|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
rimozione puleggia albero motore fiat 100 90
Autore |
Messaggio |
andreaastra
|
ciao,devo montare il gruppo climatizzatore sul mio fiat 100 90 e da manuale mi richiedono di rimuovere la puleggia dell'albero motore cioe' quella esterna che collega alternatore ventola ecc.....ho provato a svitare normalmente ma non viene,qualcuno ssa come aiutarmi??? grazie in anticipo a tutti
|
21/05/2014, 23:27 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Non riesci a svitare la vite/dado o non riesci a rimuovere la puleggia? Non ho capito comunque la vite potrebbe essere sinistra. Ripulisci bene la vite/dado e guarda se ci sono dei segni sugli angoli dell'esagono, in quel caso la vite/dado è sinistra di sicuro. Inserisci un tubetto dentro la chiave,(meglio è una bussola esagonale con paletto) per avere una leva maggiore e fare più forza. Saluti
|
22/05/2014, 0:43 |
|
|
andreaastra
|
se devo essere sincero ho provato sia a destra che a sinistra come senso per svitare i bulloni ma nada...
|
22/05/2014, 7:08 |
|
|
dritto72
|
Per iniziare metti dell'ausbloccante sulla vite. Non credo ci sia la rondella di bloccaccio ribattura sulla vite , comunque controlla . In alternariva puoi provare con un'avvitatore da aria potente.......comunque se non ce la fai con il paletto/bussola + tubetto la vedo dura anche per l'avvitatore.
Il tubo deve essere a spessore e lungo , quanto più è lungo e più forza fai, in un senso o nell'altro deve venire......
Infine operazione drastica............sarebbe quella di mettre un'altro dado di stessa misura dentro la bussola, naturalmente in caso adattarlo con la mola in modo che riesci a prendere anche la vite "maledetta" ..... In poche parole, devi fare in modo che la testa del paletto acconsenta con la tua vite, a quel punto sempre con il tubo inzi la trazione, magari fatti aiutare da qualcuno,da una persona che deve dare dei colpi di martello decisi e precisi sulla testa del paletto mentre te fai forza. Auguri
|
22/05/2014, 10:46 |
|
|
andreaastra
|
oggi ci provo e poi vi faccio sapere anche se, la vedo mooolto dura purtoppo..........grazie comunque per la consulenza
|
22/05/2014, 13:11 |
|
|
stecld
Formazione: diploma
|
Puoi fare una foto della puleggia?
|
22/05/2014, 19:40 |
|
|
andreaastra
|
rimozione puleggia fatta...un po' di forza e sono riuscito con calma a toglierla.l'unico dubbio che mi sorge e se secondo voi le pulegge sono o no bilanciate,cioe' se ha una posizione di montaggio standar oo deve avere una posizione obbligata
|
22/05/2014, 20:50 |
|
|
dritto72
|
Per scrupolo se l'avevi segnata male non era, comunque in generale le pulegge dei servizi non sono soggette a obbligo di montaggio, quelle con obbligo in genere sono segnate dalla fabbrica (segno su albero e puleggia). Altre anno un perno di centraggio sull'albero e foro sulla puleggia, infine si sono quelle inchiavettate....
L' unica cosa che devi rispettare sono gli spessori, qualora ci fossero questi vanno rimontati a dovere. Non so se la tua puleggia è fissa o sezionata, qual'ora fosse sezionata trai due pezzi potrebbero esserci degli spessori, altri spessori potrebbero essere anche tra l'albero motore e la puleggia..... (questi spessori servono per evitale lo spalleggiamento della cinghia sulla puleggia e mettere in "linea" tutte le pulegge.
In fase di rimontaggio cerca almeno di rimontare la puleggia per come era, evita di montarla fronte retro...... potrebbe essere asimmetrica ma è una cosa da non sottovalutare. Infine il tiraggio della ginghia, evita di tirarla troppo, se dai troppa tensione i cuscinetti sforzano, scaldano e si grippano. Saluti
|
22/05/2014, 23:58 |
|
|
andreaastra
|
chiedevo giusto per curiosita' anche se essendo una puleggia per i servizi era scontata la cosa
|
23/05/2014, 7:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|