ciao,devo montare il gruppo climatizzatore sul mio fiat 100 90 e da manuale mi richiedono di rimuovere la puleggia dell'albero motore cioe' quella esterna che collega alternatore ventola ecc.....ho provato a svitare normalmente ma non viene,qualcuno ssa come aiutarmi??? grazie in anticipo a tutti
Non riesci a svitare la vite/dado o non riesci a rimuovere la puleggia? Non ho capito comunque la vite potrebbe essere sinistra. Ripulisci bene la vite/dado e guarda se ci sono dei segni sugli angoli dell'esagono, in quel caso la vite/dado è sinistra di sicuro. Inserisci un tubetto dentro la chiave,(meglio è una bussola esagonale con paletto) per avere una leva maggiore e fare più forza. Saluti
Per iniziare metti dell'ausbloccante sulla vite. Non credo ci sia la rondella di bloccaccio ribattura sulla vite , comunque controlla . In alternariva puoi provare con un'avvitatore da aria potente.......comunque se non ce la fai con il paletto/bussola + tubetto la vedo dura anche per l'avvitatore.
Il tubo deve essere a spessore e lungo , quanto più è lungo e più forza fai, in un senso o nell'altro deve venire......
Infine operazione drastica............sarebbe quella di mettre un'altro dado di stessa misura dentro la bussola, naturalmente in caso adattarlo con la mola in modo che riesci a prendere anche la vite "maledetta" ..... In poche parole, devi fare in modo che la testa del paletto acconsenta con la tua vite, a quel punto sempre con il tubo inzi la trazione, magari fatti aiutare da qualcuno,da una persona che deve dare dei colpi di martello decisi e precisi sulla testa del paletto mentre te fai forza. Auguri
rimozione puleggia fatta...un po' di forza e sono riuscito con calma a toglierla.l'unico dubbio che mi sorge e se secondo voi le pulegge sono o no bilanciate,cioe' se ha una posizione di montaggio standar oo deve avere una posizione obbligata
Per scrupolo se l'avevi segnata male non era, comunque in generale le pulegge dei servizi non sono soggette a obbligo di montaggio, quelle con obbligo in genere sono segnate dalla fabbrica (segno su albero e puleggia). Altre anno un perno di centraggio sull'albero e foro sulla puleggia, infine si sono quelle inchiavettate....
L' unica cosa che devi rispettare sono gli spessori, qualora ci fossero questi vanno rimontati a dovere. Non so se la tua puleggia è fissa o sezionata, qual'ora fosse sezionata trai due pezzi potrebbero esserci degli spessori, altri spessori potrebbero essere anche tra l'albero motore e la puleggia..... (questi spessori servono per evitale lo spalleggiamento della cinghia sulla puleggia e mettere in "linea" tutte le pulegge.
In fase di rimontaggio cerca almeno di rimontare la puleggia per come era, evita di montarla fronte retro...... potrebbe essere asimmetrica ma è una cosa da non sottovalutare. Infine il tiraggio della ginghia, evita di tirarla troppo, se dai troppa tensione i cuscinetti sforzano, scaldano e si grippano. Saluti