Save stamattina volendo inserire l'antigelo mi sono accorto che il radiatore era ghiacciato. Ho aperto la valvola sottostante e inserito dell'acqua calda per vedere se usciva qualcosa ma niente. Il ghiaccio arriva fino alla bocca del radiatore. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Smontalo mettilo al caldo, probabilmente le temperature anche di giorno sono basse e il ghiaccio non si scioglie. Spera che non si sia bucato,forse era meglio metterlo prima Dell inverno.
attenzione che potrebbe esserci ghiaccio anche nella pompa acqua e nel monoblocco. spera che non abbia fatto danni, l'acqua quando ghiaccia aumenta di volume. porta il trattore in un locale al caldo, poi quando si scioglie il ghiaccio svuota il circuito e ripristina il tutto con l'antigelo. non mettere assolutamente in moto rischi danni non da poco.
luciobasta ha scritto:Save stamattina volendo inserire l'antigelo mi sono accorto che il radiatore era ghiacciato. Ho aperto la valvola sottostante e inserito dell'acqua calda per vedere se usciva qualcosa ma niente. Il ghiaccio arriva fino alla bocca del radiatore. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
La procedura è corretta. Aggiungi acqua molto calda e soprattutto falla colare anche esternamente sul radiatore in modo che inizi a sciogliersi. Ripeti più volte finché non esce tutta. E spera che il ghiaccio non ti abbia spaccato il monoblocco cosa difficile ma non impossibile.