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salve a tutti ,vorrei sapere se
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JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
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toni67 ha scritto: Salve a tutti, trovo la discussione interessante, ma mi impensierisce un po l'incertezza su eventuali problemi o peggio ancora incidenti che possano derivare da tali sperimentazioni. Evitiamo quindi di fare cose pericolose e soprattutto di dare indicazioni approssimative che possano indurre altri a fare cose con conseguenze dannose per chi le fa. Mi a nu ghe preuvu de seguru.... Io non ci provo di sicuro, semmai se funzionasse pare che adesso li installino facilmente....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
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07/08/2013, 20:06 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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altro problema ecologico : dividendo la molecola dell'acqua da prove fatte su motori al banco si e' visto che si linera moltissimo ossigeno , la cosa potrebbe essere positivo x l'ambiente , ma anche no . sopratutto quando le molecole di idrogeno vengono legate alle molecole di anidridi producendo acidi.( l'ipotesi e' che l'aumento delle temperature di combistione , "brucerebbe" una piccola pArte di azoto atmosferico trasformandolo in ossidi di azoto e poi ina cido nitrico.., un po come uccede nei motori che di estate tendono a surricaldarsi , ma con una emisione quasi doppia in regime normale di esercizio..) la domanda degli esperti e' questa: ci potrebbeessere paradossalemnte un domani un ambiente ricco di ossigeno e di piogge acide , isomma a detta degli esperti che studiano i motori a idrogeno, la soluzione potrebbessere peggio dello del problema... per quello che la cnh ha fatto un trattore eletrico usando la energia eletrica partendo da idrogeno x arrivare a vapore acqueo... Cita: NH2 e indipendenza energetica dell'azienda agricola [modifica | modifica sorgente] Il concept del trattore a idrogeno NH2. Il trattore a idrogeno NH2.La New Holland ha sviluppato il concetto di indipendenza energetica dell'azienda agricola, un nuovo approccio, secondo cui gli agricoltori saranno in grado di generare l'energia di cui hanno bisogno per gestire la loro azienda e le loro macchine per l'agricoltura. Questo concetto si basa sull'utilizzo dell'idrogeno generato da fonti rinnovabili, che gli agricoltori hanno a disposizione: energia eolica, energia solare, energia ricavata da rifiuti o biomassa, a seconda della disponibilità in ciascuna particolare zona agricola. L'elettricità viene poi convertita in idrogeno per mezzo di un processo chiamato elettrolisi scompone l'acqua in idrogeno e ossigeno gassosi. In pratica, in ingresso servono acqua e elettricità; poi l'idrogeno sotto forma compressa viene stoccato presso l'azienda agricola in serbatoi ed è pronto da usare come combustibile gratuito e pulito che si può utilizzare direttamente nelle macchine per l'agricoltura, o nei generatori, per fornire energia elettrica e riscaldamento agli edifici e per numerose applicazioni. È stato scelto l'idrogeno perché è un efficiente trasportatore di energia, accumula energia come una batteria convenzionale, ma è più vantaggioso e pulito. Il trattore alimentato a idrogeno NH2 si basa su un modello della gamma T6000; ha 106 CV ed è in grado di svolgere tutti i lavori di un trattore di questo tipo, pur operando in modo virtualmente silenzioso ed emettendo solo calore, vapore e acqua
http://it.wikipedia.org/wiki/New_Holland_Agriculture" target="_blank
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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07/08/2013, 20:15 |
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Sailor65
Iscritto il: 14/03/2012, 19:50 Messaggi: 200 Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
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toni67 ha scritto: Salve a tutti, trovo la discussione interessante, ma mi impensierisce un po l'incertezza su eventuali problemi o peggio ancora incidenti che possano derivare da tali sperimentazioni. Evitiamo quindi di fare cose pericolose e soprattutto di dare indicazioni approssimative che possano indurre altri a fare cose con conseguenze dannose per chi le fa. Giustappunto. Credo che gran parte di noi sia abbastanza grande per continuare a giocare al ''Piccolo Chimico'' e che suggerimenti e idee del genere siano da evitare su un Forum come sono vietati consigli e ricette mediche per ovvie ragioni.
_________________ Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain
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07/08/2013, 20:23 |
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JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
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Sailor65 ha scritto: toni67 ha scritto: Salve a tutti, trovo la discussione interessante, ma mi impensierisce un po l'incertezza su eventuali problemi o peggio ancora incidenti che possano derivare da tali sperimentazioni. Evitiamo quindi di fare cose pericolose e soprattutto di dare indicazioni approssimative che possano indurre altri a fare cose con conseguenze dannose per chi le fa. Giustappunto. Credo che gran parte di noi sia abbastanza grande per continuare a giocare al ''Piccolo Chimico'' e che suggerimenti e idee del genere siano da evitare su un Forum come sono vietati consigli e ricette mediche per ovvie ragioni. Sono d'accordo ma a metà, vengono venduti ed installati regolarmente in vari paesi occidentali e non, quindi non si deve frenare il progresso, visto che sembra siano in vera espansione...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
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07/08/2013, 21:22 |
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toni67
Sez. Trattori
Iscritto il: 15/07/2008, 11:00 Messaggi: 908 Località: Campania
Formazione: Ingegnere
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Salve a tutti, questo argomento sta prendendo una deriva che lo mette seriamente a rischio di chiusura.
Mi spiego meglio: la domanda iniziale di artemis era se qualcuno conoscesse questi sistemi che utilizzano immissione di idrogeno prodotto con idrolisi per migliorare il rendimento, i consumi e anche ridurre l'inquinamento dei motori a combustione interna. In sostanza lui chiedeva un parere tecnico a qualche esperto. Mi pare che al momento di esperti non ce ne siano o almeno nessuno si è pronunciato sul forum. Piuttosto vedo il proliferare di soluzioni di dubbia efficacia auto-costruite, che oltretutto possono in alcuni casi portare a incidenti, senza che nessuno si sia preoccupato del fatto che queste modifiche magari non sono legali. Vorrei quindi che i post d'ora in poi fossero incentrati esclusivamente sull'aspetto tecnico scientifico e legale della cosa. Evitiamo suggerimenti sul fai da te che quasi sempre non danno risultati apprezzabili e che possono portare a pericolose manomissioni dei motori con risvolti legali (ogni motore viene omologato così com'è e non andrebbe mai modificato) oltre che tecnici.
Io stesso ero molto incuriosito dalla cosa, ma purché non si inizi a spiegare come manomettere il motore dell'auto o del trattore con soluzioni molto approssimative e talvolta pericolose sia per il motore che per il proprietario.
Diversamente dovrò chiudere l'argomento.
Toni
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07/08/2013, 22:12 |
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toni67
Sez. Trattori
Iscritto il: 15/07/2008, 11:00 Messaggi: 908 Località: Campania
Formazione: Ingegnere
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Salve a tutti. Incuriosito dall'oggetto di questa discussione mi sono un po messo alla ricerca su internet. Ho trovato un articolo abbastanza interessante che descrive l'esperienza di questo sistema con addizione di H2 e le conclusioni tratte dopo un anno di percorrenza. Il risultato sembra essere positivo. La vettura in questione (una Mazda 6 benzina 1800) ha ridotto i consumi dell'11%. Pare che sul diesel si riesca a fare anche di meglio. In ogni caso anche sul sito del costruttore del kit in questione si parla di riduzioni al max del 30%. Quindi non del 75% come diceva aramis. Il kit è più complesso e completo delle soluzioni fatte in casa e descritte qui. Per auto con centralina elettronica è necessario anche un cip che si collega alla centralina auto senza del quale i consumi aumentano invece di diminuire e di un regolatore di corrente per tarare la produzione di H2 al livello ottimale per l'auto. Non mi pare quindi una cosa banalissima, e il costo del kit supera i 300 euro, che però si recuperano col risparmio di carburante. Insomma concludendo: si può fare e se ci si affida ad un prodotto ben fatto il risparmio di consumi c'è. Evitare però soluzioni approssimative che oltre a non dare certezza di alcun risultato possono causare problemi di sicurezza.
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08/08/2013, 11:27 |
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