Switch to full style
Gommati e cingolati
Argomento bloccato

salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 6:13

Salve a tutti , sono nuovo di questo forum .



Ho saputo, e mi sto informando , sulla possibilità di montare sui motori diesel una piccola scatoletta che produca hidrogeno che va a finire sopra il filtro dell' aria ,cioè nel collettore con un piccolo forellino . Mi hanno detto che sui mezzi semoventi diesel o pale meccaniche , sono arrivati ad un risparmio del 75% di gasolio !!!!

Sarà vero ? Il mezzo acquista più potenza e il motore brucia tutto il gasolio nei pistoni , anzi pulisce il motore rendendolo più scattante perché aiuta la combustione . Io cosa ho fatto ? Ho provato la cosa sotto la mia macchina 2000cm3 diesel ,ho fatto una bottiglietta di plastica e messo due elementi per l'idrolisi dell acqua attaccando polo positivo e negativo. Infatti queste scatolette hanno bisogno solo di acqua , con un litro ti fanno fare 1200km . Ebbene ho visto subito i benefici al motore della mia macchina !! Più scattante , veloce, in salita staccavo premendo lacceleratore , macchine con motori superiori di clindrata . Ora se si diffondesse questa cosa in agricoltura non sarebbe una cosa buona ? Si avrebbe un risparmio enorme !!!
Mi interessa l opinione di qualche tecnico .

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 8:51

sinceramente non ho capito cosa è... teniamo presente che l'idrogeno è un gas che a contatto diretto con l'aria brucia istantaneamente... tanto da essere pericoloso... puoi dare qualche dettaglio in più? Nome produttore ecc

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 9:40

toni67 ha scritto:sinceramente non ho capito cosa è... teniamo presente che l'idrogeno è un gas che a contatto diretto con l'aria brucia istantaneamente... tanto da essere pericoloso... puoi dare qualche dettaglio in più? Nome produttore ecc


In ogni caso riflettendo meglio... a me pare una sciocchezza... altro che risparmio del 75%... la produzione di idrogeno ha cmq rendimento termodinamico minore di 1 (ovviamente).
La tecnologia dell'idrogeno ha senso solo se prodotto con energia solare (che è gratis!!)

Sarebbe un accrocchio che:
1.magari fa andare più forte...
2.danneggia di sicuro il motore (l'idrogeno in pressione è altamente corrosivo dei metalli)
3. di sicuro non migliora i consumi del motore

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 11:50

facciamo andare a vapore i deisel va...

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 12:43

Una delle tecnologie impiegate è questa, poi ve ne sono altre, naturalmente mi astengo dal giudicare
se funziona o no, sono solo un appassionato di motori, non uno specialista... ;)

http://www.water4gasstore.com/

Poi magari ti vendono fuffa... :mrgreen:

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 15:19

JeanGabin ha scritto:Una delle tecnologie impiegate è questa, poi ve ne sono altre, naturalmente mi astengo dal giudicare
se funziona o no, sono solo un appassionato di motori, non uno specialista... ;)

http://www.water4gasstore.com/

Poi magari ti vendono fuffa... :mrgreen:



leggendo nelle FAQ del sito c'è una aspetto che chiarisce meglio il senso.
Il rendimento complessivo dovrebbe migliorare perché l'idrogeno non è usato come combustibile ma come elemento che migliora la combustione del carburante convenzionale... può anche essere... ma vallo a sapere

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 17:42

lm= leva mano :D un motore nato con un determinato sistema di iniezione muore con quel sistema di iniezione. il rapporto stechiometrico ottimale deve rimanere entro i limiti delle tolleranze, se il motore ingurgita più aria occorre più gasolio e viceversa, per cui non fatevi imbrogliare. i sistemi elettronici consumano meno delle pompe tradizionali per il semplice fatto che la dosatura di carburante è più precisa.

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 19:57

c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 21:37

grintosauro ha scritto:c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..


A iniezione diretta però... non meccanica...

Re: salve a tutti ,vorrei sapere se

31/07/2013, 22:17

grintosauro ha scritto:c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..


perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.
Argomento bloccato