Salve ho da poco acquistato un trattore usato e volevo sapere se era possibile sostituire il suo vecchio motore VM con uno di nuova generazione sempre VM.. Secondo voi sarebbe fattibile e secondo voi quanto ammonta il costo di un motore nuovo sui 70 cavalli? Sul sito della Vm ne ho trovato uno di ugual potenza cioè il motore VM R 754 TE4. La domanda forse è troppo vaga ma quello che mi domando è sapere se è solito fare una sostituzione motore, quali saranno i pro e i contro, le difficoltà che si possono riscontrare (tipo collegamento motore/cambio), quali sono le cose da controllare, il prezzo di un motore nuovo (se sapete il prezzo di questo modello), se conviene farlo visto che a livello di meccanica, cambio, impianto idraulico, struttura e carrozzeria il trattore non è messo male; E considerato anche che comprare un trattore di ugual potenza nuovo della stessa marca e con caratteristiche pressoché identiche verrebbe a costare la bellezza di trentamila euro, prezzo che per un ragazzo della mia età non è minimamente pensabile spenderci, visto e considerato anche che lo uso solo a livello hobbistico! Cmq il trattore che ho acquistato è un Goldoni 664 D che monta un motore VM HR494.4, la trattrice è dell' 88.. e il motore che avevo visto sul sito della VM è il VM R 754 TE4 che viene montato sul Goldoni Energy 60. Aspetto delucidazioni, Saluti!
sono un po' fuori dai prezzi italiani ma penso che sui 500 euro a canna dovresti starci dentro.. una decina di anni fa la Same aveva offerto i 4 cilindri serie 1000 a 4700 euro piu' iva, se ricordo bene. Mi era arrivata a casa la pubblicita'..
Grazie delle risposte ma quello che mi domando (e vi domando) è: come faccio a sapere quale motore può montare il mio trattore?? cioè il motore NUOVO dovrà essere collegato alla scatola cambio con relativa frizione (che è un pezzo naturalmente vecchio), questo collegamento può avvenire con qualsiasi motore nuovo? gli attacchi sono "universali" tra nuova e vecchia generezione" e "universali" con tutte le marche (cioè io potrei scegliere anche un'altra marca di motori?) So già che magari per voi è una domanda stupida, ma io sono ignorante in materia e per questo spero che avrò da parte vostra una bella delucidazione sulla questione, sempre naturalmente se avete capito quello che ho scritto! nn sono molto bravo nell'esprimermi!
Ammesso e non concesso che ci sia una piastra del genere, anche se solo su uno specializzato dovrebbe avere uno spessore di un paio di cm per essere solida.
E a ben guardare sono 2 cm in meno sulla sovrapposizione dei mille righe tra il primario del cambio e la frizione. magari sbaglio, ma rischi di andare a lavorare con i mille righe in punta che si usurano prima.
Qualcosa del genere cera nella serie favorit della fendt serie 600. Degli anni 80/90. Presumo pero che in questo xcaso ti diano un albero primario. Più lungo