Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
scelta nuovo trattore 
Autore Messaggio

salve a tutti, ho intenzione di cambiare il mio trattore same solaris 35, che utilizzo quasi esclusivamente per trinciare.
Poichè i miei terreni sono in collina mi sono orientato su un isodiametrico, sono andato a vedere un goldoni da 48 cv. ed un A.C. tigrone 5500 jona di uguale potenza, visto che utilizzo il trattore solo per uso hobbystico, potete darmi un consiglio?

Grazie a tutti

01/02/2012, 16:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Quanto terreno hai? Per cosa pensi di usarlo?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/02/2012, 17:10
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se ti sei trovato bene con l'assitenza same , io consigleirei l'A.C.tigrone 5500 , visto che ora la deutz same ecc. ecc. vende gli isodiamentrici della carraro col loro marchio ...

oltre che la goldoni e leggermente piu cara..

01/02/2012, 17:12
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
se hai terreni in collina io consiglierei un cingolo con 7-8 mila euro compri un buon usato se i terreno sono in piano invece il gommato e da preferire pero io ti sconsiglierei gli isodometrici in collina poiche avendo le ruote uguali salgono meno e sono in generale piu' pericolosi se devi prendere unn nuovo io opterei per un frutetto ho un goldoni star 50 o ancora meglio un landini rex sinceramente come marca la same non mi piace molto per gli isiodometrici secondo me i migliori sono quelli del antonio carraro pero io veramente ti consiglio un cingolo poiche la sicurezza che ti da in collina un gommato no te la da mai e poi con un cingoilo da 50cv fai delle cose che non fai con un gommato da 50cv,

01/02/2012, 21:57
Profilo

L'antonio carraro costruisce gli isodiametrici x la same , onde x cui cambia il nome non al salsa..

che la same costruisca trattori e su come li costruisce ,e eprche li costruisc e lo sanno tutti .. per cui..

x la collina se prendi gli isodiamentrici , devi prenderli sterzanti e non snodati , ma penso che se francio ha chiesto quale dei 2 marchi che producono isodiametrici sia da preferire , e prima aveva un solar 35, sapra' bene il motivo per cui ha fatto questa scelta no??

01/02/2012, 22:49
Profilo YIM WWW

Formazione: perito industriale
l'antonio cararo fa degli isiodometrici che hanno le rupte posteriori un po piu grandi io prenderei quelli per ouna cosa grintosauro nel mio paese quelli che si sono ribaltati con il trattore stavano con un gommato ti dico solo che conosco uno che con un isiodometrico si e' ribaltato e a perso mezzo braccio io con un isiodometrico in mezzo alla terra non ci vado neanche se mi pagano poi in collina dove si suppone che la terranon sia pianeggiante io userei solo il cingolo ti da una sicurezza che un gommato non ti da mai .

01/02/2012, 22:55
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Gli isodinametrici pericolosi sono quelli snodati nel mezzo, la carraro è famosa propio per il fatto che produce macchine a baricentro molto basso, perfetto per le pendenze!
Certo il cingolo è sempre il cingolo ma per certi lavori è un pò scomodo e specie se si ha poca terra un gommato lo vedo molto più versatile!
Posto che le disgrazie sono sempre in agguato bisogna dire che spesso alcuni se le cercano...alcuni viaggiano in traverso a velocità inappropiate e basta un sassetto sporgente che vai su 2 ruote... stessa cosa portare carichi troppo pesanti in discesa, terreno bagnato, senza freno al carrello, e magari pretendere di fare in velocità una curva secca...un cingolo certo in questi casi permetterebbe qualche errore in più!
Io guido spesso il solaris del mio vicino, ora lo hanno un pò migliorato ma ad esempio il modello dei primi anni 2000 ha i comandi veramente scomodi e come trattore è molto limitato... poi se non gli cambi il radiatore con uno a maglie più larghe ogni poco ti sale la temperature specie a trinciare e sei costretto a fermarti.
Anche io consiglierei un bel carraro, rispetto ad altre marche costa un pò di più ma quei soldi li vale tutti!

01/02/2012, 23:32
Profilo

apriamo uan parentesi sulla stabilita dei trattori,

gli isodiamentrici si dividono in 2 categoria gli sterzanti e gli snodati .

gli snodati sono poco piu di un motocoltivatore , e basta.

gli sterzanti devirano dai trattori come sono allestiti , e non solo secndo em hanno una buona stabilita', cercto che se li allestiamo con uan ruota stetta e uan carreggiata di 1metro , dai il giro al minima pendenza.

prova a prendere uno stezante , , metterci delle gomme 450/55 r17 e portalo a una carreggiata esterna esterna di quasi 2,2metri rispetto a uan gomma 215/80r18 dove la carreggiata e' si e no di 1,4m. in pendenza fa al differenza..

non per altro il http://www.antoniocarraro.it/it/products/TRH_9800~4990# e' il trattore dell'anno specializato 2012

se prioi vuoi lavorre in pendenza.. mi sa che questo e' ideale..

http://www.antoniocarraro.it/it/product ... T_100~4948

02/02/2012, 10:51
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Comuque se prima usava il solaris penso che il tigrone sia la scelta migliore!
Vedrai che cambi completamente pianeta!

02/02/2012, 11:53
Profilo

ne ha uno in stalla unmio compagno di scuola qui vicino , nello stretto e' fenomenale

ha solo un problema con al falciatrice condizionatrice retroversa , perche sec lui raffredda poco, anche se a dirla tutta e' una x un 78cv in salita , essendo che la ventola lavora incontrovento ....

02/02/2012, 12:06
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo