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salve a tutti ,vorrei sapere se 
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toni67 ha scritto:
sinceramente non ho capito cosa è... teniamo presente che l'idrogeno è un gas che a contatto diretto con l'aria brucia istantaneamente... tanto da essere pericoloso... puoi dare qualche dettaglio in più? Nome produttore ecc



Non posso mettere link ,sarebbe una pubblicità ,ma vai su youtube e clicca macchine a idrogeno e vedi di che si tratta .
So che molte flottiglie di pescherecci lo stanno tutti montando e se un motore ha poca compressione , incomincia ad avere acciacchi . con questo sistema ti fa alti 100.mila km .. capisci che questo potrebbe dare fastidio a molti business. .
Quella del consumo del motore è una favola metropolitana messa ad arte da chi vuole bloccare la diffusione di questo sistema perché potrebbe vendere meno ....... Si sa come vanno le cose nel mondo .


01/08/2013, 7:24
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toni67 ha scritto:
sinceramente non ho capito cosa è... teniamo presente che l'idrogeno è un gas che a contatto diretto con l'aria brucia istantaneamente... tanto da essere pericoloso... puoi dare qualche dettaglio in più? Nome produttore ecc


Se parli per sentito dire , è vero , brucia facilmente ,ti corrode pure il sedere ,,, ma nella realtà se non accendi con una fiamma , non ci sono santi ne madonne , non brucia !!!! E te lo dice uno che lo sta trattando tutti i giorni a fare prove .


01/08/2013, 7:29
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1880 ha scritto:
perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.


penso che sia anche dovuta alla quantita di vapor acqueo x metro cubo , che faccia aumentare la compressione , oltre al maggior quantita di ossigeno , per quello che molti iniettano acqua in aspirazione


http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_ ... ne_d'acqua

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01/08/2013, 8:00
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grintosauro ha scritto:
1880 ha scritto:
perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.


penso che sia anche dovuta alla quantita di vapor acqueo x metro cubo , che faccia aumentare la compressione , oltre al maggior quantita di ossigeno , per quello che molti iniettano acqua in aspirazione


http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_ ... ne_d'acqua" target="_blank


nono attenzione! l'acqua nell'aspirazione è l'iniezione ad acqua è fu usata per la prima volta nella f1 con motori turbo. pensa che un 1500cc in prova arrivava anche a 1500cv a 4bar di pressione turbo. generalmente si usa su elaborazioni estreme:
http://www.aquamist-direct.com/
per consumare meno e far rendere il motore bisogna solo fare una buona messa a punto, tra registrazione punterie, anticipo pompa (se lineare usare il traboccamento) ed una buona taratura degli iniettori. prodotti che fanno consumare di meno e fanno rendere di + il motore è pura utopia.


01/08/2013, 15:33
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1880 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..


perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.



Penso che la cultura scientifica italiana si basa molto sulla retorica , della vuota retorica . Detto questo , vengo alla mia esperineza , ciè ai fatti . Facevo 12 km al litro con la mia auto , con una celletta a due elementi in un vasetto chiuso della nutella , ora ne faccio 18 !!!!! Sara un sogno, ,una teoria che non quadra ? Se non canbierà il kilometraggio della mia macchia diesel , certamente cambierò questa teoria ,ma non accetterò mai i fatti !!!! saluti.


01/08/2013, 22:09
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grintosauro ha scritto:
1880 ha scritto:
perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.


penso che sia anche dovuta alla quantita di vapor acqueo x metro cubo , che faccia aumentare la compressione , oltre al maggior quantita di ossigeno , per quello che molti iniettano acqua in aspirazione


http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_ ... ne_d'acqua" target="_blank

senti, invece di dare i numeri , prendi un vasetto, metti un cucchiaino di carbonato di calcio, metti un catodo e un anodo, colleghi una la corrente continua 12V , vedi se ti esce vapore acqueo oppure altro , prendi un accendino e mettilo sulle bolle , vedi se esplodono !!! E fai attenzione che potresti saltare in aria !


01/08/2013, 22:14
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aramis ha scritto:
1880 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..


perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.


Penso che la cultura scientifica italiana si basa molto sulla retorica , della vuota retorica . Detto questo , vengo alla mia esperineza , ciè ai fatti . Facevo 12 km al litro con la mia auto , con una celletta a due elementi in un vasetto chiuso della nutella , ora ne faccio 18 !!!!! Sara un sogno, ,una teoria che non quadra ? Se non canbierà il kilometraggio della mia macchia diesel , certamente cambierò questa teoria ,ma non accetterò mai i fatti !!!! saluti.



io invece penso che di truffatori nel mondo c'è ne sono parecchi, per cui discorso motori proprio con me lascialo perdere. un tempo si sponsorizzava il superminiturbo che veniva applicato sulla mandata di carburante e con le sue molecole miracolose diminuiva i consumi....sese...!!!se vuoi risparmiare sui carburanti esci a piedi!!


01/08/2013, 22:50
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1880 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
c'e da dire che nelle giornate umide e fredde il motori dei tratotri rendono leggermente di piu , di quando fa caldo e secco..

classico e' quando ari in autunno al mattino in mezzo alla nebbia , c'e' quasi una marcia in piu'..

poi cmq oggi con le centraline tiri fuori cv , molto piu fcilamente che in una rotativa..


perchè l'aria è ricca di ossigeno, non a caso per i motori turbo di elevate potenze si monta l'intercooler per abbassare la temperatura dell'aria pressata nel motore.



Si ma queste ricerche sull idrogeno e i motori ,le ha fatto la NASA , solo che ti informi , i motori a idrogeno , esistono da 30 anni e più . La NASA con l' ldrogeno ha fatto i missili ed è andata sulla luna !! A Indianapolis ,le corse americane ,basta vedere la tv, all ultimo km schiacciano il bottone dell idrogeno e le macchine si impalano sul davanti . Ti potrei riempire sta pagina con un subbisso di video , ma dopo mi accuserai che faccio pubblicità . Pero non mi sapresti spiegare perché tutti i motopescherecci della liguria stanno montando le cellule a idrogeno tanto per sentito dire e altre flottilgie si apprestano a farlo .... !!!!


01/08/2013, 23:53
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l'unica resa migliore sui vecchi diesel sopratutto d'estate , e' quelal dell'agiunta di olio sintetico della miscela del 2 tempi col gasolio , perche negli ultimi anni il gasolio ha meno paraffina , e di conseguenza meno lubrificazione dei pompanti , nei motori vecchio stile , in quanto con l'avvento degli ultimi sistema un gasolio "piu spesso" rovinava gli impianti,
e devo dire che il consiglio del mecanico funziona, perche oltre ad abbssare un po el temeprature di esercizio , mantiene pulti i condotti di scarico..

sul km incide molto os tile di guida oltre al modello in se x se : io in 14 anni che ho avuto uan renault 1147cc ,60cv , venduta a 210mila km ho sempre fatto al media di 16/17km x litro solo dopo i 190mila e' calata sui 15/16km/l senza tanti amenicoli , o additivi strani... semplicmente cercavo le strade piu fluide , e x quanto possibile cercavo di nn tirare piu di tanto le marce,

quando ho voluto divertirmi e portarla al limite , la media si abbssava fino a 11/12km litro .

nello periodo mia sorella gli acquisto' una fiat , stesssa cil stessi cv , al di al del fatto di tutti i rpoblemi che ha avuto , nn ha mai superato i 13km/l , e quando gli misero sopra l'imp a gas nn supero mai i 10 .... , a ma conodola e' ancora li in coda davanti a qualche semaforo...

all'ist sulla meccanizzazione in agricoltura , di prove e riprove sui motri ne hanno fatti parecchio , di impainti strani sui grossi mot diesel , sopratutto degli escavatori , prima di montarli su camio e trattori ne hanno fatti ancora di piu ...

prima di andare a far fare delle prove alal gente con impianti che non danno nessuna sicurezza , al di al della economicita se metti la cella davanti al radiatore come consigliato ,stai certo che rischi che al minimo contatto un po piu forte del dovuto , (per es . in coda ad un semforo, scivolando sul ghiaccio,) provochi na mezza strage...

sopratutto nn sostiuisce il carburante , ma ne e' un componente aggiuntivo, poi fare un paragone coi dragster nn sta in piedi , quei motori si e no durano 5 minuti di orologio , piu o meno 2/3corse , chissenefrega , noi nn abbiamo tutti quei soldi x cambiare motre ogni 50km..

fare un paragone coi motre a reazione dello shuttle , e' una altra cazzata gtossa come una casa

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02/08/2013, 8:28
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se la tecnologia dell'H fosse cosi avanti come dici , perche a 30anni dai primi tentativi non ha preso piede ?

gia le auto a metano , hanno un usura fuori del normale delle testate , oltre i 120/140mila km , per una combustione piu acida degli altri combustibili , come pure sui motori dei generatori di corrente negli impianti a biogas ( comunque parliamo di usura oltre gli 14/15mila ore di uso continuo..) tanto che chi fa questi motori progetta i motori con componentstiche di ceramica x ovviare al problema .

piu che cambaire tipologia di combustibili , x risparmiare carburante, bisognerebbe capire che i motori rotativi che vengono usati sui mezzi militari , e sulle auto , potrebbero avere un futuro anche in agricoltura , visto che il Cnh che va a h , di fatto ha un motore eletrico sottoche lo fa funzionare.. visto e considerato che i motori a ciclo 8 hanno un rendiemnto del 25/30% in energia rdotta su quella consumata...

parlare di usare i trattori lo stretto necessario e' cmq fantascenza davanti a certi discorsi che fate..

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02/08/2013, 15:42
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