targa e assicurazione trattore per utilizzo in area privata
30/12/2017, 18:01
Buonasera, sono entrato in possesso di un piccolo trattore, dotato di rimorchio, usato in passato da mio nonno. Questo mezzo non è mai stato targato e assicurato. Posso usarlo in maniera esclusiva all'interno della mia proprietà privata o devo obbligatoriamente immatricolarlo e/o assicurarlo?
Spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie
Re: targa e assicurazione trattore per utilizzo in area priv
04/01/2018, 14:03
LucaZap ha scritto:Buonasera, sono entrato in possesso di un piccolo trattore, dotato di rimorchio, usato in passato da mio nonno. Questo mezzo non è mai stato targato e assicurato. Posso usarlo in maniera esclusiva all'interno della mia proprietà privata o devo obbligatoriamente immatricolarlo e/o assicurarlo?
Spero possiate aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie
Certo in area privata non sono obbligatori né targa né assicurazione.
Re: targa e assicurazione trattore per utilizzo in area priv
08/01/2018, 17:30
Dopo il 31 dicembre del 2018, tutti coloro che verranno sorpresi alla guida dei mezzi elencati prima senza il patentino trattori rischieranno di incorrere in multe salatissime, che andranno da un minimo di 1.315 ad un massimo di 5.699 euro.
Re: targa e assicurazione trattore per utilizzo in area priv
11/01/2018, 12:39
IL patentino non abilita il conducente alla guida del trattore su strada bensi una formazione dei vari rischi Che il conducente puo incorrere facendone uso ,quindi sicurezza sul lavoro , un campo e una prorieta privata ,ma il patentino serve , come serve per manovrare gru ,piattaforme aere ,mulletti , macchine operatrici , per quanto riguarda la circolazione su strada publiche occore la patente A1 per macchine fino a 2,5 T superiore occore la B