Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:15

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rimorchio stradale 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti,

Nonostante sia nuovo del forum è da alcuni mesi che vi seguo... ed ora ho deciso di ragionare con voi sulla questione dei rimorchi stradali VS trattore.....
Se un trattore agricolo fosse dotato di gancio a sfera per rimorchi stradali (per autoveicoli con massa minore a i 35q) e sistema elettrico per alimentare i fanali posteriori del rimorchio, è possibile il traino su strada pubblica? (immagino la risposta sia negativa.... ma da Febbraio i rimorchi vengono immatricolati con targa simile a quelle delle auto, non è che magari cambia qualcosa a favore del traino con trattore?)
Sono in possesso di un paio di rimorchi stradali (uno da 25q e uno da 10q) che traino tramite jeep o autovettura. Mi verrebbe molto comodo in alcune circostanze poterli trainare con trattore.
Mi permetto di illudermi di poter trainare in quanto tecnicamente non vedo nessun problema al traino di un rimorchio stradale. Che ne pensate?

Grazie!

EB

16/12/2013, 22:38
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
non so come ha fatto , ma un collega allevatore qui nella zona ha il doppio gancio, uno x il fuoristrada e uno per il trattore , x il trasporto animale.

bisognerebbe chiederlo a chi gli ha fatto il rimorchio, visto che lo stesso modello lo fa sia agricolo che col gancio a sfera..

17/12/2013, 9:13
Profilo YIM WWW

Ciao e grazie della risposta, grintosauro!
In effetti non avevo pensavo al rimorchio con attacco sia a sfera che con occhiello. Sarebbe da capire se fosse possibile avere a libretto entrambi i ganci per poterlo trainare con fuoristrada e trattore..

Ciao ciao!

17/12/2013, 10:27
Profilo

Formazione: veterinario
e tipo questo sul trattore? solo il perno, ovvio..

http://www.profistal.com/produkty,eleme ... czych.html

guarda il modello KU DE LUX, attacca sia il gancio a sfera che l'occhione normale sullo stesso gancio.

17/12/2013, 11:59
Profilo

Ecco pensavo anche io di dotare il trattore di quel tipo di gancio per poter trainare sia rimorchi agricoli che stradali, ora mi domando... Se una paletta con attaccato un poliziotto, mi ostacola la strada mentre guido un trattore con rimorchio stradale, che mi possono dire (la paletta e il poliziotto)??????

17/12/2013, 12:15
Profilo

boh, se vuoi chiedo al produttore. qui siamo in UE, ma i trattori hanno tutti i ganci d'europa e nessuno dice niente fin che non superi i carichi ammissibili (non pensare che e' la Polonia, ci sono 3 diverse "polizie stradali" e quando controllano lo fanno a fondo)

17/12/2013, 13:31
Profilo

Formazione: Agronomo
esistono dei ganci come quelli delle auto che vanno inseriti nel normale attacco del trattore
come questo http://thumbs2.ebaystatic.com/m/myAj2bi ... IA/140.jpg
però dal punto di vista legale non so se vi siano problemi o no

17/12/2013, 13:44
Profilo

Mi sono tolto lo sfizio e ho telefonato al produttore. Loro hanno l'omologazione per i carichi verticali e i traini massimi ammissibili per tutta la UE, poi sta a vedere come lo monti che risponda alle normative di ogni nazione.
Potrebbero chiederti di omologare la flangiatura al trattore ma se usi solo il perno che ha il suo documento accompagnatorio non dovrebbero rompere. Pero' il condizionale e' d'obbligo perche' ogni stato ha le sue restrizioni.

Per la cronaca tutto il set, come in foto, costa circa 85 euro+IVA 23% (non esigibile in caso di fatturazione estera) e consegna col corriere.

17/12/2013, 13:56
Profilo

http://allegro.pl/kula-haka-holowniczeg ... 62096.html

questo costa anche meno e hai i dati tecnici di omologazione. Produzione tedesca, prezzo 35 euri circa, il solo perno come quello di salvo92 lo danno per i quad o carichi ridotti..

17/12/2013, 14:03
Profilo

Grazie delle risposte!!

Io intanto ho scritto al produttore del mio rimorchio (fa anche rimorchi agricoli) esponendo i miei dubbi. Ammetto che comunque preferirei poter installare il gancio con la sfera al trattore... Mi pare una soluzione più versatile..

17/12/2013, 14:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo