Autore |
Messaggio |
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
Salve amici, sto per acquistare un trattore nuovo sugli 80 cv. versione frutteto; mi piace molto (esteticamente e tecnologicamente soprattutto per la capacità di girare quasi come un cingolato per via del sistema frenante) il SAME FRUTTETO CLASSIC 80 (82 CV REALI) ma sono un pò diffidente rispetto al motore 3 cilindri -3000cc.- ed il turbo e l'intercooler non aiutano a scongiurare la mia diffidenza. Non voglio sembrare un matusalemme, ma vedo il LANDINI REX 80 GE (74 cv reali) con 4 cilindri (4400cc.) aspirato, come un motore molto più affidabile e duraturo. Vorrei da voi, sicuramente già felici possessori o comunque conoscitori della materia, un consiglio spassionato. Grazie in anticipo. Marco.
|
21/01/2011, 12:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Same Frutteto Classic:
Allegati:
Same-Frutteto-Classic.jpg [ 39.02 KiB | Osservato 5415 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/01/2011, 16:14 |
|
|
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
potresti darmi anche qualche motivazione per favore? Ciao.
|
21/01/2011, 19:22 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
Prendi il 90 cv e hai un motore 4 cilindri turbo inter. da 4000 cc, mio fratello ne possiede uno però non è la versione classic bensi frutteto3. alla prossima Marco
|
21/01/2011, 19:42 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
spiegazione in che senso?
1 cilindro in meno si risparmia no?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/01/2011, 19:48 |
|
|
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
grintosauro ha scritto: spiegazione in che senso?
1 cilindro in meno si risparmia no? La scelta di impiegare una cilindrata unitaria di circa 1000 cc. e moltiplicarla per tre o per quattro (giocando con turbo e/o intercooler per realizzare le varie gamme di potenza), scelta comune alla maggior parte delle case produtttrici, è sicuramente basata sulla ottimizzazione dei processi di produzione e non sicuramente su presunte giustificazioni di carattere tecnico. Tutti sappiamo che un motore quattro cilindri è più equilibrato di un tre. Da qui la mia incertezza. Ciao.
|
21/01/2011, 20:15 |
|
|
Tremor
Iscritto il: 06/09/2008, 11:34 Messaggi: 1374 Località: Terra
Formazione: Perito
|
Io sto con pacuvio, tutti sti abbassamenti di cilindrata e aumenti di compressione alla lunga fan scoppiare il mototre e, di fatto, fanno aumentare i consumi. Resta il problema della maneggevolezza da considerare e il fatto che, spesso, i motori che così compressi durano meno, durano pur sempre più dei cambi e fra i due mali non si sa bene quale scegliere.
|
21/01/2011, 22:52 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
hai ragione tremor
Ma nn posso andare piu di tanto nello specifico parlando di Same.....
sugli altri tutto quello che volete
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/01/2011, 23:04 |
|
|
Tremor
Iscritto il: 06/09/2008, 11:34 Messaggi: 1374 Località: Terra
Formazione: Perito
|
grintosauro ha scritto: hai ragione tremor
Ma nn posso andare piu di tanto nello specifico parlando di Same.....
sugli altri tutto quello che volete Cedi lo passo a racing dunque.
|
21/01/2011, 23:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ahah tremor che vuoi che ti dica sui motori della same e dintorni
la linguia batte dove il dente duole..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/01/2011, 8:54 |
|
|