Dovrei cambiare il mio trattore a breve e sono indeciso tra il "Lamborghini RS" da 100 cv e il "Landini 85GE"
Per il primo mi è stato riferito che pecca in affidabilità, per il secondo dovrebbe esserci un problema di consumi e di surriscaldamento per lavori particolarmente gravosi (Anche se io con una celli 2,30 m classe E su un ferguson 174S riesco ancora a fare almeno 6h di fila)
Ciao Ruggiero, a parte il mio occhio di riguardo per i mezzi SDF quindi Lamborghini, ti posso tranquillamente dire che proprio il modello RS 100 è uno dei migliori trattori frutteto in circolazione a mio avviso. Mio cugino ha l'omonimo rosso dorado F 100 ad oggi gli ha fatto poche ore circa 800, ma nessun problema se non una regolata al sollevatore per alcune oscillazioni improvvise. come motore va che è un aereo. I comandi ben distribuiti insomma una bella macchina. Mio fratello ha appena acquistato il frutteto III 90 cv ed usa un frutteto 85 con quasi 2000 ore e fino ad oggi nessun problema.
Per il Landini, anche questa bella macchina, ottimo motore, piccola precisazione monta cambio fornito dalla Same -Deutz Fhar. Dai un occhio anche a New Holland o altri marchi!!! Ciao tanti auguri per il futuro acquisto.
Francamente che i trattori lamborghini da frutteto siano poco affidabili non mi risulta. Anzi sono elogiati per essere particolarmente buoni nell'ambito dei frtutteto/vigneto. Io comunque darei un'occhiata anche ai NewHolland della serie T4000F, T4000N e T4000V.
considera che i dati sui bugiardini delle pubblicita , vanno rpesi con el pinze, un po come i consumi delel auto sulle riviste, x 50/60mila km grosso modo sono quelli , poi....
e i trattori uguale , se nnfumano sotto sforzo e non scaldano , anche se consumano un 10% li recuperi in coppia ai bassi giri , o come curva di potenza...
poi fai tu
e' vero che i sdf sulla carta consumano leggermente meno , pero'....
L'acquisto di un mezzo usato può far risparmiare bei soldi a chi non ne fa un uso molto intensivo. Ma l'inconveniente è chiaramente sempre possibile. Anche sui nuovi a dire il vero ma sull'usato ancora di più. Quindi penso tu debba seguire il consiglio di grintosauro: se decidi per l'usato prendilo da un concessionario della tua zona così ti fai garantire il trattore per un anno sul contratto, e se viene fuori qualche difetto grave non corri rischi.
A cosa ti riferisci quando parli del pinto d'innesto della frizione?
E cosa comporta la registrazione del leveraggio?
Inoltre quando compro auto usate di solito per verificare in qualche modo le tenute interne del motore apro il tappo del radiatore dando accelerate a 3000 rpm.
Se noto un gorgoglio anomalo di gas evito di comprare.
Sapete se lo stesso criterio può essere usato con i trattori?