Salve, dato che ho due terreni che ha ereditato mio padre e si trovano fuori dalla mia azienda dove detengo il trattore, vorrei assicurarlo, per poter curare questi terreni. Ora vi chiedo, l'assicurazione la devo fare per conto proprio? giusto? perchè i terreni in questione anche se di mio padre li stò gestendo io. Altro aspetto, dato che devo andare in questi terreni in certi periodi dell'anno, giusto per trinciare e arare, quante volte posso sospendere l'assicurazione in modo da non sprecare quei periodi che il mezzo lo uso solo in azienda in modo che la scadenza sia prorogata? aspetto suggerimenti, grazie
Certo, ma all'interno dei terreni della mia azienda no, a me serve attivare l'assicurazione solo quando devo uscire da essi e andare in quelli che ho citato passando in strade pubbliche. E in quelle strade circolo al max dieci giorni all'anno, per questo voglio sapere se l'assicurazione la posso sospendere quando non mi serve.
specifico che la mia azienda è composta da sette particelle per un totale di 3 ettari, tutte unite, quindi l'assicurazione RCA finchè il trattore resta al loro interno non la devo fare.
Però devi fare rc aziendale per gli incidenti che succedono dentro il fondo del resto se tu fai l assicurazione dei trattori x circolare x strada nn copre quello che succede dentro i Fondi
per adesso non mi conviene fare un'assicurazione aziendale, anche perchè è tutto recintato ad un'altezza di due metri, (quindi l'intrusione di persone estranee senza autorizzazione in questo caso è violazione della proprietà privata, e se gli finisco con il trattore sopra sono affari loro! si beccano anche una bella denuncia), all'interno ci sono solo io con i miei genitori, in futuro quando avrò dei dipendenti e un movimento di mezzi esterni di clienti vari, allora sarà cosa buona è giusta, ma ora come ora regalerei i soldi all'assicurazione. A me serve solo sapere se nei mezzi agricoli le sospensioni sono illimitate o come le vetture che se ne possono fare solo due nell'anno di contratto.
X i dettagli sulla rc aziendali, lascerei la spiegazione all avvocato nella sua sezione, perché nn e esattamente come pensi tu, Per la sospensione penso sia in termini contrattuali, so che qui si può fare per periodi nn inferiori a 3mesi, e entro massimo 2mesi dalla scadenza.