contando che si prendono i contributi annuali piu una maggior quantità di carburante e una minima parte del olio anche se la maggior parte lo raccolgo io da quest anno...prima si prendevano tutto :o da voi????? Grazie a tutti sto imparando tanto e poi si riesce a capire la differenza tra regioni :D :D :D ;) Dico questo perche penso che ci dovrebbe essere una giusta forbice tra l affitto e le spese!!!!! ;)

@micovivai

22/05/2013, 16:32
Profilo

tarty calcola che in abruzzo la pac e' quasi un terzo rispetto a quelle del nord italia x uan serie di fattori.

dunque la pac ora come ora e' differente da zona a zona , perche segue la principale vocazione della zona .

essendo nata come integrazione al reddito , essa prendeva a riferiemnto la coltura principale .

se la coltura erano quelle a paglia esse gia dall'inizio avevano un reddito inferiore rispetto a mais e riso , per cui percepivano una pac piu bassa ( vedere al differenza tra asti e alessandria rispetto a vercelli cuneo pianura)

nella pac di oggi poi hanno purtroppo messo nel calderone anche i diritti derivanti dall'llevamneto cosa profondamente ingiusta sec me , oltre che danno la pac anche a chi e' agricoltore part time nei casi dove l'agricoltura e' l'attivita economica secondaria .
, oltre che i contributi del secondo pilastro)

per cui se in abruzzo dove ce poco allevamneto , non si coltiva ne mais ne soya , ma solo grano orzo e al limite girasole e forse colza , logicamente avete dei affitti molto bassi , anche vista la poca fertilita dei seminativi ...

22/05/2013, 19:16
Profilo YIM WWW

Formazione: Maestro di musica
Ciao Grinto e sempre che a lui gli vengono gratis e io quando li chiamo...mi serve il notaio!!!! Da voi a che prezzo si affittano un ettaro di terreno ? Buona giornata a tutti anche se da me tutto è tranne che una buona giornata!!!! :D :D :D

@micovivai

23/05/2013, 6:25
Profilo

in collina in un comune di collina e nn di pianura , senza irrigazione siamo sui 200/250euro se e' lontano dalal strada a volte nn trovano enanche a affittarlo x cui ci coltivano le nocciole

23/05/2013, 7:49
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3