La circonferenza esterna x sapere il rotolamento che ha la gomma sull asfalto . E il rapporto che c'è tra i giri al minuto tra la gomma anteriore e quella posteriore..
Se sai che quella anteriore in 5 minuti con la marcia piu corta a 1000 giri fa 25 giri e quella dietro ne fa x ipotesi 15 de i fare in modo che l equazione dei giri al minuto x la circonferenza anteriore sia uguale al prodotto del numero di giri posteriore per la circonferenza posteriore..
Avresti problemi sopratutto nei casi lo usassi su superfici dure ad alto trip. Nella equazione c'è ina tolleranza del 5% ., a volte basta cambiate misura di una delle 2 ruote x azzeccate il rapporto giusto o cambiare marca visto che il rotolamento a volte cambia da modello a modello nello stessa misura
In linea pratica x nn sbagliare si guarda sempre la circonferenza piu che il diametro.. Che varia da marchio a marchio a modello a modello anche Dell stessa misura. A volte si mettono due marchi diversi proprio x questo. Sul fatto del usato x mia esperienza tenderei a evitarlo. Primo perché le go.ne strette tendono a usuratsi piu in fretta perché più sollecitate in quanto devono essere gonfiate a pressioni piu elevate.
In realtà lo farei più per risparmiare sul costo del cerchio, lo pneumatico si può sempre cambiare.... per caso conoscete qualcuno in zona vostra che costruisce cerchi ?