salve a tutti avrei bisogno di un consiglio da qualche mese il mio same emette fumo bianco dallo scarico, aggiungendo additivo per diesel scompare ma poi ritorna al nuovo rifornimento, il motore è UN VM1053 , 3 CILIDRI RAFFREDDATO AD ARIA dapprima ho pensato fossero sicuramente le fasce e il meccanico mi ha confermato, pero' non sono proprio convinto della diagnosi: 1) il trattore va a moto con mezzo giro di chiave e senza supplemento 2) il fumo bianco non è sintomo di condensa o cattiva comustione? 3) le fasce elastiche hanno sintomo fumo azzurro 4) non ci sono perdite di perdite di potenza prima di smontare e fare un lavoro costoso sara meglio intervenire sull'alimentazione?
Le cause potrebbero essere tante. Il fumo bianco potrebbe anche essere causato diversi fattori. Le prime cause sono il gasolio nebulizzato oppure la troppa acqua condensata nel serbatoio, quindi magari lo dovresti pulire o vedere se esistono prodotti appositi per la pulizia. Altra causa di fumo bianco potrebbe essere un problema a fasce o pistoni, sintomi che si associano normalmente a una perdita di potenza del motore. Infine potrebbe essere anche causato da bulloni allentati della testa motore o dalla rottura dei bulloni della testa, così come gli iniettori sporchi o usurati.
Quindi andando per tentativi dal meno costoso... pulisci il serbatoio e fai rifare gli iniettori. In particolare il fatto che l'additivo aiuta potrebbe confermare l'ipotesi degli iniettori sporchi o starati
grazie per la risposta, stavo anche ponendomi il problema delle guide delle valvole con i relativi gommini paraolio sopratutto le valvole di scarico...sarebbe il caso di sostituirle visto che sono originali...del 1974
hakkinen77 ha scritto:grazie per la risposta, stavo anche ponendomi il problema delle guide delle valvole con i relativi gommini paraolio sopratutto le valvole di scarico...sarebbe il caso di sostituirle visto che sono originali...del 1974
Beh si potrebbe essere opportuno, ma considera che se hai le guide valvole da rifare il trattore dovrebbe consumare molto olio.
hakkinen77 ha scritto:grazie per la risposta, stavo anche ponendomi il problema delle guide delle valvole con i relativi gommini paraolio sopratutto le valvole di scarico...sarebbe il caso di sostituirle visto che sono originali...del 1974
Per primo un motore " VM " su un same minitauro é impossibile
Secondo sicuramente si é rotta lasticina dell´anticipo che si trova inmersa nella pompa d´iniezione