Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
rimozione puleggia albero motore fiat 100 90 
Autore Messaggio

ciao,devo montare il gruppo climatizzatore sul mio fiat 100 90 e da manuale mi richiedono di rimuovere la puleggia dell'albero motore cioe' quella esterna che collega alternatore ventola ecc.....ho provato a svitare normalmente ma non viene,qualcuno ssa come aiutarmi??? grazie in anticipo a tutti

21/05/2014, 23:27
Profilo

Non riesci a svitare la vite/dado o non riesci a rimuovere la puleggia?
Non ho capito
comunque la vite potrebbe essere sinistra. Ripulisci bene la vite/dado e guarda se ci sono dei segni sugli angoli dell'esagono, in quel caso la vite/dado è sinistra di sicuro.
Inserisci un tubetto dentro la chiave,(meglio è una bussola esagonale con paletto) per avere una leva maggiore e fare più forza.
Saluti

22/05/2014, 0:43
Profilo

se devo essere sincero ho provato sia a destra che a sinistra come senso per svitare i bulloni ma nada...

22/05/2014, 7:08
Profilo

Per iniziare metti dell'ausbloccante sulla vite.
Non credo ci sia la rondella di bloccaccio ribattura sulla vite , comunque controlla .
In alternariva puoi provare con un'avvitatore da aria potente.......comunque se non ce la fai con il paletto/bussola + tubetto la vedo dura anche per l'avvitatore.

Il tubo deve essere a spessore e lungo , quanto più è lungo e più forza fai, in un senso o nell'altro deve venire......

Infine operazione drastica............sarebbe quella di mettre un'altro dado di stessa misura dentro la bussola, naturalmente in caso adattarlo con la mola in modo che riesci a prendere anche la vite "maledetta" .....
In poche parole, devi fare in modo che la testa del paletto acconsenta con la tua vite, a quel punto sempre con il tubo inzi la trazione, magari fatti aiutare da qualcuno,da una persona che deve dare dei colpi di martello decisi e precisi sulla testa del paletto mentre te fai forza.
Auguri

22/05/2014, 10:46
Profilo

oggi ci provo e poi vi faccio sapere anche se, la vedo mooolto dura purtoppo..........grazie comunque per la consulenza

22/05/2014, 13:11
Profilo

Formazione: diploma
Puoi fare una foto della puleggia?

22/05/2014, 19:40
Profilo

rimozione puleggia fatta...un po' di forza e sono riuscito con calma a toglierla.l'unico dubbio che mi sorge e se secondo voi le pulegge sono o no bilanciate,cioe' se ha una posizione di montaggio standar oo deve avere una posizione obbligata

22/05/2014, 20:50
Profilo

Per scrupolo se l'avevi segnata male non era, comunque in generale le pulegge dei servizi non sono soggette a obbligo di montaggio, quelle con obbligo in genere sono segnate dalla fabbrica (segno su albero e puleggia).
Altre anno un perno di centraggio sull'albero e foro sulla puleggia, infine si sono quelle inchiavettate....

L' unica cosa che devi rispettare sono gli spessori, qualora ci fossero questi vanno rimontati a dovere.
Non so se la tua puleggia è fissa o sezionata, qual'ora fosse sezionata trai due pezzi potrebbero esserci degli spessori,
altri spessori potrebbero essere anche tra l'albero motore e la puleggia.....
(questi spessori servono per evitale lo spalleggiamento della cinghia sulla puleggia e mettere in "linea" tutte le pulegge.

In fase di rimontaggio cerca almeno di rimontare la puleggia per come era, evita di montarla fronte retro...... potrebbe essere asimmetrica ma è una cosa da non sottovalutare.
Infine il tiraggio della ginghia, evita di tirarla troppo, se dai troppa tensione i cuscinetti sforzano, scaldano e si grippano.
Saluti

22/05/2014, 23:58
Profilo

chiedevo giusto per curiosita' anche se essendo una puleggia per i servizi era scontata la cosa

23/05/2014, 7:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]