|
Autore |
Messaggio |
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
grintosauro ti diro che a me gli isiodometrici piacciono molto per odipende dal tipo di terreno in collina secondo me il cingolo e da preferire se va con un gommato isiodometrico va ugualemnte bene pero secondo me devi fare una attenzione maggiore che con un cingolo e ti diro quando avro i soldi neccesari cambiero il lamborghini con un landini Technofarm STD 80 che ha una bella stazza e in collina ci vai tranquillo poi se vedi il sito del antonio carraro a dei modelli con ruote posteriori leggermente piu' grandi e credo che questi vadano meglio in collina poi un ultima cosa secondo me molto importante e il tipo di lavorazioni che devi fare per esempio se devi vangare ai bisogno di una vanga da 4-5 quintali un tipo medio un isiodometrico c'e' la fa a portarla anche se metti le zavorre anteriori poiche per vangare bene la vanga un po deve pesare una vanga leggera non fa un buon lavoro.
|
02/02/2012, 12:33 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ogni cos aha il suo utilizzo , ma anche i punti , le virgole e gli altri segni di interpunzione
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/02/2012, 12:44 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
faustocoppi ha scritto: grintosauro ti diro che a me gli isiodometrici piacciono molto per odipende dal tipo di terreno in collina secondo me il cingolo e da preferire se va con un gommato isiodometrico va ugualemnte bene pero secondo me devi fare una attenzione maggiore che con un cingolo e ti diro quando avro i soldi neccesari cambiero il lamborghini con un landini Technofarm STD 80 che ha una bella stazza e in collina ci vai tranquillo poi se vedi il sito del antonio carraro a dei modelli con ruote posteriori leggermente piu' grandi e credo che questi vadano meglio in collina poi un ultima cosa secondo me molto importante e il tipo di lavorazioni che devi fare per esempio se devi vangare ai bisogno di una vanga da 4-5 quintali un tipo medio un isiodometrico c'e' la fa a portarla anche se metti le zavorre anteriori poiche per vangare bene la vanga un po deve pesare una vanga leggera non fa un buon lavoro. Io spesso sono costretto a vangare con il same argon 55 a ruote che pesa 23 quintali (compresa la zavorra) e con un fiat 80/66 di cui non conosco il peso, con una vanga che ne pesa 7,5; si vanga bene ma è un continuo ballare...col cingolo (fiat 605-505-TK85) è tutta un' altra cosa più che altro perchè non balli quà e là! La fresa invece si manda senza problemi metre per trinciare un trattore a ruote, a meno di non avere eccessive pendeze è troppo superiore al cingolo. Anche piccole arature le fai senza problemi anche ad una discreta profondità ma con questi trattorini frutteto distruggi le gomme mentre lo stirpatore almeno nelle mie terre non lo puoi usare col ruote sempre per lo stesso motivo, a meno che non vuoi dare una semplice grattatina... Con la botte da 10q, in discesa e col bagnato, anche se la regge bene, devi stare attento quando arrivi a girare altrimenti ti manda di traverso...e non è la prima volta che qualcuno si ribalta... Il carrello ho la fortuna di averlo trazionato per cui anche col ruote mi posso perettere tante cose in più!
|
02/02/2012, 15:49 |
|
|
faustocoppi
|
matteo in pianura sempre il gommato in cingolo ma in collina se vuoi stare tranquillo ci vuole cingolo con il gommato rischi sempre qualcosa,
|
02/02/2012, 19:34 |
|
|
Matteo1986
|
Dipende che pendenze hai...col gommato ci vuole più attenzione ma a volte è troppo superiore ad un cingolato che sicuramente ha una stabilità maggiore! Poi ovviamente come detto da Grintosauro devi scegliere quello adatto, montare i cerchioni il più larghi possibile e ovvimente conoscere i limiti evitantado di azzardare! Una cosa che specie nelle pendenze laterali influenza molto è la velocità...se vai piano anche i gommati reggono bene pendenze esagerate, con qualche km/h in più basta un sassolino e ribalti! Certo con un cingolo questi problemi (come anche quello di scivolare in discesa con il carico) sono molto attenuati ma non puoi attraversare strade asfalto (a meno di non mettere protezioni), distruggi le strade sterrate (specie se sono percorse da auto) e quando giri, anche se fai attenzioni scassi sempre il campo! Un gommato è molto più polivalente ma come hai detto bene te bisogna stare attenti! Se non deve eseguire troppe lavorazioni profonde del terreno, non deve portare carichi esagerati nei campi e non ha pendenze veramente pericolose essendo in nostro amico un hobbista un cingolo è troppo limitante!
|
02/02/2012, 20:11 |
|
|
francio
|
vi ringrazio tutti per i consigli, a questo punto credo che opterò per un A.C. Tigrone a ruote sterzanti, anche se un mio vicino dice che potrei benissimo prendere un trattore "normale" tipo landini 50 o similari, perchè lavorano meglio.
grazie un saluto a tutti
|
03/02/2012, 9:21 |
|
|
grintosauro
|
faustocoppi ha scritto: matteo in pianura sempre il gommato in cingolo ma in collina se vuoi stare tranquillo ci vuole cingolo con il gommato rischi sempre qualcosa, io lavoro in collina , avevamo un cingolo 20anni fa , ha finito le sue ore da fermo attaccato al mulino .... io prevalentemente in pendenza faccio prati , e sarebbe impensabile fare fieno con un cingolo.. francio ha scritto: vi ringrazio tutti per i consigli, a questo punto credo che opterò per un A.C. Tigrone a ruote sterzanti, anche se un mio vicino dice che potrei benissimo prendere un trattore "normale" tipo landini 50 o similari, perchè lavorano meglio.
grazie un saluto a tutti francio io fossi in te peferirei un same a un landini , non perche uno sia migliore dell'altro , ma solo x un fatto di assitenza , visto che ne hai gia uno ... oppure un cnh, td 4000
|
03/02/2012, 9:29 |
|
|
Matteo1986
|
francio ha scritto: vi ringrazio tutti per i consigli, a questo punto credo che opterò per un A.C. Tigrone a ruote sterzanti, anche se un mio vicino dice che potrei benissimo prendere un trattore "normale" tipo landini 50 o similari, perchè lavorano meglio.
grazie un saluto a tutti Che i landini lavorino meglio dei carraro ho dei seri dubbi...poi ovviamente dipende dal modello ma se devi prendere quello base ed il più leggero allora tieni il solaris! Come dice grintosauro comunque non trascurare l' assistenza quindi informati beni nei concessionari di zona! Una macchina molto robusta è anche il same argon, lo fanno anch 55cv e fidti che và molto bene...
|
03/02/2012, 9:40 |
|
|
faustocoppi
|
se devi fare lavori di fienagione il gommato e da preferire comunque grintosauro le aziende che cio sno nella mia zona hanno sia gommato che cingolo , l'antonio carraro come trattori non si discute sonno eccelenti pero prenderei un modello con parecchi cv almeno piu di 50cv il landini 50 cioe il mistral secondo me e troppo leggero sta sui 10-11 quintali non una grande stazza .
|
03/02/2012, 11:41 |
|
|
grintosauro
|
guarda che l'A.C. ha78 cv , se scegli quello da montagna ne ha quasi 90cv..
|
03/02/2012, 20:36 |
|
|