Salve amici, sto per acquistare un trattore nuovo sugli 80 cv. versione frutteto; mi piace molto (esteticamente e tecnologicamente soprattutto per la capacità di girare quasi come un cingolato per via del sistema frenante) il SAME FRUTTETO CLASSIC 80 (82 CV REALI) ma sono un pò diffidente rispetto al motore 3 cilindri -3000cc.- ed il turbo e l'intercooler non aiutano a scongiurare la mia diffidenza. Non voglio sembrare un matusalemme, ma vedo il LANDINI REX 80 GE (74 cv reali) con 4 cilindri (4400cc.) aspirato, come un motore molto più affidabile e duraturo. Vorrei da voi, sicuramente già felici possessori o comunque conoscitori della materia, un consiglio spassionato. Grazie in anticipo. Marco.
Prendi il 90 cv e hai un motore 4 cilindri turbo inter. da 4000 cc, mio fratello ne possiede uno però non è la versione classic bensi frutteto3. alla prossima Marco
La scelta di impiegare una cilindrata unitaria di circa 1000 cc. e moltiplicarla per tre o per quattro (giocando con turbo e/o intercooler per realizzare le varie gamme di potenza), scelta comune alla maggior parte delle case produtttrici, è sicuramente basata sulla ottimizzazione dei processi di produzione e non sicuramente su presunte giustificazioni di carattere tecnico. Tutti sappiamo che un motore quattro cilindri è più equilibrato di un tre. Da qui la mia incertezza. Ciao.
Io sto con pacuvio, tutti sti abbassamenti di cilindrata e aumenti di compressione alla lunga fan scoppiare il mototre e, di fatto, fanno aumentare i consumi. Resta il problema della maneggevolezza da considerare e il fatto che, spesso, i motori che così compressi durano meno, durano pur sempre più dei cambi e fra i due mali non si sa bene quale scegliere.