Ciao a tutti, volevo condividere con voi una piccola gioia. Ieri siamo riusciti a rimettere in moto il vecchio trattore di campagna, un pasquali con accensione a corda. Penso sia intorno ai 21 CV ed era fermo da almeno 15 anni. Ora si tratta di recuperare gli accessori anch'essi in disuso: carrello, pompa, fresa.. considerando che fin'ora usavamo la motozzappa al posto del trattore, anche per tirare un piccolo carrelo utile in fase di vendemmia, e per il resto ci rivolgiamo ad esterni, spero che ci possa semplificare la vita. Ma la vera domanda è: può un trattore con almeno 50 anni di vita essere riutilizzato per lavoro attivo? Si tratta di una piccola vigna ad uso personale, ma sufficientemente grande e distante dalla cantina per richiedere comunque l'intervento meccanico.
dalle foto viste sicuramente si avvicina al 946, con asse sterzante e una strana marmitta (una palla piena di buchi).. è senza copertura del motore e senza fari, senza assicurazione.. non penso possa circolare per strada, ma mi serve per circolare sul terreno (circa 6 ettari).
finche non si rompe qulche pezzo della trasmissione...vabene. sul motore si torva quasi tutto fino a esaurimento scorte per i mezzi oltre i 20anni
mi avevavo dtto che le ditte costruttrici devono garantire i pezzi di ricambio x 20 anni dopo la fine della produzione di quel modello, dopo di che in genere vendono gli stampi ad altre ditte( tipo ama ,ectt)
grintosauro ha scritto:finche non si rompe qulche pezzo della trasmissione...vabene. sul motore si torva quasi tutto fino a esaurimento scorte per i mezzi oltre i 20anni
mi avevavo dtto che le ditte costruttrici devono garantire i pezzi di ricambio x 20 anni dopo la fine della produzione di quel modello, dopo di che in genere vendono gli stampi ad altre ditte( tipo ama ,ectt)
Esatto grinto, le ditte costruttrici hanno l'obbligo per legge di garantire tutti i pezzi di ricambio per almeno 20 anni;dopo, come tu giustamente hai affermato gli stampi vengono ceduti a terzi.
allora speriamo bene perchè siamo abbondantemente fuori da questi tempi Prima di iniziare ad utilizzarlo sarà il caso che ci faccia un po' di manutenzione e pulizia visto che era fermo da quindici anni almeno, anche se io e la meccanica nonc e la diciamo molto
La fresa c'è ancora e il carrello (bellissimo, con le paratie in legno) andrà un po' risistemato. La pompa per il fertilizzante l'ho ritrovata e la provo ma sembra funzionante, le gomme per irrigare sono in buono stato, ma manca il contenitore per l'acqua. Non so se ce ne va uno carrellato o da fissare alla pompa sospeso (serve almeno da 2 quintali).
i paraoli si trovano quasi ovunque sia singolo labbro che doppio labbro ,se metrici. cuscinetti pure, se avessero delle bronzine da un fabbro che sia degno di questo nome , si fanno ,
quello piu difficile fare ex novo sono gli ingranaggi , e gli alberi ..
se ti si spacca uan forcella ,del leveraggio di comando , se si possono saldare accendi un cero in chiesa , senno per una parte che potrebbe costare veramente poco , saresti costretto a fare la spola dei demolitori se avesse ancora qualxcosa.
per quanto ri guarda i materiali da consumo, come olio del cambio , non problema coem pure olio motore .
sulle zappe nelle mie parti si fanno su misura( prendi del classico piattino di isura lo fori , gli dai il piego giusto , e poi lo si fa temprare)