|
same frutteto classic 80 mod. 2011
Autore |
Messaggio |
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
Il problema del 3 cilindri, comunque non è solo same ma di molti altri marchi con potenze che si aggirano sugli 80 cv, eccetto landini che resta più tradizionalista, forse per via del conservatorismo inglese di Perkins.Ciao.
|
22/01/2011, 14:05 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
fatte le dovute proporzioni , e' un discorso su quale vacca ha il latte piu dolce.
per prima sulla serie 7, sui landpower della landini se non mi sbaglio montano motori nef che sbaglio o sono fatti dall' iveco?
su tutto il resto e' vero che hanno sempre montato perking
io nn riesco a capire la fissazzione sul motore sui frutteti , posso capire su trattori usati x i lavori di preparazione del terreno , trasporto rimorchi , o interramento liquami, e li non ci sono mezze misure , il motore al del bisogno o c'e' , o se manca nn fa molta strada..
sul frutteto , vigneto , o orticolo , io guarderei molto piu a altre cose molto utili , possibilita di avere gia la predisposizione ad avere delle attrezzature anteriori( potatrici) pto e soll anteriore, larghezza, disposizione dei pesi ant/post altezza massima , cabina con i filtri al carbonio contro l'effetto deriva degli antiparassitari
angolo di sterzata , faretti di lavoro.
a quel punto se proprio non mi convince un 3 cilindri , proverei a chiedere che differenza ce di prezzo su un 4 , tenendo presente che un 4cil sono 25/30cm più lunghi e leggermente più larghi.
sul conservatorismo inglese , oggi come oggi , vedendo un po come se' la gente normale senza scomodare il sangue blu, mi sembra con idee , mooooolto piu avanti di molti altri popoli
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/01/2011, 16:14 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
grintosauro ha scritto: hai ragione tremor
Ma nn posso andare piu di tanto nello specifico parlando di Same.....
sugli altri tutto quello che volete Caro Grinto perchè privarti nell'esprimerti se una cosa non ti garba perchè non dirlo, io personalmente non ci vedo nulla di male!!! Tremor ha scritto: Cedi lo passo a racing dunque. Tremor ti ringrazio ma non mi ritengo alla vostra altezza!! Ma al di là di questo io penso che oggi come oggi le differenze abbisali a livello motoristico si sono molto assotigliate tra le varie case costruttrici e ti assicuro che anche il motore SDF Tier III (che Grinto odia tanto ) si difende molto molto bene e non è da meno rispetto agli altri. concordo inoltre, con te Tremor in tema di riduzione della cilindrata e esasperazione dei motori, ma c'è anche da dire che un frutteto (di dimensioni ridotte), è eguipaggiato di attrezzature in proporzioni alla sua stazza, quindi, trattore 80 cv, motore 3 cilindri, con una fresa da 160 cm lavorativi con spostamento idraulico che assorbe all'incirca 50/60 cv non durerebbe?? Io penso di si, ma sicuramente meno di un 4 cilindri. Purtroppo questo è frutto delle restrizioni in materia di inguinamento e anche di risparmio!!! Sicuramente meno di u
|
22/01/2011, 16:50 |
|
|
Racing190
|
grintosauro ha scritto: io nn riesco a capire la fissazzione sul motore sui frutteti , posso capire su trattori usati x i lavori di preparazione del terreno , trasporto rimorchi , o interramento liquami, e li non ci sono mezze misure , il motore al del bisogno o c'e' , o se manca nn fa molta strada..
sul frutteto , vigneto , o orticolo , io guarderei molto piu a altre cose molto utili , possibilita di avere gia la predisposizione ad avere delle attrezzature anteriori( potatrici) pto e soll anteriore, larghezza, disposizione dei pesi ant/post altezza massima , cabina con i filtri al carbonio contro l'effetto deriva degli antiparassitari
angolo di sterzata , faretti di lavoro.
Bene Grinto, escludendo il motore a questo punto, pemettimi di dire che su tutte queste belle caratterestiche che tu hai egregiamente elencato in tema di trattori frutteto a livello di marchi italiani e anche qualche estero meglio di SDF non ce ne, al di là della mia simpatia per il marchio. Ricordo che il Landini su tutta la gamma frutteto monta cambio SDF!!!!! Ciao Grinto alla prossima e buona domenica!!! Marco
|
22/01/2011, 16:56 |
|
|
pacuvio
Iscritto il: 21/01/2011, 11:55 Messaggi: 54 Località: castrovillari
Formazione: laurea ingegneria civile
|
grintosauro ha scritto: io nn riesco a capire la fissazzione sul motore sui frutteti
Al di là della tipologia di trattore (frutteto, seminativo ecc.) o dalle previsioni di utilizzo, io penso che chiunque affronti una qualunque spesa cerchi di valutare il miglior rapporto tra qualità e prezzo ( o sono io troppo razionale per deformazione professionale! ); e l'architettura di un motore può essere un parametro di giudizio condizionante, in funzione della sua durabilità e prestazionalità a prescindere da tutto. Ciao.
|
22/01/2011, 18:03 |
|
|
grintosauro
|
sui trattori specializzati, ce e conomia ed economia.
sec me meglio dei slh+d ci son solo i goldoni , che in fatto di compattezza , baricentro e manegevolezza , sopratutto nei vigneti , non hanno rivali , e come prezzo.
basta vedere un po nelal zona di alba asti in % quanti ce ne sono abbarbicati su pendenze di tutto rispetto , al di al di una ottima assistenza in zona anche se hanno un cambio meno evoluto rispetto al same , chi ce la non si lamenta della maneggevoleza
|
22/01/2011, 19:18 |
|
|
grintosauro
|
tu no , qualcun altro invece....
|
22/01/2011, 19:21 |
|
|
Racing190
|
grintosauro ha scritto: tu no , qualcun altro invece.... E chi sono questi Samisti che si lamentano in questo forum non credo che ci siano molti simpatizanti SDF!!!!!!! ...........scherzo!!!!! Se pur i goldini li reputo ottime macchina non credo che le due tipologie di frutteto SDF e Goldoni possono essere paragonabili. Gli SDF hanno nun carro decisivamente più robusto rispetto agli ultimi ed un cambio e bilanciamento che gli altri non hanno. tempo a dietro portavo di rado un 3050 bella macchina ma non paragonabile ad frutteto prima serie e tanto meno al frutteto II a mio parere.
|
22/01/2011, 20:13 |
|
|
grintosauro
|
be si effettivamnete che io l'altra settimana son salito su un 45/66 dt e devo dire che rispetto a un frutteto moderno e' uan macchina vecchia
ranchy che cappero di paragone fai?
se devi fare un paragone con una macchina nuova di pacca , fallo con un omologo , il 3050 e' paragonabile aun deire 66 frutteto ,di 15/20anni fa... x correttenzza dovrsti paragonarlo a uno star 90 , o un quasar, un energy,gia il 3080 che e' nipote del 3050 che e' la macchina base della goldoni , sarebbe non paragonabile.
dalla sua anche se pecca un po di cambio in quanto non hai un range di scelta come sui shl+d , hanno dalal sua una buona robustezza , e maneggevolezza.
e con un assale antriore tipo kubota , cioe senza snodi cardanici , il raggio di sterzata e' inferiore
|
23/01/2011, 10:09 |
|
|
Racing190
|
grintosauro ha scritto: be si effettivamnete che io l'altra settimana son salito su un 45/66 dt e devo dire che rispetto a un frutteto moderno e' uan macchina vecchia
ranchy che cappero di paragone fai?
se devi fare un paragone con una macchina nuova di pacca , fallo con un omologo , il 3050 e' paragonabile aun deire 66 frutteto ,di 15/20anni fa... x correttenzza dovrsti paragonarlo a uno star 90 , o un quasar, un energy,gia il 3080 che e' nipote del 3050 che e' la macchina base della goldoni , sarebbe non paragonabile.
dalla sua anche se pecca un po di cambio in quanto non hai un range di scelta come sui shl+d , hanno dalal sua una buona robustezza , e maneggevolezza.
e con un assale antriore tipo kubota , cioe senza snodi cardanici , il raggio di sterzata e' inferiore Bhè forse mi sono espresso male, ma nel post precedente ho paragonato il 3050 ad un frutteto prima serie che ha sicuramente più di 15/20 anni infatti è stato commercializzato dagli anni 86- fino agli anni 90 poi frutteto II fino al 2003 e poi frutteto III se non sbaglio.
|
23/01/2011, 16:36 |
|
|